Con il 18.1% in prima serata nell'anno 2012, Canale 5 si conferma prima rete italiana nel target commerciale (15-64anni). Al terzo posto, dopo le due ammiraglie, Italia 1 con l'8.9%. Leadership assoluta in prima serata anche per il totale delle reti Mediaset che registrano il 37.8%.
Un risultato significativo considerando che nel 2012 si sono svolti due eventi sportivi di grande rilevanza (Campionati Europei di Calcio e Olimpiadi), in onda su gruppi televisivi concorrenti.
Ancora più netto il primato Mediaset stringendo il fuoco sui due periodi di garanzia (Primavera e Autunno 2012), in cui si concentrano gli investimenti pubblicitari.
Il totale reti Mediaset in prima serata raggiunge infatti il 40.0% e Canale 5 è prima rete con il 19,8%, incrementando il vantaggio sulla concorrenza.
Ascolti più elevati nei due periodi di garanzia anche per Italia 1, che si piazza al terzo posto con il 9.1% allargando il distacco sulle altre reti.