Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Premium Sport e la finale di Champions a Milano, una copertura in diretta da record - Scopri di più su Premium Mediaset

Premium Sport e la finale di Champions a Milano, una copertura in diretta da record

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (original)

P
Premium Mediaset
venerdì, 27 maggio 2016 | Ore: 09:05

Premium Sport e la finale di Champions a Milano, una copertura in diretta da record

È scattato il conto alla rovescia verso la finale di Champions League del 28 maggio a Milano e Premium, che detiene i diritti di trasmissione in esclusiva della competizione anche per le prossime due edizioni, ha preparato per i suoi abbonati una marcia di avvicinamento fatta di ore di diretta no-stop, programmi inediti e partecipazione di alcune tra le più luminose stelle del calcio mondiale.

LA PRODUZIONE - Premium, in qualità di exclusive media content distributor per Uefa, fornirà in esclusiva il segnale e la regia a oltre 200 paesi che saranno collegati in diretta. La produzione prevede 43 telecamere, una spidercam, 9 regie, 80 postazioni di commento, 20 km di cavi e un tv compound di 13.000 mq capace di ospitare oltre 100 mezzi tv e 1.400 addetti. Le riprese nei giorni dell’evento verranno effettuate anche attraverso un elicottero e due moto. Quello in programma sabato sera sarà l'evento televisivo più importante e impegnativo mai prodotto nella storia di Mediaset.

«Siamo molto soddisfatti del prodotto e degli ascolti avuti con la Champions League in questo primo anno di esclusiva - ha osservato durante il Premium Tour riservato alla stampa, Alberto Brandi, direttore di Premium Sport -. La formula si può migliorare: si potrebbero inserire le teste di serie in base alla nazione anche ai playoff. Sarebbe un peccato avere Roma contro Manchester City al preliminare»

 «Siamo soddisfatti dal punto di vista editoriale – sottolinea Yves Confalonieri, direttore dei contenuti di Premium – Il nostro canale Sport si è acceso appena 11 mesi fa ed è già la prima rete sportiva in Italia. Purtroppo non siamo stati fortunati. La Lazio è andata fuori ai preliminari e la Juve, se non avesse sbagliato la partita a Siviglia, sarebbe arrivata almeno in semifinale». In merito all'esigenza di apportare cambiamenti nella fase preminiare del torneo: «Il merito sportivo resta sacro, favole come il Leicester ci sono sempre state e ci saranno sempre. Ma una competizione come la Champions League, con i costi che ha, deve tutelare le grandi nazioni. Il meccanismo attuale della Uefa salvaguarda tanto le piccole federazioni. I diritti di queste competizioni costano così tanto che non si recuperano con la pubblicità, quindi il prodotto non può essere solo free. Anzi, la tendenza va verso il pay». E sul possibile passaggio di Premium Sport al gruppo Vivendi: «Sarebbe comunque un bene: si tratta di un grande gruppo con un'ampia disponibilità finanziaria e tanta voglia di crescere. Prima dell’estate qualcosa dovrà succedere. Siamo sereni anche perchè il "rischio" è solo quello di andare a lavorare per un altro grande gruppo».

Gianluca Festa, Responsabile Produzioni sportive esterne di Mediaset Premium:

«La finale di Champions ha necessitato di circa 15 mesi di lavoro tra pianificazione e lavori di messa a punto. Per la diretta di sabato sera produrremo due diversi segnali su due regie mobili distinti: quello internazionale fruibile per tutto il mondo e quello dedicato per la diretta su Premium (e in simulcast con Canale 5) nel quale alle telecamere Uefa aggiungeremo quelle che seguiranno i nostri studi, i nostri giornalisti in postazione telecronacam gli inviati a bordocampo, quelli in zona flash e mix zone per le interviste del pre e del postpartita. Per quanto riguarda invece il segnale internazionale tra gli obblighi Uefa abbiamo quello di distribuire alle altre tv i segnali delle nostre camere dedicati che quindi potranno essere utilizzati anche dalle tv estere. Per coordinare tutta questa enorme quantità di feed a disposizione abbiamo creato una centrale di smistamento (Control Unit Room) che raccoglierà tutti i vari segnali dal pullman regia e si occuperà di inoltrarli alle tv che ce ne faranno richiesta.».

ASPETTANDO LA FINALE - A partire dal giovedì 26 maggio, Premium è presente in tutta la città. 6 le postazioni continuativamente presidiate: oltre alla “base” a Cologno Monzese, sarà presente uno studio/hospitality in piazza Duomo e le postazioni fisse al Castello Sforzesco, a San Siro, negli aeroporti e agli hotel che ospitano Atletico e Real Madrid. Si comincia la mattina alle 7.00 con la “Rassegna Premium” e fino alle 00.30 si alterneranno, in una diretta non-stop di oltre 17 ore al giorno: 12 edizioni dei tg “Premium Sport News”, nuovi contenitori come “Casa Premium”, “You Champions” e “Sognando la Champions”, le dirette delle conferenze stampa pre gara e le rifiniture di blancos e colchoneros. Per un totale di 60 ore complessive di diretta, fino al “day after”, domenica 29 maggio. Venerdì 27 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Premium Sport l’Ultimate Champions Match, amichevole tra top player del passato che si disputerà dalle ore 16 al Castello Sforzesco. E sabato 28 la Finale sarà preceduta da un grande spettacolo internazionale con artisti come Alicia Keys e Andrea Bocelli e con la regia, sempre italiana, di Roberto Cenci.

LA SQUADRA PREMIUM - Sul fronte opinionisti, anche Premium schiera la sua squadra da Champions: Arrigo Sacchi, Paolo Rossi, Ciro Ferrara, Daniele Massaro, Angelo Di Livio, Alessio Tacchinardi, Giovanni e Filippo Galli, Federico Balzaretti, Bernardo Corradi, Aldo Serena, Antonio Di Gennaro, Ciccio Graziani, Roberto Cravero e Graziano Cesari. Tutti insieme, fanno 12 tra Coppe Campioni e Champions League vinte. E ancora, sono previsti collegamenti con fenomeni del calibro di Ronaldo, Davids, Materazzi, Cannavaro, Ronaldinho, Figo, Maldini e Totti: un parterre di campioni e di Palloni d’Oro che renderanno l’attesa per la notte più spettacolare del calcio europeo ancora più affascinante. Durante la finale, sarà previsto un doppio studio (oltre a presidi fissi in Duomo e a Madrid): la “Premium Arena” a Cologno Monzese, con Sandro Sabatini e Giorgia Rossi in conduzione e ospiti Paolo Rossi, Federico Balzaretti e Graziano Cesari, e uno studio a San Siro, condotto da Mino Taveri con ospiti Arrigo Sacchi e Ciro Ferrara. Doppio studio, ma anche doppia telecronaca: Piccinini-Di Gennaro (inviati Benvenuti, Conti, Raimondi e Radice) racconteranno il match trasmesso su Premium Sport HD e Canale 5 HD, mentre Pardo-Serena (inviato Veronelli) formeranno la coppia dedicata al 4K in esclusiva per i clienti Premium. Uno sforzo editoriale che coinvolgerà, solo durante la finale, oltre 400 tra giornalisti e tecnici accreditati Mediaset.

I SOCIAL - Inoltre, tutti gli appassionati potranno seguire questi tre giorni di avvicinamento alla finale e interagire con i nostri giornalisti e talent attraverso i nostri profili ufficiali social, utilizzando l’hashtag #premiumchampions.

PER LA PRIMA VOLTA IN 4K - Oltre alla visione in SD e HD offerta dai "tradizionali" Canale 5 e Premium Sport, per l'occasione è stato creato PREMIUM SPORT 4K, già presente sul canale 391 del digitale terrestre. Il sistema 4K ULTRA HD è il più alto standard qualitativo raggiunto nell'home entertainment: rivoluziona l'esperienza visiva attraverso maggior dettaglio e senso di profondità grazie all'aumento della risoluzione a 3840p che restituisce un realismo senza precedenti. Per ottenere questo il bitrate (ovvero la capacità trasmissiva) del canale presente sul mux Mediaset 1 sarà elevata a circa 19 Mbps.  Nel caso in cui anche dopo la risintonizzazione dei canali non si vedesse ancora il canale 391, Premium Sport 4K significa che il proprio televisore/decoder non è compatibile alla visione del canale o non si è coperti dal segnale del mux Mediaset 1.

 I CANALI IN CUI SARA' DISPONIBILE LA PARTITA:

  • Definizione standard: su Canale 5 (can. 5) e Premium Sport (can. 370)
  • In alta definizione: su Canale 5 HD (can. 505) e Premium Sport HD (can. 380)
  • In Ultra HD 4k: su Premium Sport 4K (can. 391) *

LA SQUADRA SPORT MEDIASET PER L'EVENTO:

  • Studio a Cologno Monzese a cura di Sandro Sabatini e Giorgia Rossi. Ospiti in studio: Paolo Rossi, Federico Balzaretti e Graziano Cesari
  • Studio a San Siro a cura di Mino Taveri. Ospiti in studio: Arrigo Sacchi e Ciro Ferrara
  • Telecronaca Canale 5 e Premium Sport: Sandro Piccinini e Antonio Di Gennaro
  • Inviati per Canale 5 e Premium Sport: Francesca Benvenuti, Claudio Raimondi, Alessio Conti, Angiolo Radice
  • Telecronaca Premium Sport 4K: Pierluigi Pardo e Aldo Serena
  • Inviato per Premium Sport 4K: Massimo Veronelli
  • Inviato per collegamenti con i tg: Nando Sanvito
  • Regia: Giorgio Galli
  • Replay: Stefano Schiavinato
  • Coordinamento: Matteo Dotto, Enrico De Santis, Enzo Palladini
  • Htls della partita: Alessandro Iori

* DOTAZIONE NECESSARIA PER LA VISIONE IN 4K:

  • Avranno diritto di visione della Finale in 4K ULTRA HD tutti gli abbonati Mediaset Premium ed i clienti prepagati che hanno acquistato il diritto di visione della UEFA Champions League nel proprio pacchetto (il pass per l'evento comprensivo della visione 4K è disponibile anche in pay per view al prezzo di 4,99 Euro)
  • un televisiore TV 4K abilitato alle trasmissioni nello standard HEVC 50p, una CAM HD o la PREMIUM SMART CAM.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)

Premium Sport e la finale di Champions a Milano, una copertura in diretta da record

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie C Sky Wifi sbarca su OneFootball: quattro match live ogni weekend nel mondo (e una su Fifa+)

    La Serie C Sky Wifi compie un passo significativo verso l’internazionalizzazione grazie all’accordo che affianca alla già consolidata presenza su Fifa+ la distribuzione dei match anche su OneFootball, piattaforma globale che vanta una community superiore ai 100 milioni di tifosi. La collaborazione è resa possibile dall’intesa con Comintech, licenziataria dei diritti internazionali di Lega Pro, e permetterà di trasmettere ogni fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (28-31 Agosto) F1 Zandvoort, WRC Paraguay, GT Germania, Indycar Tennesee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge, Lamborghini Super Trofeo e NTT Indycar Series. F1 A ZANDVOORT – Da giovedì 28 a domenica 31 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quindicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio dei Paesi Bassi,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 13.30 con...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 28 agosto 2025
  • X Factor 2025 su Sky e NOW: Francesco Gabbani nuovo giudice racconta musica e carriera

    Manca sempre meno all’inizio della nuova stagione di X Factor, al via da giovedì 11 settembre, in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.. Da quel giorno ritroveremo all’opera la conduttrice Giorgia e i giudici Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi insieme alla new entry al tavolo Francesco Gabbani. E nel percorso di avvicinamento a #XF2025, giovedì 28 agosto - su Sky e NOW e sempre disponibile on demand...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (29 - 31 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 3&...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 29 Agosto - 4 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 GP Olanda 2025: dove e quando vederlo su Sky, NOW, TV8 in tv e streaming

    Riprende il Mondiale dopo la pausa estiva: la Formula 1 arriva in Olanda per il quindicesimo GP della stagione 2025. A Zandvoort, a casa di Max Verstappen. Come Silverstone, Zandvoort fu inaugurato per la prima volta nel 1948. Originariamente era costituito da un mix di pista permanente e strade pubbliche che serpeggiavano tra le dune di sabbia della città turistica di Zandvoort. La Formula 1 arrivò nelle dune olandesi nel 1952, con Alberto Ascari che dominò la...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Brutalist, Venerdi 29 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 va in onda The Brutalist, dramma pluripremiato con tre Oscar® che vede Adrien Brody nei panni di László Toth, architetto ungherese chiamato a realizzare un monumento grandioso. L’ascesa verso il successo assoluto si trasfor...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨