Digital-News.it Logo

Restyling grafico per Eurosport: dal 5 aprile un nuovo logo e un'immagine rinnovata

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

S
Sport

Il Gruppo Eurosport ha svelato una nuova brand identity per la sua piattaforma multimediale globale in Europa, area MENA e Asia-Pacifico.

Il lancio della nuova brand identity è il risultato di uno studio di 18 mesi che ha dato vita a nuove grafiche e a una nuova identità musicale per i canali televisivi e ha condotto a una "lieve" evoluzione del logo storico.

Dal lancio del suo primo canale TV nel 1989, Eurosport ha continuato a crescere fino a diventare la piattaforma multimediale leader in Europa. La revisione del logo - la più importante nella storia del gruppo - rappresenta un importante cambiamento per Eurosport, ed è stata progettata in modo da creare un ambiente visivo ancora più coinvolgente per trasmettere al meglio i valori cardine del brand Eurosport: emozione, azione in diretta e varietà di discipline sportive.

La nuova brand identity e l'aggiornamento delle grafiche interesseranno l'on-air, il web e il mobile oltre che ogni sede di Eurosport nel mondo, le campagne pubblicitarie e tutte le comunicazioni dell'azienda. La nuova strategia è inoltre funzionale ad una futura espansione del gruppo in nuovi territori e al lancio di nuovi prodotti sul mercato. 

«Abbiamo pensato che i tempi fossero maturi per dare un tocco di modernità e di energia al nostro marchio, in modo che potesse riflettere la nostra posizione di leader nell'intrattenimento sportivo live in Europa, oltre che la nostra continua espansione come media group internazionale»," ha dichiarato Laurent-Eric Le Lay, Presidente e CEO del gruppo Eurosport.

«Lo sport trasmesso in diretta genera emozioni forti per gli appassionati, e il nostro intento è di creare un ambiente incentrato proprio sulle emozioni, che possa portare lo spettatore nel cuore dell'azione. Inoltre, Eurosport non conosce rivali in Europa per la varietà di discipline sportive coperte: le nostre piattaforme trasmettono oltre 150 sport e abbiamo voluto integrare questo concetto nelle nostre azioni di brand per sottolineare come Eurosport sia il marchio di ogni sport, con un'offerta ricca ed avvincente per tutte le comunità di appassionati sportivi.

L'emergere di nuove tecnologie ci ha consentito di innovarci costantemente, portando oggi ai fan il meglio delle azioni sportive in diretta ovunque si trovino e su tutti gli schermi, che siano di un televisore o di un PC, di un cellulare o di un tablet. Siamo rimasti fedeli al nostro credo sportivo e ai nostri fan anche nel rinnovamento e nell'armonizzazione del nostro marchio su tutte le nostre piattaforme media».

Dopo oltre 20 anni di vita, il brand ha raggiunto i massimi risultati in termini di brand equity e di fiducia, con il 91% di awareness in Europa (fonte: Summer Survey 2010 EMS). Per questo, Eurosport ha deciso di mantenere il suo logo storico, sviluppando però un design più fresco e contemporaneo. Il cambiamento più evidente riguarderà le grafiche attorno al logo, che creeranno un nuovo "brand universe".

I nuovi elementi, realizzati dall'agenzia di produzione televisiva parigina Les Télécréateurs, si focalizzano sulle emozioni che i fan provano quando seguono un evento sportivo. E' stata realizzata una serie di sei nuovi layout per i canali tv, ognuno dei quali si ispira ad una diversa emozione: Gioia, Rabbia, Coinvolgimento, Incoraggiamento, Sorpresa e Angoscia, incorporando al contempo 18 diverse discipline sportive.

Il progetto comprende tutte le infografiche in onda, dalle trasmissioni (aggiornamenti su classifiche e risultati e anteprime) agli elementi commerciali (pop-up grafici, banner di testo, titoli di apertura e di chiusura e bumper per le pause pubblicitarie). Inoltre, la navigazione visiva degli spettatori sarà resa più semplice e fornirà informazioni in modo più chiaro e immediato.

Anche il nuovo branding audio è stato modificato per valorizzare il mood associato alla visione dello sport. I nuovi elementi audio sono stati creati dalla celebre e pluripremiata agenzia olandese Massive Music, e potranno essere ascoltati negli idents del canale e nei collegamenti ai programmi.

Una campagna di comunicazione paneuropea cross-mediale che include pubblicità su TV, stampa, web e mobile, PR, mini-siti dedicati, concorsi, download musicali e attivazioni virali e su social media indirizzate ai blogger, accompagnerà il lancio del nuovo "look" che avverrà il prossimo 5 aprile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti

    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • COPPA ITALIA 2023/24 - IL CALENDARIO COMPLETO dei 32esimi su MEDIASET!

    Tifosi pronti, sta per partire la NUOVA STAGIONE di COPPA ITALIA!  In questo video trovate TUTTE le partite dei 32esimi di finale con date, orari e programmazione TV in ESCLUSIVA sulle reti MEDIASET  Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto, Italia 1 e Canale 20 vi faranno vivere tutte le emozioni di questo turno che vedrà sfidarsi squadre di Serie A, Serie B e Serie C! Non perdetevi neanche un match di questa affascinante competizione: lo spettacolo della Coppa Italia sta per iniziare!  LA NOS...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023