IRIS - Six Feet Under, la serie sui becchini più famosi del mondo
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
D
Digitale Terrestre
giovedì, 01 maggio 2008 | Ore: 00:00

Â
IRIS, il canale free del digitale terrestre di Mediaset, diretto da Miriam Pisani, ripropone dalla seconda serie, tutte le puntate del telefilm “Six Feet Under†compresi gli episodi inediti della quarta e della quinta stagione.
Â
Telefilm dai toni black, rivelazione del network statunitense via cavo HBO, Six Feet under, andato in onda per la prima volta il 3 giugno 2001, ha riscosso un successo strepitoso, al punto da sovrapporsi, nell’immaginario collettivo con un altro telefilm che negli States è passato alla storia: La Famiglia Adams.
Â

Una tragedia familiare che ha scosso profondamente il regista, costituendo, nella sua vita, uno spartiacque che ha profondamente influenzato la sua visione del mondo, sarcastica e disincantata, come magistralmente raccontato in questa serie dai toni cupi e noir che ha vinto, in sole cinque stagioni, 9 Emmy Awards e 3 Golden Globe.
Â
Le vicende di questa serie iniziano dopo che Nathaniel Fisher (Richard Jenkins), titolare di un’agenzia di pompe funebri, lascia in eredità , dopo la sua prematura morte avvenuta in un incidente stradale, le sorti dell’attività famigliare ai due figli Nate (Peter Krause) e David (Michael C. Hall). I due nuovi proprietari (il primo un gay non dichiarato, frustrato ma profondamente dedito al lavoro, il secondo più estroverso e libertino) dovranno condividere le sorti dell’azienda con la madre Ruth (Frances Conroy) spesso preda di forti nevrosi e Claire (Lauren Ambrose) terzogenita di Nathaniel. Gli episodi si sviluppano solitamente con la presentazione di un defunto e una breve storia che narra i fatti che lo hanno portato alla morte, per poi riflettersi sulla vita famigliare dei becchini e del mondo che li circonda, scandendo il tempo della narrazione con i preparativi della cerimonia funebre.