Digital-News.it Logo

Zappia soddisfatto dai numeri di Sky Italia ma crede in crescita

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Italia Oggi / Digital-News

S
Sky Italia

Zappia soddisfatto dai numeri di Sky Italia ma crede in crescitaSky cresce ma 'paga' i costi dei diritti per il calcio. Si prepara a debuttare in Spagna ad ottobre con un servizio «semplice e a costi contenuti» sul modello di Netflix e in Italia cresce nonostante il mercato 'sfidante'. Il gruppo chiude l'esercizio con un utile operativo in calo del 6% a 1,47 miliardi di sterline per l'impatto dell'aumento dei costi dei diritti per la Premier League nel Regno Unito (629 milioni di sterline) e gli investimenti in Sky Mobile (51 milioni di sterline).

Il fatturato annuale e' aumentato del 10% a 12,9 miliardi di sterline (14,44 miliardi di euro). Nei 12 mesi il gruppo ha registrato un aumento di 686.000 nuovi clienti e conta ora 22,5 milioni di abbonati in totale. E per il futuro il Ceo Jeremy Darroch ha annunciato un piano di crescita per il 2018 degli investimenti in produzioni originali (+25%); il lancio di Sky Q in Italia, Germania e Austria; la creazione di 300 nuovi posti di lavoro fra Milano, Leeds e Londra in area Technology nell'ambito del nuovo centro d'innovazione Sky Labs; il debutto di un programma di fidelizzazione dei clienti nel Regno Unito, basato sull'esempio del programma extra di Sky Italia, che oggi coinvolge piu' di 2 milioni di clienti Sky.

Sky Italia, nonostante il «contesto sfidante per i consumi, abbiamo accresciuto con successo la nostra base clienti e i profitti operativi hanno raggiunto il loro livello piu' alto negli ultimi cinque anni» sottolinea il gruppo anche se sull'utile operativo balzato a quota 136 milioni di sterline (circa 162 milioni di euro) incidono benefici fiscali 'una tantum'. Il numero dei clienti e' salito di 41 mila unita', con ricavi in crescita del 4% a tassi costanti, a quota 2.458 milioni di sterline (2.860 milioni di euro).  Tutte performance positive, che l'amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappia ha commentato nel consueto appuntamento mensile riservato ai dipendenti. Alcune parti del discorso sono state riportate da Claudio Plazzotta su Italia Oggi.

ANNO POSITIVO MA POSSIBILE CRESCERE ULTERIORMENTE - «Sky Italia ha chiuso l’ anno in modo complessivamente positivo, compiendo un passo nella giusta direzione, anche se non abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi di budget e l’ andamento è stato segnato da alti e bassi su cui dobbiamo lavorare». Zappia, quindi, plaude al +4%, ma è conscio di aver mancato gli obiettivi di crescita previsti. E proprio per questo motivo si introduce «la nuova modalità di fatturazione» agli abbonati Sky, ovvero una fattura ogni quattro settimane e non più una al mese, con un aumento dell’ 8,6% del prezzo annuo, «uno sforzo che siamo stati costretti a chiedere per sostenere gli investimenti necessari». Zappia è molto schietto anche sul fronte della marginalità di gruppo: «La crescita del profitto operativo va letta con la consapevolezza che gli effetti positivi di alcuni benefici contabili hanno inciso più di un reale miglioramento del business». Ovvero, questi profitti operativi sono più il frutto di un nuovo modo di contabilizzare in bilancio alcune poste, piuttosto che di un effettiva ritrovata marginalità del business.

I NUMERI DEGLI ABBONATI - Quanto alla base abbonati, c’ è una crescita netta di 41 mila unità anno su anno, per un totale di 4,794 milioni di unità. E, in base a indiscrezioni raccolte da ItaliaOggi, gli abbonati residenziali a Sky sono 4,294 milioni, quelli Iptv 78 mila, quelli di Bar-Hotel 158 mila e quelli di Now Tv, l’ offerta in streaming a pagamento, 264 mila.

NEL 2018 ARRIVA SKY Q - «Non c’ è dubbio che ancora una volta, in un contesto che è forse il più difficile in Europa, abbiamo dimostrato grande resilienza. Sky è infatti il vero punto di riferimento nel settore della pay tv. E’ l’ unica media company solida in Italia, in un contesto complicato. E nel corso del 2018 lanceremo Sky Q, che segnerà un nuovo punto di svolta nel nostro percorso di innovazione. L’ esperienza di visione coinvolgerà i nostri abbonati in modo sorprendente, con un’ interfaccia intuitiva che li accompagnerà su tutti gli schermi e i dispositivi mobili connessi, suggerendo loro anche i contenuti più affini ai loro gusti e aprendo le porte all’ ultra Hd».

FLESSIBILITA' DEL SERVIZIO - «Nel corso di questo fiscal year 2017-2018 cominceremo a introdurre tante progressive novità in questa direzione, per rispondere a una sfida che ci arriva da competitor ancora piccoli per numero di abbonati ma già forti in termini di reputazione e apprezzati proprio per la flessibilità con cui si relazionano al cliente». 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport
    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023
  • I promo di ''Adriano Live'' lo show evento ad Ottobre su Canale 5
    Vanno in onda da qualche giorno e hanno già fatto discutere. Sono i promo del grande evento con Adriano Celentano, in diretta dall'Arena di Verona l'8 e il 9 ottobre su Canale 5. Attraverso parole, musica e immagini, i mini spot ripercorrono la storia artistica di Adriano, alternando 'frasi- slogan' che hanno fatto storia, a immagini di alcuni live, di apparizioni televisive e stralci di alcuni suoi lungometraggi. «Alcune parole nascono senz'anima, la parola guerra non ha anima, infatti si autodistrugge travolgendo chiunque la fa», rec...
    T
    Televisione
      mercoledì, 05 settembre 2012
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI
    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai volti più apprezzati del giornalismo sportivo. E con talenti emergenti che realizzeranno i loro sogni grazie all'Academy di Radio TV Serie A. Una sfida editoriale...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023