Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il digitale terrestre integrato nella Tv. Ma senza il decoder non si vede

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
martedì, 29 aprile 2008 | Ore: 00:00

Immagine di  - Scopri su Digitale TerrestreEra il marzo del 2004 e in una lettera a Governo e Autority varie l'Adiconsum elencava le "verità nascoste" della televisione digitale terrestre. Una serie di informazioni (tecniche per lo più) che ai consumatori non erano state fornite e che ne avevano condizionato (in negativo) i comportamenti nei confronti di un media dato, quattro anni fa, come prossimo per l'adozione di massa.

Per farla breve, di possibili imprevisti circa l'effettiva copertura del segnale, lo stato degli impianti di ricezione (l'antenna) e le limitazioni tecniche dei decoder (venduti con il contributo statale per l'innovazione di 150 euro) nessuno parlava, con l'aggravante che si trattava a tutto gli effetti di un servizio in fase sperimentale.

Oggi, a distanza di quattro anni, la situazione è cambiata ma nella sostanza forse non più di tanto. Il fenomeno Dtt (Digital terrestrial television) rimane di nicchia, la stragrande maggioranza degli italiani guarda i canali in chiaro così come li ha sempre visti, i decoder più diffusi nelle case sono quelli per la Pay Tv satellitare (Sky) e per il passaggio imposto (per legge) al digitale bisognerà aspettare il 2012.

E permangono fra i consumatori alcuni dubbi, e uno su tutti: i televisori Lcd e al plasma con decoder Dtt incorporato permettono di vedere i canali a pagamento del digitale terrestre? Possono, in altri termini, leggere le "card" di Mediaset Premium o La7 CartaPiù e trasmettere partite di calcio e film on demand senza far uso del decoder esterno?

Nel 2004, l'Adiconsum chiedeva a gran voce di informare i consumatori su vari punti e due in particolare erano considerati prioritari: la descrizione specifica delle capacità del decoder (e precisamente l'idoneità per l'interattività, se di tipo Mhp-Multimedia home plattform, o per la sola visione dei canali televisivi, i cosiddetti Zapper), la necessità di informare gli utenti circa la non totale gratuità del sistema, e cioè la necessità di pagare i costi di collegamento alla rete telefonica fissa a o alle linee Adsl per accedere ai servizi digitali interattivi. La tecnologia ha fatto in questi anni passi da gigante ma l'impasse per i consumatori non sembra essere venuta meno. E basta dare una letta su vari blog della Rete per rendersene conto.

Bugie e disservizi, così ci si lamenta sul Web
Per molti consumatori il ritornello che segue suona assai stonato. Il problema è che la recitano in coro in moltissimi. Ho comprato una Tv Lcd grande schermo di ultima generazione, spendendo oltre 2.000 euro, con il ricevitore digitale terrestre integrato. Non ha lo slot per inserire le carte Pay-Per-View ma ha il vano (la Common Interface) per ospitare il modulo (il cosiddetto Cam, Conditional Access Module) che permette di codificare il segnale trasmesso dalle emittenti.

Il servizio clienti della casa produttrice mi dice però che le Cam non sono al momento disponibili e che per vedere i canali a pagamento devo comprare un decoder interattivo. In caso contrario o vi tenete il televisore così com'è (abilitato a vedere i soli programmi in chiaro) oppure (altro consiglio raccolto dai numeri verdi del servizio clienti) lo andate a restituire al negoziante dove lo avete acquistato, appellandovi al danno morale (si vedono anche le partite di calcio?)

Ma certo, la risposta che vari utenti si sono sentiti proferire dal venditore di turno ed economico subito. Stando così le cose (e non ci sono tanti motivi per dubitarne) è evidente che il consumatore "medio" ne esca penalizzato.

Sulla Rete i dubbi sollevati da chi ha comprato o si appresta a farlo un televisore predisposto per il digitale terrestre sono quindi anche altri, che vanno anche oltre la sfera squisitamente tecnica. Per molti è vitale sapere per esempio se una Cam per ricevitore satellitare sia compatibile con le carta La7 (che richiede decoder con sistema di accesso condizionato Irdeto) o con le schede Premium di Mediaset (che invece sfrutta box interattivi con codifica Nagravision).
Altri si domandano se i programmi in alta definizione sono o saranno disponibili anche per i canali del digitale terrestre, se i decoder integrati nei Tv Lcd e al plasma "Hd ready" e "Full Hd" sono gia predisposti per ricevere le trasmissioni compatibili con lo standard 1080p, se il loro sistema operativo va aggiornato via firmware e direttamente dalle emittenti, oppure se è necessario acquistare un nuovo decoder (esterno) più evoluto. Domande a cui corrispondono delle precise risposte a cui il comune mortale, che spende e tanto in prodotti elettronici, difficilmente può accedere.

Chi vi scrive, più semplicemente, si chiede quando le varie Sony, Samsung, Philips, Lg e tutti gli altri marchi più noti metteranno in vendita Tv pronti per ricevere i programmi digitali a pagamento e perchè le cosidette Cam non sono oggi in commercio, nonostante la quasi totalità delle nuove Tv Hd ready o Full Hd abbiano il Dtt incorporato. E qui le risposte esulano dalla tecnologia e chiamano in causa fattori commerciali (se non politici) che devono rimanere "top secret".

Un'ultima osservazione: sui siti delle due emittenti che offrono il digitale terrestre a pagamento (Mediaset e La7) di informazioni tecniche all'uso di decoder, scheda pay per view e altro ce ne sono in abbondanza. Ma viene dato per scontato che il consumatore abbia acquistato un decoder (interattivo) esterno e non c'è alcun riferimento agli apparecchi con ricevitore Dtt integrato.

Gianni Rusconi
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN MyClubPass: a 29,99 €/mese tutte le partite della propria squadra in Serie A Enilive

    DAZN presenta MyClubPass, un abbonamento studiato per chi vuole vivere il calcio in streaming sentendosi parte integrante del proprio club. L’offerta è attiva dalle 12:00 del 18 agosto fino alle 23:00 del 31 agosto al prezzo di 29,99€ al mese, includendo tutte le partite di Serie A Enilive di una squadra a scelta. In più, tutti gli highlights di Serie A Enilive, di Serie BKT e de LaLiga EASports, oltre a tutti i contenuti originali DAZN,...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Palio di Siena Agosto 2025 su La7: ascolti record con 13,5% di share e 1,44 milioni di spettatori

    PALIO DI SIENA - 16 AGOSTO 2025PREMI PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOPER VEDERE IL FILMATO INTEGRALE DELLA CORSATELECRONACA E IMMAGINI LA7 - PIERLUIGI PARDO E GIOVANNI MAZZINI Ascolti eccellenti ieri, sabato 16 agosto, per il Palio di Siena su La7 che fa segnare il 13,5% di share con 1.441.000 telespettatori medi, raggiungendo il miglior risultato in share dal 2016. La corsa, in onda dalle 19.02 alle 19.52, con il commento di Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini, ottiene inoltre 2.241.000...
    T
    Televisione
    domenica, 17 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Rai Sport Domenica 17 Agosto 2025: diretta Softball Campionato Italiano serie A1 e Motocross Svezia

    In vista del weekend, Domenica 17 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 17 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨