Sassoli de Bianchi sostituisce Malgara al vertice dei pubblicitari

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione
  giovedì, 28 giugno 2007
 00:00
L'industria della pubblicità è alla vigilia di una rivoluzione, di cui saranno protagoniste le piccole e medie imprese. Lo afferma il presidente dell'Upa, Giulio Malgara, in occasione dell'assemblea annuale dell'associazione delle imprese che investono in pubblicità.
 
L'ultima dell'attuale numero uno che, dopo 23 anni, passa il testimone a Lorenzo Sassoli de Bianchi, il 58enne fondatore di Valsoia.
 
«Lascio un'industria pubblicitaria adulta, che può contare ormai su dei veri e propri colossi — ha detto Malgara — il settore è alla vigilia di grandi sfide, come quella rappresentata dalla legge Gentiloni per il riassetto del sistema televisivo». Un provvedimento che ai pubblicitari non piace proprio.
 
La riduzione dei canali in chiaro proposta (Rai 2 e Rete4 in digitale) e il tetto pubblicitario per ogni singola rete (il 45%) porterà, secondo Malgara, una riduzione degli spazi per gli inserzionisti e un inevitabile aumento dei prezzi. «Il passaggio in digitale di due reti avverrà troppo presto, con almeno 3-4 anni d'anticipo — continua — il ministero avrebbe dovuto avviare il procedimento dopo che almeno l'80% delle famiglie disponeva di un decoder. Così facendo si bloccano intere aree di mercato». La tv generalista, ancora preponderante, sembra essere destinata così a un'egemonia dei grandi investitori e i piccoli dovranno rivolgersi ad altri mezzi di comunicazione. E, per questo, sarà loro la rivoluzione pubblicitaria dei prossimi anni. «Come gli anni '80 dettero grande slancio alla promozione pubblicitaria dei grandi brand — riprende Malgara, da oggi presidente onorario — è tempo che le piccole e medie imprese sì decidano a investire. Saranno loro i principali attori delle nuova tecnologie: internet e media locali, innanzitutto, ma anche stampa specializzata». È tempo che nuovi soggetti investitori si affaccino sul mercato: la crescita del 2007 (sfiorerà il 2%) rivela che il settore ha ancora enormi aree di sviluppo inespresse.
 
La relazione annuale dà grande valore all'ingresso degli enti pubblici. Secondo il presidente uscente «bisogna far capire alla politica il valore della comunicazione. Sato, Regioni, Province e Comuni fanno e non comunicano. È il cittadino che chiede questo dialogo». Gli investimenti pubblicitari pubblici ricadranno principalmente sulla stampa (in ripresa) e andranno a ridurre il vero problema del mercato pubblicitario del nostro Paese: in Italia a investire su spot e comunicazione sono principalmente i produttori di beni di largo consumo che, come è ovvio, trovano il loro naturale mezzo di divulgazione nella tv generalista. Ben accolta, dunque, l'apertura della piattaforma satellitare Sky alla pubblicità, che ha reso visibili marchi di nicchia e che ha spronato i creativi verso messaggi più innovativi.
 
«Lorenzo Sassoli de Bianchi, il mio successore — anticipa Malgara — dovrà investire molte energie nell'incremento delle competenze di chi oggi si occupa di pubblicità».
La professione, secondo Malgara, dovrà crescere e di pubblicità si dovranno occupare imprenditori e amministratori delegati: «Inizia un'epoca importante, con più soldi sul tavolo».
 
Daniele Barzaghi
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV