Digital-News.it Logo

Nasce 'LA5', nuovo canale digitale terrestre free Mediaset per donne e non solo

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original / com. stampa)

D
Digitale Terrestre
Parte questa sera alle 21.10 il nuovo canale digitale terrestre gratuito di casa Mediaset: si chiama LA5 ed è rivolto prevalentemente ad un pubblico femminile compreso tra i 15 e i 40 anni, ma dovrebbe attrarre anche il pubblico maschile grazie alla presenza di serie televisive, film o programmi d'approfondimento. Sarà visibile sui multiplex TIMB1 e MDS5.
Alla conferenza stampa di ieri mattina (visibile in questa pagina) il direttore Massimo Donelli, a capo anche di Canale 5, spiega in cinque punti il suo lavoro sulla nuova emittente, contrassegnandone i primi obiettivi: «In primo luogo esserci perché il 18 maggio (switch over lombardo, ndDS) è alle porte e la nostra offerta deve essere adeguata all'evento. Dovremo poi caratterizzarci, ossia non puntare ad essere una mini-generalista ma una rete ben identificata a partire dal suo palinsesto. Importante poi diversificarci: avremo tutti i generi televisivi e non saremo solo femminili. Ovviamente migliorarci, visto che la decisione di creare il canale è stata presa solo lo scorso 2 febbraio per appena 100 giorni di lavoro: in questo senso i palinsesti sono materia viva, anzi vivacissima. E infine affermarci stilando un primo bilancio solo dopo 12 mesi e puntando ad ottenere un risultato di share intorno al punto percentuale sul totale individui».

 

Su quest'ultimo punto gli ha fatto eco Alessandro Salem, direttore generale contenuti RTI, che ha specificato come l'obiettivo d'ascolto «non vada ricercato tanto nel totale individui, ma piuttosto nel target specifico di donne 15-40, dove speriamo di arrivare presto al 5% di share sulle 24h». Salem ha poi ribadito la nuova offerta gratuita di Mediaset, già illustrata nel corso della Conferenza Nazionale DGTVi della scorsa settimana: «Entro la fine dell'anno in corso lanceremo anche il canale All News e una rete nuova per il target maschile giovane, su cui siamo ancora scoperti. In questo modo saremmo in grado di coprire il largo pubblico con le tre generaliste, che rimangono il nostro core business, ma anche di intercettari alcuni segmenti specifici grazie alla multicanalità».

 


 
Il video integrale della conferenza stampa di presentazione
(tratto da Qui Mediaset)

 
LA PROGRAMMAZIONE DI LA5

Per quel che concerne la programmazione, il piatto forte sarà "Le nuove mostre", un format ideato da Antonio Ricci e condotto dalle Veline, Costanza Caracciolo e Federica Nargi. Saranno loro due ad inaugurare le trasmissioni di LA5 domani sera alle 21.10. Il programma, spin-off della celeberrima rubrica di Striscia la Notizia, andrà poi in onda tutti i giorni alle ore 20.25 circa.
 
Alle veline il compito di presentare la classifica del peggio di quanto andato in onda sul piccolo schermo per scoprire, di giorno in giorno, quale spezzone catodico salirà sul podio. Quali saranno le “eccellenze” che occupano le posizioni più prestigiose? Vittorio Sgarbi o Alessandra Mussolini? Una lite al Grande Fratello o una querelle de La Pupa e il Secchione? Una gaffe di Luca Giurato o un doppio senso al Chiambretti Night? Una discussione all’Isola dei famosi o una rissa a Uomini e Donne?
 
Le neo conduttrici occuperanno ogni giorno una posizione della classifica con gag tratte da frammenti della loro vita quotidiana, non riuscendo mai però, con grande dispiacere, a conquistare la vetta e il titolo di vere mostre della televisione. Imperdibili le scenette che le ritraggono alle prese con la mungitura o sulla neve a sciare per la prima volta, divertentissime le gag nate a lezione di karate e al corso di dizione. Ma ahiloro non riusciranno mai a raggiungere la vetta della classifica...
 
Tra gli altri prodotti esclusivi del canale si segnala "Ciao Darwin 6: Istruzioni per l'uso" (in onda il 25 maggio), uno speciale di 90 minuti con il dietro le quinte e il meglio del programma di Paolo Bonolis. E poi ancora, da luglio, in esclusiva le dieci tappe del Tour estivo di Amici, dove gli spettatori potranno ritrovare Emma, Loredana, Pierdavide, Matteo e gli altri ragazzi della scuola di Maria De Filippi.
 
Per quanto riguarda le riproposizioni dei programmi - definite da Donelli una sorta di "catch up tv" - saranno ritrasmesse 16 puntate del Chiambretti Night ogni lunedì in prima serata, tra quelle più apprezzate dal pubblico femminile. E poi ancora Verissimo con Silvia Toffanin e, in seconda serata, Pomeriggio Cinque con Barbara D'Urso.
 
Anche il Grande Fratello è su LA5, addirittura con la storica prima edizione, che 10 anni orsono ha aperto la strada a un nuovo genere televisivo, il reality show, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. E a seguire, Mai dire Grande Fratello 1 con l’irriverente Gialappa’s Band che ha contribuito alla notorietà (e ai soprannomi) di alcuni personaggi della prima edizione della casa quali ‘o guerriero Pietro Taricone, la gattamorta Marina La Rosa o l’ottusangolo, Sergio Volpini.
 
GLI ALTRI PROGRAMMI DI LA5
 
LA5 È REALITY DAL MONDO. Dalla rieducazione di ragazze maleducate alla scuola per top model, dalle 30 cose da fare nella vita agli stilisti che si vogliono affermare come guru di stile… Un giro del mondo tra i reality show più divertenti, ironici, originali e sorprendenti.
 
LA5 È GRANDE CINEMA. Nella serata d’esordio della rete, subito dopo Le Nuove Mostre, andrà in onda Come tu mi vuoi il film in prima visione tv interpretato da Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi. Tra gli altri film che verranno trasmessi si menzionano: Romeo e Giulietta, Voce del verbo amore, Al cuore si comanda, Juno, Marie Antoinette, 27 volte in bianco, Il diavolo veste Prada, Ho voglia di te, Hairspray, Parlami d'amore.
 
LA5 È TELEFILM. Le serie tv I Tudors, Privileged, Beautiful People, Pushing Daisies, Eastwick, Women’s Murder Club saranno visibili, per la prima volta gratuitamente, su La5. E ancora, Damages, Cashmere Mafia e Californication, serie già conosciute dal pubblico delle reti generaliste. E per le più giovani, il pomeriggio di La5 è dedicato ai telefilm americani entrati nell’immaginario teen: The O.C., Paso Adelante, Wildfire, Veronica Mars, Il Mondo di Patty.
 
LA5 È FICTION con le serie più amate dal pubblico femminile. Tra queste, I Liceali, Amiche mie e nella stagione autunnale, I Cesaroni 4.
 
LA5 È SIT-COM con Così fan tutte, con Alessia Marcuzzi e Debora Villa: uno sguardo ironico e scanzonato sull’universo femminile. E ancora, Le regole dell’amore, (produttore d’eccezione Adam Sandler): il punto di vista di due coppie sull’amore. Una coppia è formata da giovani fidanzati, l’altra da sposi da tempo, in mezzo l’inevitabile amico single.
 
LA5 È SOAP OPERA. Tutte le domeniche, a partire dalle 19.30, si potranno rivedere, in un’inedita edizione da prima serata, le soap più amate di Canale5, Centovetrine e Beautiful. In day-time, dopo aver appassionato i telespettatori tedeschi, approda anche sul digitale terrestre la soap Alisa - segui il tuo cuore.
 
LA5 È ANCHE SUL WEB
 
In occasione della nascita di “LA5”, anche Mediaset.it accende i riflettori sul nuovo canale, con il debutto del sito ufficiale della rete http://www.la5.mediaset.it online dal 12 maggio.

Per chi si fosse perso la programmazione della rete, l’appuntamento è per il giorno successivo, dalle ore 12.00, su www.video.mediaset.it dove verranno riproposti i programmi di punta e, in particolare, tutta la prima edizione del “Grande Fratello” condotta da Daria Bignardi.
 
Sul tema dell'integrazione con il web, il direttore Massimo Donelli a margine della conferenza stampa ci ha confidato che «anche i social network avranno un ruolo fondamentale per la riuscita di questo canale, grazie alla creazione del profilo di LA5 su Facebook e ad una possibile diretta streaming integrale del canale, su cui si sta lavorando per il futuro».

In questa prima fase, LA5, sarà visibile sulla piattaforma del digitale terrestre sui canali 31 e 44, in attesa della decisione dell'Agcom sulla numerazione LCN. Il canale sarà inoltre visibile anche sulla piattaforma Tivù Sat.
 
IL PALINSESTO SETTIMANALE SU DIGITAL-SAT
 
E' disponibile nella nostra Area Palinsesti il palinsesto integrale della prima settimana di programmazione. Clicca qui!
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Lega Serie B: Calendario 2024/2025 e Nuova Offerta Diritti TV sul mercato

    Assemblea di Lega B in videoconferenza con tutte le società presenti. In apertura, il presidente Mauro Balata ha salutato le nuove associate che hanno fatto oggi il loro ingresso nella sede assembleare. Ufficializzata anche la data di pubblicazione del calendario della Serie BKT 2024/2025, con l’evento che si terrà nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 luglio a La Spezia in piazza Europa in collaborazione con lo Spezia calcio e il Comune della città ligure ai...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 19 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Croazia - Albania ore 15 in diretta esclusiva su Sky SportGermania - Ungheria ore 18 in diretta su Sky Sport e Rai 2 Scozia - Svizzera ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nel pomeriggio di ieri martedì 18 Giugno ad Euro 2024 la Turchia ha battuto la Georgia 3-1. Successo meritato quello della squadra di Vincenzo Montella, ma i georgiani sono rimasti in partita fino all'ultimo, dimostrando buone qualità e grande spirito di sacrificio. In...
    S
    Sport
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Red Eye: La Serie Thriller di ITV Arriva in Anteprima su TimVision dal 19 Giugno

    Da mercoledì 19 giugno, arriva in Italia in anteprima esclusiva su TimVision, dopo l'ottimo debutto su ITV e ITVX nel Regno Unito, la serie thriller "Red Eye". La trama si sviluppa durante un volo notturno tra Londra e Pechino, nelle strade della City e nei corridoi del potere di Whitehall. Il protagonista, il dottor Matthew Nolan, interpretato da Richard Armitage, partecipa a una conferenza medica a Pechino. Dopo un terribile incidente d'auto, viene arrestato...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 19 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 18 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Turchia - Georgia ore 18 in diretta esclusiva su Sky Sport, Portogallo - Repubblica Ceca ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Il lunedì di Euro 2024 si era aperto con il colpaccio della Romania all’esordio nel gruppo E di Euro 2024, con un secco 3-0 rifilato all’Ucraina. Dopo un buon avvio la squadra di Rebrov cade al 29’ con l’eurogol del capitano romeno Stanciu su assist di Man, viziato da un errore a rinvio di Lunin. Il portiere...
    S
    Sport
      martedì, 18 giugno 2024
  • Su Mola TV 23 Partite della Copa America 2024 in Diretta e in Italiano

    Mola si conferma la casa del calcio sudamericano: dal 20 giugno al 14 luglio trasmetterà 23 partite (su un totale di 32) della Copa America 2024, tutte live e in italiano. Il racconto delle partite sarà arricchito dall’esperienza di Alessio Iovine e Moreno Torricelli e da una trasmissione quotidiana, Copa Loca, ricca di analisi, approfondimenti, ospiti e curiosità su uno dei tornei più affascinanti del calcio mondiale....
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon 2: Notte Magica al Castello Sforzesco di Milano per il Debutto su Sky e NOW

    Una lunga notte infiammata dalla rivalità fra “Neri” e “Verdi” ha acceso ieri il Castello Sforzesco di Milano per l’arrivo della nuova stagione di House of the Dragon, laserie HBO e Sky Exclusive ambientata 200 anni prima degli eventi de “Il Trono di Spade” in partenza oggi, 17 giugno in esclusiva su Sky e streaming solo su NOW Illuminato da luci verdi e rosse il Castello si è trasformato per l’occasione in Westeros...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky TG24 si conferma testata affidabile nel Digital News Report 2024 Reuters

    Sky TG24 si conferma sul podio fra le testate d’informazione italiane più affidabili. Lo stabilisce il Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters condotto in 47 Paesi, alla sua tredicesima edizione, che attribuisce alla testata diretta da Giuseppe De Bellis il secondo posto (69%) dopo l’Ansa che si attesta al 75%, seguono Il Sole 24 Ore e Tg La7. Sky TG24 si classifica, inoltre, primo fra le testate tv e per affidabilità fra gli under 35, a pari merito con...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Europei 2024, gli ascolti tv delle partite dopo il primo weekend su Sky e Rai.

    L'analisi dei dati Auditel per le prime sette partite degli Europei 2024 trasmesse sui vari canali televisivi italiani offre uno sguardo approfondito sulle preferenze e sulle abitudini di visione del pubblico italiano. La varietà di canali e formati di trasmissione fornisce una panoramica completa del seguito che questi eventi sportivi hanno tra gli spettatori nel target analizzato (individui+ospiti) Per quanto riguarda le partite trasmesse su Sky Sport Uno 201, è evidente...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 500 Queens e Halle, WTA 500 Berlino, 250 Birmingham

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 17 a domenica 23 giugno: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Questa settimana su Sky Sport avremo la possibilità di seguire alcuni dei tornei più prestigiosi nel mondo del tennis. In ambito maschile, due eventi di rilievo sono l'ATP 500 Queen's e l'ATP 500 Halle. Il Queen's è uno...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Euro 2024, il calendario delle partite in diretta tv su Sky e Rai - 17 Giugno 2024

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Romania - Ucraina ore 15 in diretta esclusiva su Sky Sport Belgio - Slovacchia ore 18 in diretta su Rai 2 e Sky SportPortogallo - Repubblica Ceca ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Nella prima domenica di Euro 2024, l'Olanda batte la Polonia 2-1. I Paesi Bassi vincono solo nel finale grazie a un gol di Weghorst, appena entrato. Il primo tempo si chiude in parità: vantaggio della Polonia al 16' con Buksa, alla mezz'ora il pareggio oranje con...
    S
    Sport
      lunedì, 17 giugno 2024
  • House of the Dragon Stagione 2: Nuovi Episodi in Esclusiva su Sky e NOW dal 17 Giugno

    Da un continente occidentale sull’orlo di una sanguinosa guerra civile per l’ormai insanabile spaccatura interna alla famiglia Targaryen, ricomincia con i nuovi episodi l’epica saga di HOUSE OF THE DRAGON, dal 17 giugno su Sky e in streaming solo su NOW in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Disponibile come sempre anche in versione originale con sottotitoli, per la prima volta la seconda stagione della serie HBO Original e Sky Exclusive sarà...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 17 giugno 2024
  • Grandi Ascolti tv per Italia-Albania a UEFA Euro 2024: successo su Sky e Rai 1

    Grandi ascolti su Sky per laprima partita degli Azzurri a UEFA Euro 2024: ieri Italia-Albania - dalle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 251 e in streaming su NOW - con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi ha raccolto nel complesso davanti alla tv 1 milione 194 mila spettatori medi in total audience e 1 milioni 650 mila spettatori unici, con il 6% di share. Buoni ascolti anche per gli studi: il post gara con Sky Euro Show ha raggiunto 393 mila...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024: Diretta tv Sky e Rai e streaming. Partite di Domenica 16 Giugno

    UEFA EUROPEI GERMANIA 2024Polona - Olanda ore 15 in diretta esclusiva su Sky Sport Slovenia - Danimarca ore 18 in diretta esclusiva su  Sky SportSerbia - Inghilterra ore 21 in diretta su Sky Sport e Rai 1 Parte bene l'Italia agli Europei di Calcio Germania 2024, battendo 2-1 l'Albania. È stata una vittoria piuttosto sofferta perché gli azzurri si sono trovati sotto di un gol dopo appena 23 secondi, segnato da Bajrami sfruttando un errore di Dimarco. L'Italia...
    S
    Sport
      domenica, 16 giugno 2024
  • Euro 2024: ITALIA vs Albania in Diretta TV e Streaming (Ore 21 Rai 1 e Sky Sport)

    L’11 luglio 2021 l’Italia (in diretta su Rai 1 e Sky Sport) superava l’Inghilterra ai rigori nella finale di UEFA EURO 2020 e conquistava il suo secondo titolo europeo. Il 18 agosto 2023, giorno in cui Luciano Spalletti è diventato commissario tecnico della Nazionale, l'obiettivo principale era già rivolto a EURO 2024. Prima di tutto bisognava qualificarsi, traguardo raggiunto in Germania a Leverkusen contro l'Ucraina, e poi difendere il titolo. Il...
    S
    Sport
      sabato, 15 giugno 2024
  • Fabio Caressa (Sky): «Coesione di squadra per un nuovo grande Europeo Azzurro»

    Era il 4 Luglio del 2006, e si giocava la storica partita tra Germania e Italia a Dortmund, un momento epocale che ha profondamente segnato la vita di Fabio Caressa come cronista sportivo (nella foto dell'epoca qui sulla sinistra in coppia con Beppe Bergomi). Quella partita non solo ha influenzato positivamente il corso del Mondiale poi vinto a Berlino dall'lItalia, ma ha lasciato un'impronta indelebile nella vita professionale del telecronista di Sky Sport. 18 anni dopo circa...
    S
    Sky Italia
      sabato, 15 giugno 2024
  • La sfida tecnico produttiva Sky Europei 2024: dirette, commenti e tecnologia di avanguardia

    Dal 14 giugno al 14 luglio, 24 squadre nazionali di calcio si sfideranno negli stadi di tutta la Germania con l'obiettivo di conquistare il titolo di campioni d'Europa ai Campionati Europei di Calcio UEFA. Sky Italia sarà in prima linea nella trasmissione dell'intero torneo, con 51 partite (di cui 20 in esclusiva) che terranno i tifosi incollati ai loro schermi. Sky Italia è infatti l'unica emittente del gruppo Sky Europe che trasmetterà tutte le partite...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Anche in Estate al Cinema con Sky, due biglietti omaggio nelle sale The Space Cinema

    Torna l’iniziativa di Sky per far vivere le emozioni del grande schermo e a sostegno dell’industria cinematografica. Dopo un anno straordinario per il cinema italiano con grandi numeri al box office, ancora una volta Sky offre a tutti gli abbonati due biglietti per godersi direttamente in sala un grande film italiano o internazionale. L’iniziativa - promossa da Sky Extra - prende il via oggi ed è rivolta a tutti gli abbonati Sky, che potranno richiedere i biglietti...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Federico Buffa Talks: Un Viaggio nelle Storie degli Europei su Sky Sport dal 14 Giugno

    Dal 14 giugno riparte la seconda stagione di 'Federico Buffa Talks'. La prima puntata del programma Storie di Europei sarà un viaggio nella storia e nelle storie suggerite dalle passate edizioni del Torneo continentale raccontate da Federico Buffa a dialogo con il direttore di Sky Sport, Federico Ferri, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio,  tra le tante vicende umane che dal 1960 ad oggi, ogni 4 anni - pandemia a parte – hanno illuminato...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Evoluzione dei Mercati Media tra Intelligenza Artificiale e Sport nel Tech Talk post #FED2024

    L'intelligenza artificiale è un tema di grande attualità ed è al centro di un vivace dibattito globale, come dimostrato dalle recenti discussioni e presentazioni all'evento FED 2024 a Lucca. Questi argomenti sono stati analializzati anche nel Tech Talk "Evoluzione dei Mercati Media" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones trasmesso in diretta streaming giovedì 13 Giugno 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. Secondo...
    E
    Economia
      venerdì, 14 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (13 - 16 Giugno) | SuperBike Emilia Romagna Misano, Lamborghini Le Mans

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna delle quattro e delle due ruote, con il Mondiale 2024 di Superbike e il Lamborghini Super Trofeo. La Superbike sbarca a Misano per il quarto round del mondiale 2024 a cui farà seguito il secondo appuntamento italiano con la tappa di Cremona in settembre.La sfida per il titolo è bellissima e vive sul duello sportivo tra Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che, tra l’altro, al Marco...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 14 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨