Sale l'attesa per la finalissima "Mondiale" di domani sera tra Olanda e Spagna, ma a 24 ore di distanza l'attenzione è sulla finalina delle deluse che metterà di fronte sabato a Port Elizabeth Uruguay-Germania (diretta 20.30 su Rai1 e SKY Mondiale 1)

La
Germania di Loew che aveva brillato negli ottavi e nei quarti infliggendo pesanti lezioni di calcio a suon di gol a due potenze come Inghilterra e Argentina ha trovato sulla propria strada la concretissima Spagna di Villa e Torres.
L'Uruguay invece, dopo aver agguantato la semifinale nella emozionante partita con il
Ghana, ha ottenuto un risultato difficile da pronosticare alla vigilia, ha messo alle corde l'
Olanda dalla quale è uscita sconfitta solo all'ultimo.
Per quanto riguarda i possibili protagonisti in campo la Germania corre il rischio di dover fare a meno di bomber Klose che uscito malconcio dalla sfida con la Spagna vuole giocare perchè per lui la partita potrebbe avere un significato particolare: ha infatti la possibilità di eguagliare o eventualmente superare Ronaldo (a quota 15) nella classifica marcatori di tutti i tempi del mondiale (al momento ne ha 14).
Intanto il mollusco più celebre del mondo, il polpo Paul (nella foto a fondo news), ha previsto la vittoria della Germania contro l'Uruguay e della Spagna sull'Olanda. La star del parco acquatico di Oberhausen dall'inizio dei mondiali non ha sbagliato un pronostico. Come al solito, in due recipienti sono stati collocati appetitosi molluschi. Paul si è avvicinato al 'piatto' contraddistinto dalla bandiera della Germania e ha ignorato quello abbinato drappo uruguayano.
I precedenti tra Uruguay e Germania: Tra amichevoli e partite ufficiali, sono finora 8 le sfide tra tedeschi e uruguagi ed il verdetto del testa a testa dice nettamente Germania con 6 vittorie e 2 pareggi. Ai Mondiali si contano 3 precedenti, nei primi due l’Uruguay uscì sconfitto ma nel 1986 è riuscito a non perdere stappando un pareggio per 1-1 con i gol di Alzamendi per i sudamericani e Allofs per i teutonici. Il precedente più recente risale ad un’amichevole del 1993 a Bochum vinta dalla Germania 5-0.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI URUGUAY-GERMANIA:
URUGUAY (4-3-3) 1 Muslera; 4 Fucile, 2 Lugano, 3 Godin, 6 Victorino; 16 Maxi Pereira, 15 Perez, 17 Arevalo; 21 S. Fernandez, 10 Forlan, 9 Suarez A disp. 12 Castillo, 23 Silva, 8 Eguren, 11 A. Pereira, 14 Lodeiro, 5 Gargano, 22 Caceres, 18 Gonzalez, 19 Scotti, 7 Cavani, 13 Abreu All. Tabarez
GERMANIA (4-2-3-1): 1 Neuer; 16 Lahm, 3 Friedrich, 17 Mertesacker, 2 Jansen; 6 Khedira, 7 Schweinsteiger; 8 Oezil, 13 Muller, 10 Podolski; 11 Klose. A disp. 12 Wiese, 22 Butt, 4 Aogo, 5 Tasci, , 20 J.Boateng, 18 Kroos, 14 Badstuber, 15 Trochowski, 21 Marin, 9 Kiessling, 23 Gomez All. Loew
Arbitro: Archundia (Mex) affiancato dagli assistenti Hector Vergara (Canada) e Marvin Torrentera (Messico). Il connazionale Marco Rodriguez completerà il quartetto con un altro messicano, Josè Luis Camargo, riserva. Archiundia ha diretto in questo mondiale anche l'esordio dell'Italia contro il Paraguay (match terminato 1-1)

Per quanto riguarda
il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra
Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a
Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.
LA 24ESIMA GIORNATA DEL MONDIALE IN TV

Ultimo atto del Mondiale di calcio sudafricano su
Sky Mondiale 1, con le due finali in programma:
sabato 10 luglio, il match per il 3° e il 4° posto tra
Uruguay e
Germania, mentre
domenica 11 luglio, riflettori puntati sulla partitissima tra
Olanda e
Spagna, che eleggerà i nuovi Campioni del Mondo.

Sabato, a partire dalle
ore 19.00 su
Sky Mondiale 1,appuntamento con “
Sky Mondiale Show” per introdurre la sfida per la medaglia di bronzo tra
Uruguay e
Germania. In studio
Giorgio Porrà,in compagnia di
Gianluca Vialli,
Massimo Mauro,
Zvonimir Boban,
Marco Tardelli e
Mario Sconcerti.
Fischio d’inizio alle ore 20.30 con la telecronaca di Massimo Marianella e Luca Marchegiani. Seguirà il post partita fino alle ore 23.30.
E grazie all’opzione esclusiva dell’audio multiplo, oltre alla telecronaca in italiano, sarà possibile seguire entrambe le finali con il commento in lingua originale (attraverso il pulsante “i” del telecomando): Uruguay-Germania avrà il commento anche in lingua tedesca e spagnola.
Alle ore 23.30, su Sky Sport 1 HD e Sky Mondiale 1, appuntamento poi con “Calciomercato Mondiale“, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio. E per scoprire tutti i retroscena e i colpi del mercato estivo, collegamenti anche con Massimo Ugolini dal “Beach Club“ di Forte dei Marmi.
A chiudere le ultime due giornate “mondiali“, su Sky Mondiale 1, “Mondiale Remix“: dalle 24.30, trenta minuti per rivivere le emozioni della giornata appena conclusa, con gol, immagini ed interviste.
Su Sky, ben 8 canali sono coinvolti nel racconto televisivo della Coppa del Mondo: Sky Mondiale 1 (205), Sky Mondiale 2 (206), Sky Mondiale 3 (207) e Sky Mondiale 4 (208), tutti replicati dal 251 al 254. Ai quattro canali mondiali si aggiungono Sky Sport24 (canale 200), il canale interattivo, oltre ad altri due raggiungibili dal Mosaico Interattivo, che consente di personalizzare la visione dell’evento con i canali “Highlights24“ (che propone in tempo reale tutte le azioni salienti del match in corso) e “Panchine“ (una telecamera fissa che, durante i 90 minuti di gioco, segue gli allenatori delle nazionali in campo).
Continui aggiornamenti dal Sudafrica anche su
Sky Sport24 e sul sito
www.sky.it.
Per quanto riguarda la programmazione della Rai sabato 10 Luglio alle 13.25 su Rai2,
Franco Lauro condurrà la rubrica "Dribbling Mondiale" con
Italo Cucci, ospite in studio per accompagnare gli appassionati verso la 24esima giornata di gare della competizione iridata.
Marco Mazzocchi condurrà dalle 19.00 su Rai2 la rubrica
"Mondiale Rai Sera" con la presenza di
Sabrina Gandolfi, Marino Bartoletti, Vincenzo D'Amico, Linda Santaguida e Carlo Longhi alla moviola per commentare e rivedere le migliori immagini del Mondiale e accompagnare i telespettatori verso la partita della sera.
Alle 20.10, su Rai1, Stefano Bizzotto sarà impegnato nella telecronaca del match tra Uruguay e Germania supportato dal commento tecnico di Fulvio Collovati
Alle 23.05 su Rai1, sempre in diretta dagli studi Rai di Johannesburg, Jacopo Volpi condurrà la rubrica "Notti Mondiali" con la presenza di Simona Rolandi, Beppe Dossena, Ivan Zazzaroni e Daniele Tombolini alla postazione moviola. Da Roma, con la conduzione di Paola Ferrari, Maurizio Costanzo, Giampiero Galeazzi e tanti altri ospiti, le emozioni mondiali dalla splendida cornice di Piazza di Siena.

Gli eventi per mancanza dei diritti internazionali potrebbero essere criptati da Rai. Ovviamente
la 'codifica' riguarda la platea satellitare che non accede tramite il sistema
TivùSat, l'unico con cui è possibile seguire tutta la programmazione dei canali generalisti senza interruzioni.
Questo vale anche per gli abbonati Sky che durante il periodo di 'oscuramento' si troveranno in video una schermata totalmente blu. Per conoscere l'elenco completo degli eventi criptati della settimana corrente
clicca qui
Il match su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A. Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio "anche parziale" al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, provincie di Parma e Piacenza) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD., altresì visibile attraverso la piattaforma satellitare gratuita TivùSat alla posizione 101.

Per quanto riguarda
il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, nella nostra
Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva a
Sud Africa 2010 aggiornata con tutti i risultati delle partite.

Per i clienti di telefonia mobile
Vodafone che hanno aderito all'offerta Pass Calcio Mondiali (servizio in abbonamento al costo di €2 a settimana) tra gli altri contenuti audio e video, stasera sarà disponibile in diretta streaming UMTS la partita
Uruguay-Germania accendendo a partire dalle 20.30
esclusivamente con il proprio cellulare, smartphone, Iphone o Android al sito:
calcio.vodafone.it
_____________
Uruguay vs Germania
ore 20.30, Nelson Mandela Bay - Port Elizabeth Stadium (Finale 3° posto)
- diretta su ARD Das Erste (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su Armenia 1Tv (36.0° Est) FTA SAT
- diretta su ITV 1 (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Scottish Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Ulster Tv (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Tv3 Ghana (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su ARD Das Erste HD (19.2° Est) FTA SAT
- diretta su ITV HD (28.2° Est) FTA SAT
- diretta su Rai1 (13.0° E, DTT Rai A - can. 1) FTA DTT FTA TERR TIVUSAT
- diretta su Rai HD (zone coperte) FTA DTT TIVUSAT
- diretta su SKY Sport Mondiale 1 HD (13.0° Est) PAY SAT
- diretta streaming UMTS su Vodafone Calcio Pass Mondiali MOBILE
Legenda:
FTA SAT = Canale estero in chiaro via satellite
PAY SAT = Canale italiano visibile via satellite con abbonamento SKY
FTA DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre
PAY DTT = Canale italiano visibile sul digitale terrestre a pagamento
FTA TERR = Canale italiano gratuito visibile in modalità analogico terrestre
TIVUSAT = Canale disponibile sulla piattaforma gratuita satellitare Tivùsat
MOBILE = Canale disponibile attraverso streaming UMTS da telefono cellulare.
Ricordiamo che ogni tv potrebbe codificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in modo da rendere inaccessibile la visione come da calendario sopra indicato.
Hai una segnalazione per aggiornare la news?
Scrivici via posta elettronica a: redazione[at]digital-sat.it
(sostituire [at] con @)
Articolo realizzato da
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

>