
È la prima volta che il gruppo internazionale decide di rendere disponibile gratuitamente uno dei propri canali sul DTT in Italia: una scelta dettata dalla consapevolezza dell’attuale rapida evoluzione del mercato e dalla conseguente volontà di cogliere la nuova opportunità offerta dalla piattaforma digitale, in grande crescita nel nostro Paese.
L’obiettivo primario di Discovery Networks è quello di veicolare contenuti di intrattenimento di qualità al grande pubblico, ampliando ulteriormente l’audience raggiunta da Real Time.

Real Time è nato 5 anni fa da un’idea made in Italy e ha costruito il suo successo sulla piattaforma SKY divenendo in poco tempo il primo canale non-fiction dell’area intrattenimento della pay tv.
“Questi risultati di ascolto hanno generato una continua crescita di fatturato pubblicitario e ci hanno convinto a estendere la visione a tutta la popolazione italiana tramite DTT free. - ha commentato Andrea Castellari, VP Ad & Affiliate Sales Sud Europa – Dal punto di vista dell'approccio commerciale, la vendita della pubblicità continuerà a essere affidata a PubliKompass, che vende tutto il nostro portafoglio e sta crescendo di circa il 60% rispetto allo scorso anno. Faremo tesoro di quanto appreso in questi anni in cui abbiamo venduto Real Time nell'ambito di un contesto competitivo molto più affollato di quello del Free DTT, proponendo ai clienti e alle centrali media campagne in target studiate appositamente per uno specifico prodotto, puntando molto sulle brand parnerships e sulle possibilità che possiamo offrire alle aziende tramite la nostra struttura creativa interna”.
Real Time è un canale senza eguali nel suo genere con la sua programmazione di intrattenimento che pone al centro la vita REALE delle donne: un canale dal volto italiano che si presenta all’audience nazionale con un palinsesto costituito al 95% da produzioni locali, con finestre sul meglio della programmazione internazionale.
“Siamo orgogliosi di poter accrescere ulteriormente l’offerta del DTT mettendo a disposizione dei telespettatori italiani REAL TIME, forti del successo ottenuto in questi anni sulla pay tv di SKY e anche dei risultati delle ricerche svolte sui telespettatori, che ne hanno avvalorato il grande potenziale.
Real Time offre un palinsesto veramente unico al sistema televisivo italiano non a pagamento: un canale femminile con contenuti innovativi e originali, creati in esclusiva per il pubblico italiano”. – ha dichiarato Antonella d'Errico, VP Channels Sud Europa – “Il passaggio al free, inoltre, significa per noi una nuova importante sfida: Discovery oggi si pone una strategia di medio – lungo termine che prevede di far evolvere Real Time per un pubblico piu’ ampio, perché non più solo pay”.
Real Time continuera’ a essere disponibile in chiaro sulla piattaforma SKY e nei prossimi mesi sarà lanciato Real Time+1, con la programmazione proposta anche un’ora dopo, e in esclusiva su SKY Real Time HD.
Scegliendo di rendere disponibili i contenuti innovativi e di alta qualità di Real Time anche al grande pubblico – il 75% dell’audience nazionale in Italia -, Discovery Networks porta sul DTT la forza e la passione di un team internazionale basato in Italia: da giugno 2010, infatti, ha sede a Milano il Creative Hub per le attività dei canali nel Sud Europa e per la gestione della programmazione, la produzione, la promozione on air, il marketing e la comunicazione di Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
“Oggi é un giorno speciale - dice Antonella d’Errico VP Channels Southern Europe Discovery Networks International - Real time é il primo canale di intrattenimento femminile di un grande Gruppo internazionale che debutta nell’arena del Digitale Terrestre in Italia con lo stesso spirito pionieristico con cui ha portato nel nostro Paese il genere unico e nuovo del Real Entertainment e con l’ambizione di farlo amare e apprezzare anche dalla grande audience del Free Nazionale” .
Autenticità, originalità, praticità, ironia, gioia di vivere, emozione sono i valori che ad oggi hanno fatto di REAL TIME un canale senza eguali nel suo genere che pone al centro della propria programmazione la vita REALE delle donne: come cercare o vendere casa, preparare una cena per gli amici, organizzare il matrimonio, cambiare la propria immagine, migliorare le relazioni.

I protagonisti di Real Time sono sempre “persone vere”, autentici esperti del loro settore - come, lo chef Alessandro Borghese, il creatore di torte Buddy Valastro, il wedding planner Enzo Miccio, la Stylist Carla Gozzi, l’immobiliarista Paola Marella - che prestano la propria professionalità per programmi originali, sia nei format internazionali che nelle produzioni made in Italy.
Tra le serie in programma, alcuni titoli sono diventati veri e propri programmi di culto: “Paint your life” , “Cortesie per gli ospiti”, “Wedding Planners”, “Cerco casa… disperatamente”, “Ma come ti vesti?!” , “Il Boss delle torte”.
Dalla nascita del canale ad oggi, Real Time ha realizzato 28 programmi originali, 10 titoli da format per un totale di 750 ore di programmazione autoprodotta.
Real Time ha preparato 150 cene con Cortesie per gli ospiti; ha realizzato 380 lavori fai-da-te in Paint your life, ha visitato 150 appartamenti in Cerco casa... disperatamente e ha proposto 110 nuovi look in Ma come ti vesti?!

