Digital-News.it Logo
Foto - Nel 2017 svolta UE: addio costi roaming, fine geoblocking, Iva ridotta e-book, portabilità contenuti

Nel 2017 svolta UE: addio costi roaming, fine geoblocking, Iva ridotta e-book, portabilità contenuti

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Nel 2017 svolta UE: addio costi roaming, fine geoblocking, Iva ridotta e-book, portabilità contenuti L'anno della svolta digitale Ue. e' quello che dovrebbe essere il 2017 nelle intenzioni di Bruxelles, a partire dalla rivoluzione piu' grande e piu' tangibile: la fine completa dei sovra-costi del roaming, prevista per meta' giugno. Poi dovrebbe arrivare il via libera agli e-book con Iva ridotta come i libri cartacei, ma soprattutto alla fine delle limitazioni agli acquisti sui siti stranieri e all'accesso dall'estero dei contenuti online per cui si ha l'abbonamento.

In attesa di poter completare il mercato unico digitale consentendo l'acquisto transfrontaliero libero di tutto cio' che e' digitale e protetto da copyright, ovvero musica, film, app, giochi, fuori per l'opposizione delle lobby audiovisive. La data chiave sara' il 15 giugno 2017. Giusto allo scattare delle vacanze estive, verranno azzerate del tutto le spese extra del roaming: fare telefonate, inviare sms e soprattutto navigare su internet costera' esattamente come a casa. E, questo, sara' valido anche per chi viaggia molto o passa lunghi periodi all'estero, inclusi i lavoratori transfrontalieri, gli studenti Erasmus, o chi ha una seconda casa in un Paese 'al sole'.

Frodi e abusi, pero', non saranno tollerati: vietato infatti fare shopping delle carte sim piu' convenienti in Europa per poi usarle in modo fisso in un altro Paese, in quanto a far fede sara' il principio di residenza. Restano ancora da fissare entro marzo i prezzi all'ingrosso, ovvero quelli che gli operatori si applicano tra loro per il roaming: piu' bassi saranno, piu' sostenibile sara' la fine dei sovra-costi. Gia' proposti dalla Commissione Ue tra 2015 e 2016, nel 2017 dovranno diventare realta' legislativa buona parte dei provvedimenti chiave, pari a circa l'80% di tutti quelli necessari per completare il mercato unico digitale, che sono invece in fase di discussione e adozione da parte di stati membri ed Europarlamento.

Tra i primi e piu' urgenti, la fine dell'aliquota Iva intera per gli e-book: i prezzi potranno scendere grazie alla proposta di Bruxelles di lasciare ai Paesi liberta' di scelta nell'equiparare i prodotti editoriali cartacei a quelli online. Poi la portabilita' dei contenuti: l'abbonamento alle serie di Netflix o alla musica di Deezer potra' finalmente essere accessibile anche quando si viaggia all'estero. Soprattutto, si potranno comprare offerte viaggi o approfittare di prezzi speciali per auto a noleggio in tutti i siti dei Paesi Ue, senza piu' essere reindirizzati su quello di origine o bloccati al momento dell'acquisto. Lo stesso vale per tutti i prodotti materiali, da scarpe e accessori sino agli smartphone: se c'e' un'offerta su, per esempio, Mediaworld Italia sara' possibile approfittarne anche dal Belgio. Anche le tariffe di spedizione, infatti, grazie a nuove regole Ue in via di adozione diventeranno piu' trasparenti e accessibili.

Altre tappe chiave della svolta digitale per il 2017, l'approvazione della riforma del copyright, che avra' un impatto sull'economia online remunerando autori ed editori, nonostante l'opposizione di Facebook, Google e Youtube. Poi, soprattutto, il passaggio delle frequenze dalla tv digitale terrestre al 5G per preparare entro il 2020 (2022 in caso di giustificazioni motivate, come chiesto dall'Italia) il passaggio all'internet delle cose, come auto connesse o case automatizzate. In arrivo tra un paio di settimane, invece, la proposta della Commissione Ue sulla e-privacy, per rafforzare la protezione dei dati personali online a partire dai servizi di chiamata vocale o messaggeria istantanea come Whatsapp o Skype.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è ag...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Fiorello e Jovanotti cantano ''Candidato intelligente'' come Cochi e Renato

    «Che botta! Cribbio! Povera Letizia, come farà ora ad arrivare a fine mese? Chi ha votato Pisapia non è figlio di Maria... Pisapia tutte le feste si porta via»: con una raffica di battute sull'esito del ballottaggio Fiorello (clicca qui per ascoltare l'audio), imitando Berluscon...
    T
    Televisione
      mercoledì, 01 giugno 2011
  • TV Production: tra presente e futuro Tech Talk (diretta)

    Secondo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti nel Tech Talk dedicato alla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 gennaio 2021