Digital-News.it Logo

James Murdoch vuole le pay-tv di Germania e Spagna

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Satellite / Estero

James Murdoch, il 35enne figlio di Rupert che ha preso le redini di News Corp in Europa e Asia, è sul piede di guerra. Secondo «The Wall Street Journal», che al gruppo Murdoch fa capo, il giovane James avrebbe in mente di acquisire due importanti attori nel mercato della pay-tv in Germania e in Spagna, rispettivamente Premiere Ag e Digital Plus, che a propria volta fa capo al gruppo editoriale Prisa. Se la manovra andasse in porto gli analisti valutano che News Corp dovrebbe prepararsi a sborsare una cifra di circa 4 miliardi di euro.

Nessuna conferma è giunta ufficialmente ieri e secondo fonti vicine a News Corp non ci sarebbero manovre imminenti, ma è un fatto che la decisione della Commissione Ue mercoledì di permettere a News Corp di accrescere la quota del 25% che già detiene in Premiere a patto che conceda accesso alla piattaforma ad altri operatori, ha aperto la strada a nuovi scenari. Secondo la legge tedesca, News Corp è obbligata a lanciare un'Opa totalitaria sul gruppo televisivo una volta superata la soglia del 30%.

Ai prezzi di chiusura di giovedì, il valore dell'Opa sarebbe di 1,2 miliardi di euro. Una cifra tutto sommato ragionevole, considerando che, dall'inizio dell'anno, la società ha perso il 19% di capitalizzazione di Borsa. News Corp detiene peraltro due dei sei posti nel cda di Premiere, dove ha nominato Tom Mockridge, Ceo di Sky Italia, e Mark Williams Cfo di News Corp in Europa e Asia. Da Premiere un portavoce ha messo in chiaro che nelle condizioni attuali Murdoch non può aumentare il numero dei rappresentanti e che il Ceo del gruppo, Michael Boernicke, resta saldo in sella. Tutto ciò potrebbe però cambiare in caso di un'acquisizione totalitaria.

Quanto al gruppo spagnolo Prisa, a cui fa capo anche il quotidiano «El Pais», dovrebbe decidere il mese prossimo se mettere in vendita Digital Plus, un network con 2,1 milioni di abbonati e un valore stimato tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro. Anche in questo caso la prospettiva sarebbe di concludere un buon affare poiché la società ha perso dall'inizio dell'anno il 56% della capitalizzazione di Borsa. Questa volta il gioco non sarebbe però così facile poiché sullo sfondo si muovono altri candidati interessati all'acquisto, quali la francese Vivendi e le due spagnole Cableuropa e Telefonica. Una tenzone resa ancor più difficile dal fatto che le ultime due sono connazionali e potrebbero essere tentate di fare quadrato.

James Murdoch, che ha provato di essere un operatore spregiudicato con la britannica Bskyb (di cui News Corp detiene il 39%) ed è ormai di fatto l'erede designato alla guida dell'impero News Corp, non è tipo che si tira indietro. Ma un'operazione del genere è costosa e toglierebbe risorse ad altri promettenti mercati come l'India. In Spagna, come capitava in passato in Italia, vi è inoltre molta pirateria sulle reti satellitari. Insomma, la mossa, che permetterebbe a Murdoch di fare un poker mettendo assieme in Europa un network nella pay-tv che spazia dall'Italia alla Germania passando per Gran Bretagna e Spagna, oltre che a costare caro metterà certamente in movimento altri importanti contendenti decisi a sbarrare la strada a tale piano imperiale.

Marco Naida
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia
    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023
  • Spot - Mediaset Premium Cam Full HD
    Con l'avvio della nuova stagione televisiva, parte la prima campagna pubblicitaria TV in Italia che ha come protagonista la CAM.Le Premium CAM sono moduli della famiglia SmarCAM, i moduli plug-in per il tuo TV che consentono la ricezione dei canali PayTV senza alcun bisogno di ricorrere ad un decoder esterno: semplici da installare poichè non richiedono l'utilizzo di cavi, semplici da usare poichè non necessitano di un secondo telecomando (è sufficiente quello del tuo TV), e amici dell'ambiente poich&egr...
    P
    Premium Mediaset
      mercoledì, 07 settembre 2011
  • Sabina Guzzanti torna in tv dopo 8 anni: su La7 dal 14 marzo
    ''Saluti a tutti da Barbara Palombelli, donna opinionista e madre'' Sabina Guzzanti, nella parodia della moglie di Francesco Rutelli nel promo della sua trasmissione, ‘Un due, tre Stella’ che debutterà su La7 mercoledì 14 marzo ''Vorrei dire qualcosa anch’io su Celentano” esordisce la finta Palombelli in uno studio radiofonico: ''é vero Celentano è sempre Celentano, però qualche volta esagera, soprattutto quando ha parlato dell’aldilà, descrivendo inferno e paradiso, proprio c...
    T
    Televisione
      mercoledì, 22 febbraio 2012