Parte questa sera alle 21.10 il nuovo canale digitale terrestre gratuito di casa Mediaset: si chiama LA5 ed è rivolto prevalentemente ad un pubblico femminile compreso tra i 15 e i 40 anni, ma dovrebbe attrarre anche il pubblico maschile grazie alla presenza di serie televisive, film o programmi d'approfondimento. Sarà visibile sui multiplex TIMB1 e MDS5.
Alla conferenza stampa di ieri mattina (visibile in questa pagina) il direttore Massimo Donelli, a capo anche di Canale 5, spiega in cinque punti il suo lavoro sulla nuova emittente, contrassegnandone i primi obiettivi: «In primo luogo esserci perché il 18 maggio (switch over lombardo, ndDS) è alle porte e la nostra offerta deve essere adeguata all'evento. Dovremo poi caratterizzarci, ossia non puntare ad essere una mini-generalista ma una rete ben identificata a partire dal suo palinsesto. Importante poi diversificarci: avremo tutti i generi televisivi e non saremo solo femminili. Ovviamente migliorarci, visto che la decisione di creare il canale è stata presa solo lo scorso 2 febbraio per appena 100 giorni di lavoro: in questo senso i palinsesti sono materia viva, anzi vivacissima. E infine affermarci stilando un primo bilancio solo dopo 12 mesi e puntando ad ottenere un risultato di share intorno al punto percentuale sul totale individui».
Su quest'ultimo punto gli ha fatto eco Alessandro Salem, direttore generale contenuti RTI, che ha specificato come l'obiettivo d'ascolto «non vada ricercato tanto nel totale individui, ma piuttosto nel target specifico di donne 15-40, dove speriamo di arrivare presto al 5% di share sulle 24h». Salem ha poi ribadito la nuova offerta gratuita di Mediaset, già illustrata nel corso della Conferenza Nazionale DGTVi della scorsa settimana: «Entro la fine dell'anno in corso lanceremo anche il canale All News e una rete nuova per il target maschile giovane, su cui siamo ancora scoperti. In questo modo saremmo in grado di coprire il largo pubblico con le tre generaliste, che rimangono il nostro core business, ma anche di intercettari alcuni segmenti specifici grazie alla multicanalità».
Il video integrale della conferenza stampa di presentazione
(tratto da Qui Mediaset)
LA PROGRAMMAZIONE DI LA5
GLI ALTRI PROGRAMMI DI LA5
LA5 È ANCHE SUL WEB
IL PALINSESTO SETTIMANALE SU DIGITAL-SAT
Per quel che concerne la programmazione, il piatto forte sarà "Le nuove mostre", un format ideato da Antonio Ricci e condotto dalle Veline, Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Saranno loro due ad inaugurare le trasmissioni di LA5 domani sera alle 21.10. Il programma, spin-off della celeberrima rubrica di Striscia la Notizia, andrà poi in onda tutti i giorni alle ore 20.25 circa.
Alle veline il compito di presentare la classifica del peggio di quanto andato in onda sul piccolo schermo per scoprire, di giorno in giorno, quale spezzone catodico salirà sul podio. Quali saranno le “eccellenze” che occupano le posizioni più prestigiose? Vittorio Sgarbi o Alessandra Mussolini? Una lite al Grande Fratello o una querelle de La Pupa e il Secchione? Una gaffe di Luca Giurato o un doppio senso al Chiambretti Night? Una discussione all’Isola dei famosi o una rissa a Uomini e Donne?
Le neo conduttrici occuperanno ogni giorno una posizione della classifica con gag tratte da frammenti della loro vita quotidiana, non riuscendo mai però, con grande dispiacere, a conquistare la vetta e il titolo di vere mostre della televisione. Imperdibili le scenette che le ritraggono alle prese con la mungitura o sulla neve a sciare per la prima volta, divertentissime le gag nate a lezione di karate e al corso di dizione. Ma ahiloro non riusciranno mai a raggiungere la vetta della classifica...
Tra gli altri prodotti esclusivi del canale si segnala "Ciao Darwin 6: Istruzioni per l'uso" (in onda il 25 maggio), uno speciale di 90 minuti con il dietro le quinte e il meglio del programma di Paolo Bonolis. E poi ancora, da luglio, in esclusiva le dieci tappe del Tour estivo di Amici, dove gli spettatori potranno ritrovare Emma, Loredana, Pierdavide, Matteo e gli altri ragazzi della scuola di Maria De Filippi.
Per quanto riguarda le riproposizioni dei programmi - definite da Donelli una sorta di "catch up tv" - saranno ritrasmesse 16 puntate del Chiambretti Night ogni lunedì in prima serata, tra quelle più apprezzate dal pubblico femminile. E poi ancora Verissimo con Silvia Toffanin e, in seconda serata, Pomeriggio Cinque con Barbara D'Urso.
Anche il Grande Fratello è su LA5, addirittura con la storica prima edizione, che 10 anni orsono ha aperto la strada a un nuovo genere televisivo, il reality show, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. E a seguire, Mai dire Grande Fratello 1 con l’irriverente Gialappa’s Band che ha contribuito alla notorietà (e ai soprannomi) di alcuni personaggi della prima edizione della casa quali ‘o guerriero Pietro Taricone, la gattamorta Marina La Rosa o l’ottusangolo, Sergio Volpini.
GLI ALTRI PROGRAMMI DI LA5
LA5 È REALITY DAL MONDO. Dalla rieducazione di ragazze maleducate alla scuola per top model, dalle 30 cose da fare nella vita agli stilisti che si vogliono affermare come guru di stile… Un giro del mondo tra i reality show più divertenti, ironici, originali e sorprendenti.
LA5 È GRANDE CINEMA. Nella serata d’esordio della rete, subito dopo Le Nuove Mostre, andrà in onda Come tu mi vuoi il film in prima visione tv interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Tra gli altri film che verranno trasmessi si menzionano: Romeo e Giulietta, Voce del verbo amore, Al cuore si comanda, Juno, Marie Antoinette, 27 volte in bianco, Il diavolo veste Prada, Ho voglia di te, Hairspray, Parlami d'amore.
LA5 È TELEFILM. Le serie tv I Tudors, Privileged, Beautiful People, Pushing Daisies, Eastwick, Women’s Murder Club saranno visibili, per la prima volta gratuitamente, su La5. E ancora, Damages, Cashmere Mafia e Californication, serie già conosciute dal pubblico delle reti generaliste. E per le più giovani, il pomeriggio di La5 è dedicato ai telefilm americani entrati nell’immaginario teen: The O.C., Paso Adelante, Wildfire, Veronica Mars, Il Mondo di Patty.
LA5 È FICTION con le serie più amate dal pubblico femminile. Tra queste, I Liceali, Amiche mie e nella stagione autunnale, I Cesaroni 4.
LA5 È SIT-COM con Così fan tutte, con Alessia Marcuzzi e Debora Villa: uno sguardo ironico e scanzonato sull’universo femminile. E ancora, Le regole dell’amore, (produttore d’eccezione Adam Sandler): il punto di vista di due coppie sull’amore. Una coppia è formata da giovani fidanzati, l’altra da sposi da tempo, in mezzo l’inevitabile amico single.
LA5 È SOAP OPERA. Tutte le domeniche, a partire dalle 19.30, si potranno rivedere, in un’inedita edizione da prima serata, le soap più amate di Canale5, Centovetrine e Beautiful. In day-time, dopo aver appassionato i telespettatori tedeschi, approda anche sul digitale terrestre la soap Alisa - segui il tuo cuore.
LA5 È ANCHE SUL WEB
In occasione della nascita di “LA5”, anche Mediaset.it accende i riflettori sul nuovo canale, con il debutto del sito ufficiale della rete http://www.la5.mediaset.it online dal 12 maggio.
Per chi si fosse perso la programmazione della rete, l’appuntamento è per il giorno successivo, dalle ore 12.00, su www.video.mediaset.it dove verranno riproposti i programmi di punta e, in particolare, tutta la prima edizione del “Grande Fratello” condotta da Daria Bignardi.
Sul tema dell'integrazione con il web, il direttore Massimo Donelli a margine della conferenza stampa ci ha confidato che «anche i social network avranno un ruolo fondamentale per la riuscita di questo canale, grazie alla creazione del profilo di LA5 su Facebook e ad una possibile diretta streaming integrale del canale, su cui si sta lavorando per il futuro».
In questa prima fase, LA5, sarà visibile sulla piattaforma del digitale terrestre sui canali 31 e 44, in attesa della decisione dell'Agcom sulla numerazione LCN. Il canale sarà inoltre visibile anche sulla piattaforma Tivù Sat.
IL PALINSESTO SETTIMANALE SU DIGITAL-SAT
E' disponibile nella nostra Area Palinsesti il palinsesto integrale della prima settimana di programmazione. Clicca qui!