Lazio, Maruccio (Idv): ''Dopo tavolo su Dtt, soddisfatto per dialogo aperto''
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: ASCA
D
Digitale Terrestre
lunedì, 27 luglio 2009 | Ore: 00:00

Dagli incontri è emersa in primis l'assenza e l'inadeguatezza della comunicazione, soprattutto sul contributo statale. «E' molto grave - commenta Maruccio - che il Governo non abbia pensato a rafforzare questo aspetto che interessa le fasce più deboli della popolazione, ovvero coloro che vanno maggiormente tutelati. Se il contributo è stato largamente inutilizzato, forse Romani dovrebbe fare autocritica e capire che va immediatamente invertita la rotta».
«Dal Tavolo - spiega l'assessore - sono emerse anche molte proposte che mi auguro il viceministro delle Comunicazioni prenda in considerazione perché nate da un lavoro fatto sul territorio, a contatto con i cittadini». Tra queste, oltre alla richiesta di un cambio di passo nella comunicazione a livello centrale, quella di aumentare le somme stanziate in favore della Regione Lazio, affinché possa mettere in atto iniziative concrete di assistenza domiciliare alle fasce deboli; di intensificare i controlli sugli operatori addetti alla vendita dei decoder; di monitorare lo stato degli impianti e l'effettiva ricezione del segnale da parte della cittadinanza entro fine ottobre, per poter valutare la necessità di uno slittamento dello switch off.
«Mi aspetto inoltre - aggiunge Maruccio - un sostegno più forte per le emittenti locali e un maggiore impegno per arrivare alla neutralità tecnologica». «Questo Tavolo - conclude l'assessore - ha saputo mettere nero su bianco proposte valide che, se prese in considerazione, eviteranno ai cittadini di vivere con ansia e disagi la fase dello switch off. Spero che il Governo dimostri una capacità di ascolto e autocritica che fino ad oggi è mancata».