Promozione a pieni voti per Boing: ad aprile il canale, nato dalla joint venture tra Rti e Turner Broadcasting System Europe, figura al primo posto tra i canali kids italiani. “In soli quattro anni - commenta il presidente Silvio Carini - Boing procede speditamente nella direzione auspicata: affermarsi sul dtt come il canale di riferimento per i bambini”.
A distinguersi in Auditel è, in particolare, il nuovo WannaDance?: in meno di un mese il programma, realizzato in studio, è riuscito a raddoppiare gli ascolti dello slot pomeridiano 15-15.30. “Il successo di WannaDance? è l’esempio della vocazione generalista di Boing – spiega Jaime Ondarza, senior vice president Turner Italia e direttore responsabile di Boing -. Grazie a questo programma di intrattenimento musicale, il canale copre tutti i generi. E presto aprirà le porte ad altre produzioni innovative”. I nuovi progetti non sono ancora noti, ma Carini anticipa che “saranno trasmissioni ritagliate su specifici target interni alla fascia 4-14 anni e legate al back to school”.
Insieme agli ascolti cresce anche la raccolta pubblicitaria, affidata alla concessionaria Digitalia08: “Siamo soddisfatti dell’andamento del primo quadrimestre: Boing si dimostra un canale commercialmente molto appetibile, poiché è in grado di offrire agli investitori sia ascolti di assoluta eccellenza, sia opportunità di comunicazione che vanno al di là della normale tabellare: penso alle sponsorizzazioni, ma anche ai giochi interattivi e agli eventi speciali sotto il profilo degli ascolti”, commenta Carini.
Così, se a fine 2007 il canale aveva chiuso sotto i 5 milioni di euro, l’obiettivo del 2008 è raddoppiare la raccolta pubblicitaria.