Trentino digitale: al via oggi lo switch-off nella provincia autonoma di Trento
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
D
Digitale Terrestre
giovedì, 15 ottobre 2009 | Ore: 00:00
La marcia continua: come anticipato ieri, dopo Napoli e il suo switch-over si torna al Nord per l'inizio dello switch-off in Trentino, precisamente nelle valli Giudicarie nella parte occidentale della provincia di Trento. Entro il 27 Ottobre tutta la provincia sarà digitale e poi toccherà a Bolzano e all'Alto Adige (a partire dal 28).
Modificato quindi, almeno in parte, l'originale calendario delle operazioni ed evita le sovrapposizioni tra le due province autonome che compongono il Trentino-Alto Adige: non tanto una divisione politica, ma - almeno in questo campo - prettamente tecnica. Anche le due province sono, come al solito, suddivise in altre aree più piccole, unità di misura per le operazioni di digitalizzazione.Si inizia, come detto, con le valli Giudicarie, mentre si chiuderà dopo due settimane, martedì 27 ottobre, con la città di Trento, la valle dell'Adige, le valli dei Laghi, Cembra, Fiemme, Alta Valsugana e valle di Non. In totale saranno nove le aree tecniche per lo switch-off, qui elencate sinteticamente:

Questo è invece l'elenco dei comuni interessati da questo primo giorno di operazioni, con relativa cartina di riferimento. L'immagine è tratta dal sito Trentinodigitale.tn.it.

A partire da domani troverete su Digital-Sat l'elenco dei comuni interessati giorno per giorno, nonché la lista dei ripetitori che via via si convertiranno al digitale. Iniziamo con quelli di oggi che trovate a questo link. Come al solito è disponibile un contributo statale di 50 euro, qui distribuito alle persone di età pari o superiore a 75 anni (da compiersi entro il 31/12/2009) in regola con il pagamento del canone TV per l'anno in corso e che ovviamente non ne abbiano già usufruito in passato.
Per tutte le informazioni sono disponibili due numeri verdi istituzionali e uno fornito da Rai Way:
- NUMERO VERDE PER INFORMAZIONI: 800.022.000
dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00
- NUMERO VERDE PER ULTRA-75ENNI: 800.961.924
dal lunedì al sabato, escluso i giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00
- NUMERO VERDE RAI WAY: 800.111.555
attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 23.00.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Link utili:per "Digital-Sat.it"