Tutti i 41 trasmettitori interessati dalla migrazione, si legge in una nota del dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati efficacemente convertiti alla nuova tecnica di trasmissione che sostituisce quella analogica. Sulla base delle esperienze positive maturate in Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino, Piemonte Occidentale, Lazio e Campania, anche per il Piemonte orientale, la Lombardia, la provincia di Parma e di Piacenza è stato predisposto ed attuato lo switch over, allo scopo di abituare gradualmente la popolazione alla nuova tecnologia e all'utilizzo del decoder, favorendone la penetrazione.
Dal Ministero è stato disposto il contributo statale, dell'importo di 50 euro, per l'acquisto di un decoder digitale interattivo, rivolto ai cittadini in regola con l'abbonamento Rai, con reddito pari o inferiore a 10.000 euro e di età pari o superiore a 65 anni. I potenziali aventi diritto, attestati dall'Agenzia delle Entrate, sono piu' di 200.000.
Per tutti i cittadini è sempre attivo un call center, al numero verde 800.022.000, che offre tutte le informazioni necessarie sul passaggio al digitale e, in particolare, ogni supporto nelle modalità di sintonizzazione dei decoder. E' completamente gratuito e dal 18 al 20 maggio assicurerà un servizio ininterrotto dalle 8h00 alle 23h00
Commenta le principali notizie del giorno sul nostro Digital-Forum:
- Il calendario degli switch-off dell'anno 2010 (Digital-Sat)
- Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicazioni
- Regione Lombardia - Digitale Terrestre
- Rai Way
- Dgtvi
- Tivù
- Dax Media - L'Osservatorio Tv (Milano e Lombardia)
- OtgTv: tutte le frequenze in Italia
E' un vero Digital Day: lo switch over, la nuova offerta Rai e Premium Cinema HD