Digital-News.it Logo

Il digitale terrestre è integrato nella Tv. Ma senza il decoder non si vede

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
martedì, 29 aprile 2008 | Ore: 00:00
Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming

Era il marzo del 2004 e in una lettera a Governo e Autority varie l'Adiconsum elencava le "verità nascoste" della televisione digitale terrestre. Una serie di informazioni (tecniche per lo più) che ai consumatori non erano state fornite e che ne avevano condizionato (in negativo) i comportamenti nei confronti di un media dato, quattro anni fa, come prossimo per l'adozione di massa.

Per farla breve, di possibili imprevisti circa l'effettiva copertura del segnale, lo stato degli impianti di ricezione (l'antenna) e le limitazioni tecniche dei decoder (venduti con il contributo statale per l'innovazione di 150 euro) nessuno parlava, con l'aggravante che si trattava a tutto gli effetti di un servizio in fase sperimentale.

Oggi, a distanza di quattro anni, la situazione è cambiata ma nella sostanza forse non più di tanto. Il fenomeno Dtt (Digital terrestrial television) rimane di nicchia, la stragrande maggioranza degli italiani guarda i canali in chiaro così come li ha sempre visti, i decoder più diffusi nelle case sono quelli per la Pay Tv satellitare (Sky) e per il passaggio imposto (per legge) al digitale bisognerà aspettare il 2012.

E permangono fra i consumatori alcuni dubbi, e uno su tutti: i televisori Lcd e al plasma con decoder Dtt incorporato permettono di vedere i canali a pagamento del digitale terrestre? Possono, in altri termini, leggere le "card" di Mediaset Premium o La7 CartaPiù e trasmettere partite di calcio e film on demand senza far uso del decoder esterno?

Nel 2004, l'Adiconsum chiedeva a gran voce di informare i consumatori su vari punti e due in particolare erano considerati prioritari: la descrizione specifica delle capacità del decoder (e precisamente l'idoneità per l'interattività, se di tipo Mhp-Multimedia home plattform, o per la sola visione dei canali televisivi, i cosiddetti Zapper), la necessità di informare gli utenti circa la non totale gratuità del sistema, e cioè la necessità di pagare i costi di collegamento alla rete telefonica fissa a o alle linee Adsl per accedere ai servizi digitali interattivi. La tecnologia ha fatto in questi anni passi da gigante ma l'impasse per i consumatori non sembra essere venuta meno. E basta dare una letta su vari blog della Rete per rendersene conto.

Bugie e disservizi, così ci si lamenta sul Web
Per molti consumatori il ritornello che segue suona assai stonato. Il problema è che la recitano in coro in moltissimi. Ho comprato una Tv Lcd grande schermo di ultima generazione, spendendo oltre 2.000 euro, con il ricevitore digitale terrestre integrato. Non ha lo slot per inserire le carte Pay-Per-View ma ha il vano (la Common Interface) per ospitare il modulo (il cosiddetto Cam, Conditional Access Module) che permette di codificare il segnale trasmesso dalle emittenti.

Il servizio clienti della casa produttrice mi dice però che le Cam non sono al momento disponibili e che per vedere i canali a pagamento devo comprare un decoder interattivo. In caso contrario o vi tenete il televisore così com'è (abilitato a vedere i soli programmi in chiaro) oppure (altro consiglio raccolto dai numeri verdi del servizio clienti) lo andate a restituire al negoziante dove lo avete acquistato, appellandovi al danno morale (si vedono anche le partite di calcio?)

Ma certo, la risposta che vari utenti si sono sentiti proferire dal venditore di turno ed economico subito. Stando così le cose (e non ci sono tanti motivi per dubitarne) è evidente che il consumatore "medio" ne esca penalizzato.

Sulla Rete i dubbi sollevati da chi ha comprato o si appresta a farlo un televisore predisposto per il digitale terrestre sono quindi anche altri, che vanno anche oltre la sfera squisitamente tecnica. Per molti è vitale sapere per esempio se una Cam per ricevitore satellitare sia compatibile con le carta La7 (che richiede decoder con sistema di accesso condizionato Irdeto) o con le schede Premium di Mediaset (che invece sfrutta box interattivi con codifica Nagravision).
Altri si domandano se i programmi in alta definizione sono o saranno disponibili anche per i canali del digitale terrestre, se i decoder integrati nei Tv Lcd e al plasma "Hd ready" e "Full Hd" sono gia predisposti per ricevere le trasmissioni compatibili con lo standard 1080p, se il loro sistema operativo va aggiornato via firmware e direttamente dalle emittenti, oppure se è necessario acquistare un nuovo decoder (esterno) più evoluto. Domande a cui corrispondono delle precise risposte a cui il comune mortale, che spende e tanto in prodotti elettronici, difficilmente può accedere.

Chi vi scrive, più semplicemente, si chiede quando le varie Sony, Samsung, Philips, Lg e tutti gli altri marchi più noti metteranno in vendita Tv pronti per ricevere i programmi digitali a pagamento e perchè le cosidette Cam non sono oggi in commercio, nonostante la quasi totalità delle nuove Tv Hd ready o Full Hd abbiano il Dtt incorporato. E qui le risposte esulano dalla tecnologia e chiamano in causa fattori commerciali (se non politici) che devono rimanere "top secret".

Un'ultima osservazione: sui siti delle due emittenti che offrono il digitale terrestre a pagamento (Mediaset e La7) di informazioni tecniche all'uso di decoder, scheda pay per view e altro ce ne sono in abbondanza. Ma viene dato per scontato che il consumatore abbia acquistato un decoder (interattivo) esterno e non c'è alcun riferimento agli apparecchi con ricevitore Dtt integrato.

Gianni Rusconi
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

  • Federico Buffa Talks: Ancelotti e le Stelle dello Sport nella nuova puntata su Sky Sport e NOW

    Parte dalla nuova UEFA Champions League, il primo episodio della settima puntata di Federico Buffa Talks – Traiettore di stelle, la produzione originale di Sky Sport, che vede protagonisti a dialogo, Federico Buffa e Federico Ferri, direttore di Sky Sport. Disponibile da oggi, alle 19.45 e alle 22.45, su Sky Sport Uno, in streaming su NOW. Disponibile on demand. Si ricomincia proprio da Carlo Ancelotti, trionfatore dell’ultima UEFA Champions League del ciclo appena concluso....
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Warner Bros. Discovery: successo e Novità Amadeus per la Stagione Televisiva 2024-2025

    WARNER BROS. DISCOVERY:  LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA AL RITMO DEL FUTURO Miglior anno di sempre per il 3° editore televisivo nazionalecon una share record del 9,4% nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023),che supera il 12% sul target commerciale 25-54 anni  Dati record per NOVE e REAL TIME che in prima serata crescono rispettivamente del +46% e +53% rispetto allo scorso anno Sul NOVE arriva AMADEUS con “CHISSÀ CHI È”, “SUZUKI MUSIC PARTY” e...
    T
    Televisione
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Dove Nessuno Guarda: la Serie di Pablo Trincia su Elisa Claps in Prima TV su TV8

    Lunedì 16 settembre, arriva su TV8, per la prima volta in chiaro, "Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie": i quattro episodi che compongono la docuserie vanno in onda, uno dopo l'altro, a partire dalle ore 21.30. La docuserie, prodotta da Sky Italia e Sky TG24 e realizzata da Chora Media, è scritta a quattro mani dal protagonista Pablo Trincia e da Riccardo Spagnoli, che ne ha curato anche la regia. Un’inchiesta giornalistica, pensata sin...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Aquaman e il Regno Perduto: il Sequel DC in Prima TV su Sky e NOW - Ondemand 4K

    Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di tutti i tempi, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO, in onda lunedì 16 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Collection – DC Superheroes), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto da James Wan e distribuito da Warner Bros. Pictures, AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO vede le star del primo...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Primetime Emmy Awards 2024: Diretta Esclusiva Sky e NOW con le serie di punta HBO

    Dal Peacock Theater di Los Angeles, in esclusiva su Sky e NOW la diretta della grande notte dei premi al meglio della TV americana: la cerimonia di consegna dei 76esimi Primetime Emmy Awards verrà trasmessa su Sky Atlantic (e in streaming solo su NOW) nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 settembre (dalle 2.00 di mattina italiane, col pre-show che inizierà già un’ora prima). I titoli HBO Original e Sky Exclusive The Gilded Age e True Detective: Night...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 16 settembre 2024
  • Sky ed Eutelsat sperimentano streaming video negli Hotel con tecnologia DVB-Native IP

    Il consumo di video continua a crescere globalmente, ma garantire un'esperienza di alta qualità, indipendentemente dalla rete disponibile, è ancora una sfida. Nel settore alberghiero, quando gli ospiti vogliono guardare contenuti popolari, soprattutto eventi sportivi in diretta, l'impatto sulla connettività del locale può essere significativo. In aree scarsamente collegate, problemi come la latenza, la limitata larghezza di banda e la mancanza di pacchetti...
    S
    Sky Italia
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 14 settembre alle 20.45 | MILAN-VENEZIA Domenica 15 settembre alle 18 | CAGLIARI-NAPOLI lunedì 16 settembre alle 20.45 | LAZIO-VERONA Su Sky e in streaming su NOW, torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusivaper un totale di 114 match a stagione e un campionato ancora più spettacolare graziealritorno dei big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato tra cui 4 scontri diretti tra le migliori squadre...
    S
    Sky Italia
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

     Per le prossime cinque stagioni tutto lo spettacolo della più importante competizione italiana per club è su DAZN. Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN [qui tutte le offerte e le promo da attivare] che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con...
    D
    DAZN
      sabato, 14 settembre 2024
  • Serie B 2024/25 - Diretta Esclusiva DAZN 5a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Per la quinta giornata di Serie BKT, Dazn annuncia che il match Reggiana-Sudtirol, in programma domenica alle 15:00 sarà visibile anche in modalità gratuita. La partita vedrà le due squadre cercare la vittoria dopo le sconfitte incassate rispettivamente contro Pisa e Brescia. Gli appassionati della Serie BKT avranno così la possibilità di seguire il match anche in modalità gratuita e commentare live con la community di tifosi le azioni dei giocatori...
    D
    DAZN
      venerdì, 13 settembre 2024
  • X Factor 2024 parte alla grande. Boom di Ascolti e sorprese nella prima puntata

    Tante “prime volte”, ieri sera, a X Factor 2024: la prima puntata di un nuovo ciclo, per lo show Sky Original prodotto da Fremantle; la prima volta in conduzione di Giorgia, forse la più emozionata della serata – anche nel taglio ufficiale del nastro, sulle note di “E poi”; la prima apparizione al tavolo della nuova giuria formata da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi; la prima sfilata di ragazzi alle prese con il primo scoglio...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • Pechino Express: La Rotta del Dragone arriva in chiaro su TV8 tra Vietnam, Laos e Sri Lanka

    Per la prima volta in chiaro su TV8 parte il viaggio di “Pechino Express – La Rotta del Dragone”: alla conduzione Costantino della Gherardesca, affiancato da Fru in qualità di “inviato” speciale. Dal 13 settembre, ogni venerdì, alle ore 21.30 L’itinerario dello show Sky Original realizzato da Banijay Italia si svilupperà – in dieci puntate – lungo la “Rotta del Dragone”, e si snoderà dalle regioni...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 13 settembre 2024
  • X Factor 2024 - La Grande Festa della Musica, al via su Sky e NOW

    Da giovedì 12 settembre su Sky e in streaming su NOW , inizia la grande festa della musica di X Factor con un’edizione attesissima e piena di sorprese. Tanti volti nuovi riempiranno il palco dell’edizione 2024 dello show Sky Original prodotto da Fremantle, che vedrà il suo culmine con la finalissima, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà in esterna, nella meravigliosa Piazza del Plebiscito a Napoli. Un grande evento...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (12- 15 Settembre) | F1 Azerbaijan, WEC 6 Ore Fuji, Ultima gara Indycar

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, WEC e Indycar. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio d’Azerbaijan. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 12.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 11.30 e la seconda alle 15. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Andrea Duilio (Sky): «Champions in esclusiva. Investimento per una stagione straordinaria»

    Una grande parata di stelle ha caratterizzato la serata organizzata da Sky  in vista dell'arrivo delle Coppe europee. Dal 17 settembre, le principali stelle del calcio scenderanno in campo nella Casa dello Sport di Sky. Per celebrare l'inizio della stagione della UEFA Champions League con il nuovo format, che prevede 185 partite in esclusiva su 203, così come della UEFA Europa League e della UEFA Conference League, entrambe con tutte le 342 partite in esclusiva, si...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Federico Ferri (Sky): «Nuove tecnologie e qualità nel racconto della Champions League»

    Durante l'incontro di presentazione della Super Champions League, al Senato Garden di Milano, Federico Ferri direttore di Sky Sport ha espresso grande entusiasmo per questa nuova fase del calcio europeo. Il capo della redazione sportiva di Sky è affascinato dalla prospettiva di affrontare la gestione editoriale di una competizione che introduce novità così rilevanti. Con la possibilità di celebrare la massima competizione e gli altri tornei calcistici...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Marzio Perrelli: «Champions League 2024/25 su Sky Sport? Copertura senza precedenti»

    Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky Italia, durante l'evento di presentazione della copertura della nuova stagione delle Coppe Europee su Sky Sport al Senato Garden di Milano, ha espresso grande entusiasmo per la nuova edizione della Champions League, sottolineando che rappresenta una significativa rivoluzione per il calcio europeo. Con l'introduzione di tre classifiche, questa stagione avrà un impatto diretto su ogni partita, segnando la terza grande...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 12 settembre 2024
  • Champions League 2024/25 su TV8, ogni turno un Big Match in diretta in chiaro

    Il calcio europeo sta per vivere una rivoluzione e TV8 si prepara a portare questa emozionante novità direttamente nelle case degli appassionati italiani. La UEFA Champions League, il torneo più prestigioso per club in Europa, inaugura la stagione 2024/25 con un cambio di formato che promette di trasformare ogni partita in un evento imperdibile. Per la prima volta nella storia della competizione, la fase iniziale si svolgerà con un girone unico, aumentando la posta in...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Giorgia - Pop Heart Tour: Speciale su Sky e NOW in Attesa del Debutto a X Factor 2024

    Una grande serata di musica con una delle voci più amate della scena italiana: mercoledì 11 settembre su Sky e in streaming su NOW arriva l’appuntamento speciale GIORGIA - POP HEART TOUR. Uno show emozionante in cui l’artista, tra le più apprezzate del panorama italiano, reinterpreta in maniera incredibile grandi successi nazionali e internazionali, da “I Will Always Love You” di Whitney Houston a “Le tasche piene di sassi” di...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • 'CONFIDENZA' in Prima TV su Sky, Streaming su NOW e Disponibile in 4K On Demand

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo film di Daniele Luchetti CONFIDENZA, in onda mercoledì 11 settembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, CONFIDENZA offre il ritratto perfetto del maschio contemporaneo, un uomo in fuga dalle sue debolezze che può soltanto sperare di essere, finalmente, smascherato. Al centro della...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024
  • Le grandi stelle delle Coppe Europee giocano in esclusiva su Sky Sport e NOW

    IL PIÙ GRANDE SPETTACOLO DEL MONDO PIÙ SQUADRE, PIÙ CALCIO, PIÙ SPETTACOLO:LE GRANDI STELLE D’EUROPAGIOCANO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY DAL 17 SETTEMBRE, SU SKY E IN STREAMING SU NOWAL VIA LE NUOVE COPPE EUROPEE: 51 IMPERDIBILI NOTTI UEFA PER OLTRE 500 PARTITE LIVE,UN’AVVENTURA UNICA DA VIVERE COME ALLO STADIORIPARTENZA AL TOP, TRA STORIA E INNOVAZIONE: IN CAMPO IL NUOVO FORMAT DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUECON 185 DELLE 203 PARTITE IN ESCLUSIVAE...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 11 settembre 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨