Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri di più su Digitale Terrestre

Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
lunedì, 11 aprile 2011 | Ore: 13:00

Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri su Digitale TerrestreGiovedì 14 aprile alle ore 10.30 è stata convocata una nuova riunione del Comitato Nazionale Italia Digitale (CNID), a quasi un mese e mezzo di distanza dall'ultima seduta del 1° marzo scorso che si concluse con un nulla di fatto. All'ordine del giorno ci sarà ancora una volta il calendario degli switch off per l'anno in corso e per il 2012, termine ultimo di tutti i passaggi al digitale terrestre imposto dall'Europa.

Per rispettarlo ci sarebbe bisogno di un atto di forza, purché sia accettato da tutti. Se così non sarà c'è chi addirittura proporrebbee di ripristinare gli switch over, che dovevano essere aboliti per velocizzare l'intero processo e che invece adesso servirebbero per movimentare un po' la situazione e far progredire - seppur più lentamente - il graduale spegnimento dell'analogico.

Quali saranno le decisioni lo sapremo solo giovedì, ma quel che è certo è che il Ministro Romani proporrà nuovamente una bozza di calendario, che tenga conto anche della
nuova norma approvata nel decreto omnibus che prevede l'anticipo dello switch-off di un semestre dal 31/12/2012 al 30/06/2012.

Intanto l'associazione FRT, tramite il suo bollettino settimanale, spiega le ragioni della protesta sull'asta dei canali 61-69 che verrebbero tolte alle tv locali, attuali assegnatarie. Ecco qui di seguito il testo integrale:

Immagine di Il CNID torna a riunirsi giovedì, mentre FRT spiega i motivi della protesta - Scopri su Digitale TerrestreIl 30 settembre è il termine ultimo entro il quale il Governo, per far quadrare i conti della Finanziaria voluta dal Ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e approvata dall'esecutivo lo scorso anno, dovrà incassare i proventi della vendita delle frequenze agli operatori telefonici per i servizi in banda larga. Sulla cifra che il Governo ha stimato di incassare, 2,4 mld di euro, però non tutti sono d'accordo. I tecnici stessi della Commissione Bilancio del Senato dicono che è eccessiva, il Segretario dell'Agcom Roberto Viola, sostiene che si potrebbe arrivare fino a 2,9 mld.

I diretti interessati, Tv Locali che dovrebbero ricevere da parte dello Stato un indennizzo del 10% del ricavato della vendita delle frequenze alle compagnie telefoniche con un massimo di 240 milioni. Entrambi i soggetti, Tv Locali e compagnie telefoniche sono entrambi preoccupati, i primi temono di non recuperare neppure una minima parte di quanto sin qui investito e i secondi di pagare troppo un bene da utilizzare per un business che al momento non presenta certezze remunerative. Diverso sarebbe stato se le cessioni venissero regolate direttamente tra Tv Locali e Telefoniche. Ma in questa partita i contendenti sono tre e lo Stato pretende la fetta più grossa.

Intanto l'Italia è divisa in due: il nord (tranne la Liguria) e parte del centro sono migrate al digitale terrestre il resto è ancora fermo all'analogico. Nell'ultima seduta del CNID (il 1° marzo scorso) la proposta di anticipo degli switch-off fatta dal Ministro Paolo Romani, non ha trovato la condivisione dei rappresentanti delle Associazioni delle Tv Locali né quella dei delegati delle Regioni interessate alle operazioni di spegnimento. E i motivi sono evidenti a tutti: nella partita del digitale terrestre gli unici a rimetterci, almeno in questa fase, sono stati i soggetti più deboli, ovvero utenti consumatori e Tv Locali.

Per quanto riguarda le Tv Locali le criticità erano ben note sin dal 2008 anno d'inizio della digitalizzazione. In particolare, due criticità meritavano di essere trattate con attenzione: la sintonizzazione automatica dei canali (LCN) e le frequenze. La prima criticità (LCN) riguarda il maggior asset immateriale, delle Tv Locali ossia il posizionamento sul telecomando degli utenti e quindi sul mercato, conquistato dopo anni di attività. La seconda criticità (frequenze) attiene invece alla rete e quindi al maggior asset materiale di un'emittente televisiva. Le Istituzioni, che com'è noto sono chiamate a indirizzare e gestire i passaggi con un sistema di norme e regolamenti stando attenti a non crearesituazioni di immeritato vantaggio competitivo, potevano fare di più e meglio.

L'LCN è arrivato a fine 2010, con ben due anni di ritardo dall'inizio degli switch-off. I risultati per le Tv Locali operanti nelle aree digitalizzate sono stati disastrosi. L'equilibrio che il mercato aveva raggiunto in 35 anni di libera concorrenza è stato spazzato via in un attimo.

Per quanto riguarda le frequenze ad oggi non risultano essere ancora risolti i problemi interferenziali con i paesi confinanti e i canali che hanno problemi sono proprio (e solo) quelli assegnati alle Tv Locali. Il nuovo Piano Nazionale delle Frequenze redatto l'estate scorsa dall'Agcom ha sacrificato queste ultime a vantaggio delle Tv Nazionali soprattutto di quelle minori le quali, per poter garantire la copertura minima (che non avevano) dell'80% del territorio richiesta dalla legge, hanno incassato un ricco bottino in termini di frequenze. La Rai, con i famosi cerotti, completa il triste quadro utilizzando un numero esorbitante di frequenze sottratte al sistema delle Tv Locali.

Nel 2006 la Conferenza di Ginevra (GE06) indicò il possibile utilizzo della banda 800 Mhz (canali dal 61 al 69) per i servizi di telefonia mobile. Quindi già si sapeva tutto! E' non può essere un caso se proprio i canali da espropriare (61-69) sono state assegnati tutti alle Tv Locali.

Si tenga presente che per la digitalizzazione della rete un'emittente regionale ha investito mediamente 3 milioni di euro. Se l'Asta andrà come spera Tremonti, alle Tv Locali verranno corrisposti, a titolo di indennizzo, 240 mln di euro. Solo nelle aree digitalizzate le Tv Locali che utilizzano la Banda 800 MHz sono oltre 150 a cui andranno sommate tutte quelle che operano nelle aree da digitalizzare per un totale di 220-240 emittenti. Ecco le ragioni per le quali, se il Governo non ricoscerà il giusto indennizzo alle tv locali, queste si vedranno costrette a ricorrere al TAR, si genereranno una miriade di contenziosi che faranno scomparire ogni ipotesi di liberazione delle nove frequenze.

Le uniche possibilità per il Governo di incassare le somme stanziate in bilancio sono due: o si espropriano proporzionalmente le frequenze sia alle Reti nazionali che a quelle locali o si stanzia un indennizzo adeguato al fine di stimolare un certo numero di tv locali alla liberazione spontanea delle frequenze.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)
    Il Grande Cinema contro la pirateria digitale (da QuiMediaset.it)
    Attori, registi e produttori di fama internazionale testimonial della lotta alla pirateria informatica. Nel corso dell'incontro-dibattito "Italia Audiovisiva: diritto d'autore e creatività", che si è tenuto il 5 ottobre 2011 a Roma, è stato proiettato un documentario inedito realizzato per l'occasione dal giornalista Antonello Sarno. Protagonisti del video, alcuni tra gli esponenti più noti del mondo cinematografico, televisivo e discografico italiano e internazionale: il premio Oscar Colin Firth, Antonio Banderas, Monica Bellucci, E...
    T
    Televisione
     giovedì, 06 ottobre 2011
  • Foto - Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno
    Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno
    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
     lunedì, 06 giugno 2011
  • Foto -  Milano Cortina 2026: Lo Sport Village invade Piazza Duomo! 🏔️🏒 | Diretta Youtube
    Milano Cortina 2026: Lo Sport Village invade Piazza Duomo! 🏔️🏒 | Diretta Youtube
    MILANO ENTRA NELLO SPIRITO OLIMPICO: ARRIVA LO SPORT VILLAGE PER MILANO CORTINA 2026! 🏟️ Un'esperienza imperdibile per tutti gli appassionati di sport invernali! Milano si prepara ad accogliere le Olimpiadi Invernali 2026 con uno straordinario Sport Village nel cuore della città. 📍 Dove: Piazza Duomo, Milano 📅 Quando: Dal 6 febbraio al 6 marzo 2025 ⏰ Orari: Aperto tutti i giorni, inclusi i weekend 🎮 COSA TROVERAI ALLO SPORT ...
    D
    Digital-News LIVE
     venerdì, 21 febbraio 2025