«Le produzioni delle Fiction Rai per le prossime stagioni verranno girate in Italia». È quanto emerso ieri sera al termine dell'approfondito confronto tra l'Azienda, rappresentata dal Direttore Generale Luigi Gubitosi e dai responsabili delle direzioni Fiction e Risorse Umane, e le rappresentative sindacali SLC CGIL- FISTEL CISL- UILCOM UIL guidate dai rispettivi Segretari Generali Massimo Cestaro, Vito Vitale e Bruno Di Cola. Lo rende noto la stessa rai in un comunicato.
«La Rai -si sottolinea nel comunicato- chiederà ai produttori indipendenti di non delocalizzare le riprese della Fiction, come stava accadendo sempre più spesso, salvo espresse esigenze di racconto».
«In questo modo -prosegue la nota- il Servizio Pubblico, accogliendo le istanze di tutte le compenenti dei lavoratori dello spettacolo (attori, tecnici, troupe, generici), contribuirà a rivitalizzare il settore dando spazio alle professionalità e ai talenti del nostro Paese, favorendo e garantendo la formazione dei giovani. Inoltre si tornerà a valorizzare il territorio italiano, le sue bellezze artistiche e paesaggistiche, dando nuovo impulso al tessuto economico locale e al turismo, vero volano dell'economia nazionale», conclude la Rai.