Digital News | Palinsesti | Video - 29 aprile 2025, 00:15 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri di più su Digitale Terrestre

Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
lunedì, 11 aprile 2011 | Ore: 13:00

Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri su Digitale TerrestreGiovedì 14 aprile alle ore 10.30 è stata convocata una nuova riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale (CNID), a quasi un mese e mezzo di distanza dall'ultima seduta del 1° marzo scorso che si concluse con un nulla di fatto. All'ordine del giorno ci sarà ancora una volta il calendario degli switch off per l'anno in corso e per il 2012, termine ultimo di tutti i passaggi al digitale terrestre imposto dall'Europa.

Per rispettarlo ci sarebbe bisogno di un atto di forza, purché sia accettato da tutti. Se così non sarà c'è chi addirittura proporrebbee di ripristinare gli switch over, che dovevano essere aboliti per velocizzare l'intero processo e che invece adesso servirebbero per movimentare un po' la situazione e far progredire - seppur più lentamente - il graduale spegnimento dell'analogico.

Quali saranno le decisioni lo sapremo solo giovedì, ma quel che è certo è che il Ministro Romani proporrà nuovamente una bozza di calendario, che tenga conto anche della
nuova norma approvata nel decreto omnibus che prevede l'anticipo dello switch-off di un semestre dal 31/12/2012 al 30/06/2012.

Intanto l'associazione FRT, tramite il suo bollettino settimanale, spiega le ragioni della protesta sull'asta dei canali 61-69 che verrebbero tolte alle tv locali, attuali assegnatarie. Ecco qui di seguito il testo integrale:

Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri su Digitale TerrestreIl 30 settembre è il termine ultimo entro il quale il Governo, per far quadrare i conti della Finanziaria voluta dal Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e approvata dall'esecutivo lo scorso anno, dovrà incassare i proventi della vendita delle frequenze agli operatori telefonici per i servizi in banda larga. Sulla cifra che il Governo ha stimato di incassare, 2,4 mld di euro, però non tutti sono d'accordo. I tecnici stessi della Commissione Bilancio del Senato dicono che è eccessiva, il Segretario dell'Agcom Roberto Viola, sostiene che si potrebbe arrivare fino a 2,9 mld.

I diretti interessati, Tv Locali che dovrebbero ricevere da parte dello Stato un indennizzo del 10% del ricavato della vendita delle frequenze alle compagnie telefoniche con un massimo di 240 milioni. Entrambi i soggetti, Tv Locali e compagnie telefoniche sono entrambi preoccupati, i primi temono di non recuperare neppure una minima parte di quanto sin qui investito e i secondi di pagare troppo un bene da utilizzare per un business che al momento non presenta certezze remunerative. Diverso sarebbe stato se le cessioni venissero regolate direttamente tra Tv Locali e Telefoniche. Ma in questa partita i contendenti sono tre e lo Stato pretende la fetta più grossa.

Intanto l'Italia è divisa in due: il nord (tranne la Liguria) e parte del centro sono migrate al digitale terrestre il resto è ancora fermo all'analogico. Nell'ultima seduta del CNID (il 1° marzo scorso) la proposta di anticipo degli switch-off fatta dal Ministro Paolo Romani, non ha trovato la condivisione dei rappresentanti delle Associazioni delle Tv Locali né quella dei delegati delle Regioni interessate alle operazioni di spegnimento. E i motivi sono evidenti a tutti: nella partita del digitale terrestre gli unici a rimetterci, almeno in questa fase, sono stati i soggetti più deboli, ovvero utenti consumatori e Tv Locali.

Per quanto riguarda le Tv Locali le criticità erano ben note sin dal 2008 anno d'inizio della digitalizzazione. In particolare, due criticità meritavano di essere trattate con attenzione: la sintonizzazione automatica dei canali (LCN) e le frequenze. La prima criticità (LCN) riguarda il maggior asset immateriale, delle Tv Locali ossia il posizionamento sul telecomando degli utenti e quindi sul mercato, conquistato dopo anni di attività. La seconda criticità (frequenze) attiene invece alla rete e quindi al maggior asset materiale di un'emittente televisiva. Le Istituzioni, che com'è noto sono chiamate a indirizzare e gestire i passaggi con un sistema di norme e regolamenti stando attenti a non crearesituazioni di immeritato vantaggio competitivo, potevano fare di più e meglio.

L'LCN è arrivato a fine 2010, con ben due anni di ritardo dall'inizio degli switch-off. I risultati per le Tv Locali operanti nelle aree digitalizzate sono stati disastrosi. L'equilibrio che il mercato aveva raggiunto in 35 anni di libera concorrenza è stato spazzato via in un attimo.

Per quanto riguarda le frequenze ad oggi non risultano essere ancora risolti i problemi interferenziali con i paesi confinanti e i canali che hanno problemi sono proprio (e solo) quelli assegnati alle Tv Locali. Il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze redatto l'estate scorsa dall'Agcom ha sacrificato queste ultime a vantaggio delle Tv Nazionali soprattutto di quelle minori le quali, per poter garantire la copertura minima (che non avevano) dell'80% del territorio richiesta dalla legge, hanno incassato un ricco bottino in termini di frequenze. La Rai, con i famosi cerotti, completa il triste quadro utilizzando un numero esorbitante di frequenze sottratte al sistema delle Tv Locali.

Nel 2006 la Conferenza di Ginevra (GE06) indicò il possibile utilizzo della banda 800 Mhz (canali dal 61 al 69) per i servizi di telefonia mobile. Quindi già si sapeva tutto! E' non può essere un caso se proprio i canali da espropriare (61-69) sono state assegnati tutti alle Tv Locali.

Si tenga presente che per la digitalizzazione della rete un'emittente regionale ha investito mediamente 3 milioni di euro. Se l'Asta andrà come spera Tremonti, alle Tv Locali verranno corrisposti, a titolo di indennizzo, 240 mln di euro. Solo nelle aree digitalizzate le Tv Locali che utilizzano la Banda 800 MHz sono oltre 150 a cui andranno sommate tutte quelle che operano nelle aree da digitalizzare per un totale di 220-240 emittenti. Ecco le ragioni per le quali, se il Governo non ricoscerà il giusto indennizzo alle tv locali, queste si vedranno costrette a ricorrere al TAR, si genereranno una miriade di contenziosi che faranno scomparire ogni ipotesi di liberazione delle nove frequenze.

Le uniche possibilità per il Governo di incassare le somme stanziate in bilancio sono due: o si espropriano proporzionalmente le frequenze sia alle Reti nazionali che a quelle locali o si stanzia un indennizzo adeguato al fine di stimolare un certo numero di tv locali alla liberazione spontanea delle frequenze.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2024-2025, il calendario con anticipi e posticipi DAZN e Sky 34a - 35a - 36a Giornata

      Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora. Con il campionato di Serie A Enilive ormai entrato nella fase decisiva e con i verdetti ancora aperti sia per lo Scudetto sia per la corsa salvezza, il calendario si fa serrato tra il 2 e il 12 maggio, con il programma completo della 35ª e 36ª giornata. La 35ª giornata parte venerdì 2 maggio alle 20.45 con...
    S
    Sport
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Blackout in Spagna paralizza il Masters 1000 di Madrid: Sky Sport racconta Arnaldi senza immagini

    Un vasto blackout elettrico ha colpito la Spagna nella giornata odierna, interrompendo l'erogazione di energia intorno alle 12.50 per cause al momento sconosciute. Migliaia di utenti in tutta la penisola iberica hanno segnalato l'oscuramento, che ha avuto ripercussioni su numerosi servizi, inclusi collegamenti Internet, aeroporti (Madrid Barajas, Lisbona, Barcellona-El Prat) e trasporti ferroviari e metropolitane. Al momento, le cause precise del blackout rimangono sconosciute. Anche...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Napoli - New York: il sogno americano di Salvatores arriva su Sky Cinema e NOW in prima tv

    Sky Cinema presenta in prima tv “Napoli - New York” il nuovo film di Gabriele Salvatores, in onda lunedì 28 aprile alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Un progetto cinematografico con una genesi eccezionale: il soggetto è tratto da un trattamento inedito scritto da Federico Fellini e Tullio Pinelli negli anni ‘40, poi riscoperto e...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • L’Impostore – La Storia di Alessandro Proto: su Sky Crime e NOW l’uomo che ingannò il mondo

    Una vita costruita su bugie, una carriera fondata sull’arte della manipolazione. L’IMPOSTORE – LA STORIA DI ALESSANDRO PROTO è il nuovo docufilm in onda lunedì 28 aprile alle 22:55 su Sky Crime e in streaming su NOW, che racconta l’incredibile parabola di un uomo capace di sedurre, la finanza italiana, il jet set internazionale e i media di mezzo mondo con una sola arma: la parola. Partito come venditore porta a porta, Proto...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 34a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 27 Aprile alle 18:00 |  JUVENTUS - MONZA Lunedi 28 Aprile alle 20:45 |  LAZIO - PARMA Lunedi 28 Aprile alle 20:45 |  HELLAS VERONA - CAGLIARI Lunedi 28 Aprile ore 20:45 |  DIRETTA GOL SERIE APRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH...
    S
    Sky Italia
     domenica, 27 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 34a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Inter - Roma domenica alle 15 in diretta esclusiva su DAZN Scudetto-Europa: rush finale. Calendario fittissimo, corsa allo Scudetto e al quarto posto mai così aperta: a San Siro i 3 punti possono fare la differenza Tutta la Serie A Enilive, il Mondiale per Club FIFA e molto altro a soli 19,90€ al mese per quattro mesi: attiva entro il 6 maggio. Arriva in esclusiva su DAZN, in Italia e in selezionati mercati esteri, “Secondo Tempo – La storia di...
    D
    DAZN
     domenica, 27 aprile 2025
  • Tutto il Mondo per i Funerali di Papa Francesco in Diretta TV e Streaming - Rai, Mediaset, Sky, La7

    Un evento in diretta tv che richiama il mondo intero nell’abbraccio al Papa, con la memoria collettiva che deve risalire indietro di 20 anni per ritrovarne uno analogo con la Messa funebre per Giovanni Paolo II, l’8 aprile 2005. Ma soprattutto un evento unico per i media contemporanei, che mai avevano documentato la traslazione delle spoglie di un Pontefice dal Vaticano in un altro luogo per la sepoltura. Tutta l'informazione italiana si mobilita per seguire in...
    T
    Televisione
     sabato, 26 aprile 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta Sky Sport Business 35a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

     LA SERIE BKT 2024/2025 SCENDE IN CAMPO NEI BAR E LOCALI CON SKY BUSINESS Quattro partite a turno, tutti i playoff, playout e highlights: il grande spettacolo della Serie BKT arriva nei bar, ristoranti e hotel abbonati a Sky Business Sky Business porta il gran finale della stagione di Serie BKT nei bar, ristoranti e hotel abbonati, offrendo agli esercenti una nuova opportunità per arricchire la propria proposta e coinvolgere ancora di più i loro...
    S
    Sky Italia
     venerdì, 25 aprile 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta LaB Channel 35a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Gli appassionati di calcio possono ora godere di un'esperienza unica grazie al nuovo canale LaB Channel, disponibile su Prime Video, che trasmette tutte le partite delle squadre della Serie BKT. Questo accordo tra la Lega Serie B e Amazon rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di Prime Video di ampliare la propria offerta con contenuti sempre più esclusivi, includendo anche eventi sportivi live tra i più seguiti dal pubblico. Per la Lega Serie B,...
    S
    Sport
     venerdì, 25 aprile 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta DAZN 35a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La 35/a giornata del campionato di Serie BKT si aprirà con Frosinone-Spezia, in programma domani venerdì 25 aprile alle 12.30 allo Stadio Benito Stirpe, disponibile su Dazn anche in modalità gratuita. . All'andata era stato lo Spezia ad avere la meglio, conquistando i tre punti con un combattuto 2-1 casalingo. Ora, sotto la guida di Paolo Bianco, il Frosinone è deciso a riscattarsi davanti al proprio pubblico. Dall'altra parte, lo Spezia...
    D
    DAZN
     venerdì, 25 aprile 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Aprile - 3 Maggio: Napoli – New York, Il Robot Selvaggio

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 APRILE - 3 MAGGIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 28 aprile su Sky Cinema ...
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Napoli - New York, Lunedi 28 Aprile 2025

    Lunedì 28 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Napoli - New York, diretto da Gabriele Salvatores, è un capolavoro struggente ambientato nel dopoguerra. Con una Napoli povera ma viva sullo sfondo, seguiamo la piccola Celestina, una bambina che ha perso tutto tranne la sp...
     lunedì, 28 aprile 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 27 Aprile 2025 - Ciclismo Liegi > Bastogne > Liegi, Calcio, Pallavolo, Hockey

    In vista del weekend, Domenica 27 Aprile 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un ra...
     domenica, 27 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Proposta incedente, Domenica 27 Aprile 2025

    Domenica 27 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Proposta indecente di Adrian Lyne propone una storia che ha segnato un'epoca: Demi Moore e Woody Harrelson sono una coppia messa in crisi da gravi problemi economici, mentre Robert Redford interpreta il mi...
     domenica, 27 aprile 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Calendario 26 e 27 Aprile (Premier League, Bundesliga)

    Nella Casa dello Sport di Sky, oggi sabato 26 e domani domenica 27 aprile, appuntamento con i campionati esteri, da seguire in esclusiva live su Sky ein streaming su NOW.. In campo la Premier League - grande esclusiva Sky fino al 2028, compresi i Friday night e i Monday night - e la Bundesliga. PREMIER LEAGUE – In Inghilterra si scende in campo per la trentaquattresima giornata di Premier League. Sabato, tre partite: alle 13.30 Chelsea-Everton, live su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K ...
     sabato, 26 aprile 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨