Digital-News.it Logo

Lettore Dvd/DivX Jepssen JX-7 HD

Recensione: Jepssen - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
mercoledì, 04 aprile 2007

Dalla Jepssen arriva un ennesimo nuovo lettore dvd/divx, è il JX-7 HD, che sulla carta si presenta con grandi ambizioni, sopratutto per la sigla HD che rende molto interessante il prodotto. Prima di procedere con la recensione sarà però bene precisare una cosa a scanso di equivoci, ovvero che non si tratta di un lettore di HD-Dvd e nemmeno di Blu-Ray anche se la sigla HD potrebbe erroneamente farlo pensare. 
Sia chiaro quindi che la sigla HD sta ad indicare solo la capacità di questo lettore di "riscalare" l'immagine aumentando la risoluzione fino a 1920x1080i, migliorando quindi notevolmente la definizione anche in supporti a bassa risoluzione. 

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il JX-7 HD si presenta con un design molto semplice ma gradevole. Le dimensioni sono decisamente contenute, misura infatti 430x260x38 mm. Sul frontale troviamo a sinistra il pulsante di accensione e il carrellino, al centro il tasto Open/close di un bellissimo colore blu ( quando è acceso), quindi il display di colore arancio e infine sulla destra il lettore di memory card e la porta USB 2.0. Molto utile il lettore di card in grado di leggere vari tipo di memory card, ovvero MS, SD, MMC, XD; il lettore ci permette ad esempio di poter visualizzare subito le foto fatte con la nostra fotocamera digitale e vederle sul nostro televisore con un'ottima definizione.
La porta USB 2.0 invece ci permette di collegare al lettore una qualunque Pen Drive Usb o anche un Hard Disk Usb e visualizzare così eventuali filmati presenti in essi. 

Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato.

Per quanto riguarda le uscite video, a parte la classica Scart, abbiamo una dotazione notevole, infatti troviamo per la prima volta su un lettore Jepssen l'uscita HDMI, che sfrutta al massimo le peculiarità del lettore naturalmente su Tv che dispongono di un ingresso HDMI; abbiamo poi un'uscita Component, una S-Video e una composito RCA.

Molto complete anche le uscite audio che vanno dalla normale uscita audio stereo RCA, all'uscita audio digitale SP/DIF e infine le uscite 5.1 per collegare il lettore al nostro impianto Dolby Digital.

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati audio/video, si può dire che è pressochè totale. Il JX-7 HD utilizza il potente chipset Zoran Vaddis 888, un processore di ultima generazione ( potete leggerne le caratteristiche sul sito della Zoran) che garantisce ottime prestazioni al lettore. Da notare inoltre che questo chipset garantisce anche il supporto QPEL e GMC per i formati DivX e XviD.
I test che abbiamo eseguito con i vari formati DivX ( codec dal 3.11 al 6), XVid, Nero Digital, VCD, SVCD, MP3 ecc., non hanno rivelato alcun significativo problema di incompatibilta.
Abbiamo invece riscontrato alcuni problemi con dei vecchi divx 3.11 masterizzati su Cd-r di molti anni fà, i quali non venivano riconosciuti dal lettore, quasi come se fossero difettosi; per ovviare al problema è bastato copiare il contenuto dei dischi e masterizzarlo su cd nuovi ed il lettore li ha subito letti. Non si tratta quindi di un problema di incompatibilità con il contenuto nel disco ma piuttosto un problema legato alla lettura del supporto da parte delle lente del lettore. Il problema però si è verificato solo su dischi molto vecchi, masterizzati tutti con un vecchio masterizzatore cd; altri dischi altrettanto vecchi sono invece stati riconosciuti e letti subito.

Inserendo un disco nel lettore, sopratutto quando si tratta di un divx o xvid, il caricamento sembra essere molto lungo rispetto ad altri lettori; di questo abbiamo chiesto lumi alla Jepssen e ci è stato spiegato che questa è un prerogativa del lettore, il quale carica prima nella cache gli indici del file contenuto nel disco, rendendo più fluida e priva di blocchi, la visione del filmato.

UTILIZZO

 

 

 

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio.

Il telecomando è di dimensioni più o meno standard, piuttosto stretto e lungo e comunque offre il controllo completo dell'apparecchiatura.

Molto comodi nella parte bassa i tasti V-Mode con i quali si cambia velocemente l'uscita video e HD/Res con il quale cambiamo la risoluzione senza dover accedere al menù. Qualora lo schermo diventi nero, significa che il televisore non è in grado di supportare la risoluzione corrente impostata dal programma del lettore DVD. In questo caso dovremo premere ripetutamente il tasto HD/Res fino a ottenere la risoluzione supportata dal televisore.

Gli altri tasti sono più o meno quelli presenti in tutti i telecomandi di questo tipo.

 

 

 

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.

Il primo menù che incontriamo è quello denominato Lingue, che ovviamente ci permette di impostare la lingua dell' OSD, dei sottotitolo, del menù ecc.

Il menù Video ci consente di controllare tutte le funzioni video principali, ovvero formato tv, risoluzione , uscita video ecc.

Molto importante la voce HD Resolution che ci permette di scegliere la risoluzione da utilizzare; lasciando su Auto il lettore deciderà in automatico quale sarà la risuluzione migliore da usare in base al supporto che viene letto. Questa funzione è richiamabile senza accedere al menù direttamente da telecomado premendo il tasto HD/Res, come abbiamo già detto sopra.

La voce Uscita video ci permette di impostare il tipo di uscita da utilizzare; logicamente per sfruttare al massimo le potenzialità del lettore è preferibile l'uscita HD, sopratutto se disponiamo di un televisore con ingresso HDMI. Questa funzione è richiamabile direttamente dal telecomando usando il tasto V-Mode.

Il menù Audio ci consente di configurare in modo preciso tutte le funzioni audio del nostro lettore a partire dall'uscita 5.1 a quella digitale.

Una funzione molto interessante la scopriamo inserendo un comune cd audio musicale. Il lettore dispone di una funzione di ripping con la quale possiamo convertire le tracce audio cda in file mp3; per fare questo basta introdurre una penna usb nella porta USB 2.0 o una scheda di memoria nello slot del lettore e attivare la funziona Ripping in alto a destra del menù.
Scegliamo la destinazione premendo Destination e a sinistra selezioniamo la o le tracce audio da convertire. Quindi ci spostiamo di nuovo a destra e avviamo la conversione premendo Ripping Start. Al termine avremo le tracce scelte convertite in Mp3 sul nostro sopporto.

Il menù Rating ci permette di abilitare il Controllo parentale e scegliere il livello di sicurezza e la password da utilizzare. Non tutti i dischi permettono però di utilizzare questa funzionalità.

Infine il menù Misc con il quale possiamo tornare alle impostazioni di fabbrica se necessario.

Come già avveniva sugli altri lettori Jepssen ( ma più o meno su tutti i lettori in commercio), l'aggiormento del firmware del lettore avviene in modo molto semplice, basta scaricare dal sito Jepssen il file di aggiornamento, quando sarà disponibile, scriverlo sul un cd o un dvd ed inserirlo nel lettore; la procedura di aggiornamento parte in automatico.

CONCLUSIONI

In conclusione, a nostro avviso si tratta di un ottimo apparecchio, dalle ottime prestazioni e con un buon livello qualità/prezzo. Personalmente l'ho utilizzato per vedere alcuni nuovi film in Dvd, collegato con connessione HDMI ad un tv lcd 42" Hd Ready della stessa Jepssen utilizzando la modalità HD con risoluzione 1080i e direi che se non possiamo parlare di Alta Definizione vera e propria posso garantirvi che il lettore la emula egregiamente, l'effetto ottico è veramente notevole. Lo stesso dicasi per film in Divx o foto jpeg che ho visionato, per i quali la funzione di upscaler ne migliora di molto la definizione  Sicuramente non siamo di fronte ad un prodotto miracoloso, qualche difetto esiste e sicuramente i " puristi " dell'audio/video ne scoveranno di nuovi, ma personalmente credo che, se non pretendiamo la luna, il prodotto vale i soldi che costa.

Chi fosse interessato lo può acquistare su Tvsatitaly.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel tempo. Lo spot parte dal calcio d’inizio del primo Campionato, siamo nel 1898 a Torino e le azioni sono immortalate...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la p...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019
  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo

    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano d...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014