Si svolgerà questa mattina la seconda parte della Conferenza Nazionale DGTVi, che ieri abbiamo seguito in diretta scritta sulle pagine di Digital-Sat Prima di inoltrarci tra i relatori della nuova giornata di lavori, desiriamo soffermarci su un paio di temi emersi ieri, grazie anche all'ausilio di un paio di filmati a proprosito di alcune sorprese.
La più grande è forse l'annuncio del nuovo canale targato Sportitalia: è stato il patron del gruppo Interactive, Bruno Bogarelli, a confermare la nascita di SI SOLO SPORT, una nuova rete di notizie sportive che prenderà il via il prossimo 4 giugno alle ore 18.00 e che sarà anticipato dall'inserimento della test card già a partire dalle prossime settimane. Il canale - di cui ancora non si conoscono i dettagli - sarà visibile solo nelle regioni già passate al digitale, oltre alla macroarea della Lombardia dove sarà effettuato lo switch over.
Rivediamo quindi la parte conclusiva dell'intervento di Bruno Bogarelli con l'annuncio della partenza del nuovo canale.
Altrettanto una sorpresa è la nascita di La7 On Demand: l'integrazione tra tv e web, che La7 era riuscita a cogliere tra le prime grazie alla ristrutturazione della sua offerta web culminata nello scorso dicembre con l'avvio di La7.tv, oggi trova piena realizzazione con questo nuovo progetto, che aprirà ancora una volta il campo anche per gli altri operatori. Sui decoder e tv con bollino DGTVi Gold, sarà quindi possibile accedere all'archivio di La7.tv direttamente dal proprio televisore, con la sola condizione di possedere un collegamento internet a banda larga, necessario per l'espletamento completo del servizio.
Sempre per quanto riguarda il gruppo Telecom Italia Media, partirà il 17 maggio anche il nuovo canale targato MTV, rimandato più volte lo scorso anno. Si chiamerà MTV+ e avrà un palinsesto caratterizzato anche da nuove produzioni, dedicato al mattino ad un pubblico più adulto e femminile e nel pomeriggio a segmenti più leggeri e giovanili. Non si sa ancora con esattezza se la sua visione sarà riservate alle aree all digital, ma la tendenza sembra comunque sia questa.
Chiudiamo il veloce riepilogo con le novità riguardanti Class News che dovrebbe ampliare la sua offerta con un nuovo canale e con le molteplici iniziative delle emittenti locali, che vanno sempre più attrezzandosi per l'ampliamento degli spazi trasmissivi offerto dallo switch off. Su entrambi i fronti speriamo di potervi fornire i dettagli nelle prossime settimane.
L'ultimo video, con cui vi diamo appuntamento alle ore 10.00 di oggi per la diretta scritta della seconda giornata, è quello dello spot nazionale DGTVi che sarà programmato sulle principali reti televisive italiane già dal prossimo futuro.