Digital-News.it Logo
Foto - Andrea Zappia (Sky Italia): «Un quadro di regole obsoleto disincentiva gli investimenti»

Andrea Zappia (Sky Italia): «Un quadro di regole obsoleto disincentiva gli investimenti»

News inserita da:

Fonte: Repubblica

S
Sky Italia

Andrea Zappia (Sky Italia): «Un quadro di regole obsoleto disincentiva gli investimenti»Cari colleghi,

in Sky siamo orgogliosi di avere sempre interpretato, in tutti questi anni, un ruolo primario nella crescita economica e culturale dell’Italia, ruolo che intendiamo mantenere anche nei prossimi anni in un settore che si presenta ogni giorno sempre più complesso e impegnativo. Dal 2003 ad oggi Sky Italia ha investito in Italia circa 20 miliardi di euro in contenuti e tecnologie, generando oltre 32 miliardi di euro di impatto positivo sull’economia italiana.

Il mercato italiano peraltro è spesso stato caratterizzato da molte criticità, a partire da un quadro di regole obsoleto e spesso disincentivante per chi - come noi – ha  la necessità di investire in un quadro di certezze e stabilità per favorire il nostro sviluppo. Inoltre viviamo in un contesto globale in rapida evoluzione, al quale dobbiamo continuare a rispondere con flessibilità e senza esitazioni, perseguendo  la nostra strategia di diversificazione. Il cambiamento e l’innovazione richiedono molte risorse, che possono essere generate solo da un’azienda sempre focalizzata sui propri obiettivi e con un efficiente assetto industriale. La trasformazione, tecnologica e organizzativa, è elemento necessario alla nostra crescita in un mondo già molto cambiato e che ancora cambierà intorno a noi: dagli assetti industriali dei nostri principali concorrenti, ai comportamenti dei nostri clienti, stimolati dall’uso di nuove tecnologie, sino ad arrivare alla nostra azienda, che è oggi parte di un Gruppo internazionale che ambisce ad essere  sempre più integrato a livello europeo.

Pertanto, come abbiamo avuto modo oggi di esporre ai principali rappresentanti delle Organizzazioni e Rappresentanze sindacali, con l’obiettivo di rendere Sky più efficiente, è stato predisposto accuratamente un piano organizzativo  per eliminare le attività obsolete e ridurre la frammentazione geografica delle attività e le conseguenti duplicazioni, concentrando gli investimenti in infrastrutture tecnologiche presso l’Hub di Milano Santa Giulia, punto di riferimento europeo per molte attività del gruppo, sul fronte dei contenuti e delle infrastrutture tecnologiche.

Il lungo ciclo di investimenti che ha interessato sin dalla nascita di Sky Italia la sede di Roma, facendo in particolare di Sky TG24 un punto di riferimento per gli italiani, oggi richiederebbe una ulteriore incisiva ripartenza. Considerati gli ingenti investimenti che l’Azienda ha già realizzato a Milano, oggi polo tecnologico all’avanguardia a livello internazionale e su cui il Gruppo ha deciso di puntare anche per i prossimi anni, appare chiaro che non è più sostenibile mantenere la nostra presenza a Roma nelle dimensioni attuali.

Il piano di trasformazione, che verrà illustrato con maggior dettaglio alle parti sociali nei prossimi giorni, prevede una serie di cambiamenti organizzativi che coinvolgono, in misura diversa, tutte le Sedi di Sky. Abbiamo riflettuto e lavorato molto prima di arrivare a questa difficile decisione, ritenendola oramai vitale per cogliere le sfide che il contesto ci impone e per generare le risorse indispensabili per i nostri investimenti in innovazione, oltre che per sostenere l’introduzione e la diffusione a tutti i livelli delle nuove competenze indispensabili per competere nello scenario attuale. Siamo consapevoli che questo piano di riorganizzazione comporterà una significativa ricaduta su alcuni colleghi, in particolare per quel che concerne le attività e l’organico ad oggi basati a Roma. Sky, quindi, intende avviare da subito un aperto e trasparente dialogo con le Organizzazioni e Rappresentanze sindacali per garantire, ove possibile, il miglior risultato per i lavoratori in termini di continuità occupazionale.

Andrea Zappia (Sky Italia): «Un quadro di regole obsoleto disincentiva gli investimenti»E’ nostra intenzione affrontare e possibilmente condividere con i rappresentanti dei lavoratori le scelte più corrette nella gestione degli esuberi e a supporto degli eventuali trasferimenti da proporre alle persone coinvolte. A tale scopo Sky è pronta a mettere a disposizione numerose azioni per mitigare gli impatti del piano di riorganizzazione  sulle persone, incluse concrete opportunità di ricollocazione professionale. La riuscita di questo piano sarà anche un importante elemento per le future decisioni di investimento da parte del Gruppo, che ci osserva non solo rispetto alla nostra capacità di raggiungere i nostri obiettivi di business, ma anche dal punto di vista della attrattività complessiva del nostro “sistema Paese” e della capacità di adattamento alle esigenze imposte dal nostro business.

La nostra credibilità ci ha già portato ad ottenere in Italia la creazione di centri di competenza a servizio della struttura internazionale: le attività di Broadcasting e IT per Sky Germania, gli hub europei per Sky Arte e per le Produzioni Originali. La capacità di gestione del nostro piano di riorganizzazione sarà un elemento fondamentale per poter concretizzare nuove opportunità. Nel frattempo, ci auguriamo che il senso di responsabilità di tutti ci porti a mantenere la giusta concentrazione sulla continuità delle attività per i nostri clienti dai quali dipende il futuro di tutti noi.

Andrea Zappia
Amministratore Delegato Sky Italia

Andrea Zappia (Sky Italia): «Un quadro di regole obsoleto disincentiva gli investimenti»

Un momento del sit-in di protesta dei dipendenti Sky presso la sede di Roma di via Salaria
contro il piano di esuberi e i trasferimenti da Roma a Milano. Roma, 18 gennaio 2017

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot Sky Natale 2014 - Sky Cinema On Demand esaudisce i desideri di tutti

    A Natale ognuno ha qualche desiderio da esprimere. Quest'anno sarà possibile realizzarli tutti grazie a Sky Cinema e alle migliaia di titoli sempre a disposizione su Sky On Demand. Ed è proprio da questo concetto che nasce la nuova campagna natalizia curata da GreyUnited, l'agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. In tv è protagonista una letterina di Natale lunghissima, praticamente infinita, che passa da una casa all'altra riempiendosi dei desideri di tantissime persone: c'è chi chiede un Natale incant...
    S
    Sky
      sabato, 29 novembre 2014
  • Michele Criscitiello circa la chiusura dei canali Sportitalia

    Il conduttore Michele Criscitiello ha aperto la puntata di ieri sera della trasmissione ''Calcio e Mercato'' in onda dal lunedi al venerdi alle ore 23.00 su Sportitalia1 con delle precisazioni circa le notizie uscite sugli organi di stampa sulla chiusura dei canali Sportitalia che cesseranno le loro trasmissioni alle ore 6.00 del 1° Novembre 2013. Leggi anche: Chiude Sportitalia, nasce Sport LT 1. I lavoratori protestano e Crisc...
    S
    Sport
      mercoledì, 30 ottobre 2013
  • Cielo Che Gol da domenica prossima raddoppia: alle 17 e alle 21.30 (con video)

    Cielo che Gol! raddoppia e approda in prima serata. Da domenica 13 gennaio il programma tra calcio e intrattenimento in onda su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) offrirà una copertura ancora più completa di tutti i gol del campionato di serie A in anteprima esclusiva in chiaro. L'arricchimento dell'offerta si inserisce nella strategia di Cielo che punta sempre di più sulla programmazione della domenica, ovvero la giornata in cui il canale raccoglie l'ascolto migliore della settiman...
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 07 gennaio 2013