Roma in DTT -3: saranno 37 (di cui 13 Rai) le emittenti tv gratuite nazionali
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
D
Digitale Terrestre
venerdì, 13 novembre 2009 | Ore: 00:00

Saranno 37 le emittenti gratuite nazionali ricevibili a Roma e poi in tutto il Lazio dal momento dello ''switch off''. A queste vanno aggiunti i 56 canali locali del Lazio che spegneranno il proprio segnale analogico convertendosi al digitale (alcuni hanno gia' anticipato tale passaggio) e aumentando potenzialmente la propria capacita' trasmissiva che, a regime, potrebbe portare ad un'offerta di oltre 250 emittenti locali.
''Sono ben tredici, al momento, i canali in digitale terrestre prodotti dalla Rai'', ha dichiarato Andrea Ambrogetti, Presidente di DGTVi. ''Il nostro è il servizio pubblico piu' prolifico fra i Paesi europei coinvolti nel passaggio al digitale. Tanto per fare un esempio, la BBC inglese offre in tutto otto canali. Fra le emittenti Rai ci sono anche i quattro canali RaiSat che prima erano disponibili solo via satellite e che ora potranno essere visibili a Roma e nel Lazio anche con il decoder per il digitale terrestre. Se a questi si aggiungono anche gli altri canali gratuiti come Boing, dedicato ai bambini, e Iris o i canali sportivi di Sport Italia si tratta di un'offerta gratuita davvero ricca e completa''.
A Switch Off avvenuto, inoltre, saranno ricevibili attraverso i decoder HD, anche le versioni in alta definizione di Canale5 e Italia1, nonchè i programmi in alta definizione del canale RaiHD. Il processo di digitalizzazione della televisione italiana verrà completato entro il 2012.
Commenta la notizia o effettua anche tu una segnalazione su