Switch off Nord Italia, mercoled giorno decisivo per il possibile nuovo rinvio
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (original)
D
Digitale Terrestre
lunedì, 26 luglio 2010 | Ore: 00:00

All'ordine del giorno ci sarà dunque la proposta di rinvio delle operazioni di switch off per Lombardia, Piemonte Orientale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria e parte dell'Emilia Romagna, avanzata dalle molte tv locali aderenti a FRT e Aeranti-Corallo già il 14 giugno scorso, come riportato nelle nostre news: «In queste condizioni - scriveva FRT - appare inevitabile lo slittamento della data del 15 settembre per l’avvio delle attività di transizione al digitale terrestre».
Qualche settimana dopo, in occasione della pubblicazione del nuovo Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze, erano ritornate più forti le voci sul rinvio, il secondo, dello switch off al Nord Italia. Chi si schiera contro un possibile rinvio è Adiconsum che, proprio qualche giorno fa, aveva diffuso una nota in cui chiedeva ufficialmente al presidente Agcom, Corrado Calabrò, di impegnarsi affinché non si decidesse per un ulteriore ritardo, con relativo nuovo esborso di denaro per la campagna informativa.
La decisione dunque dovrebbe essere presa a giorni e, sia in un verso che nell'altro, genererà polemiche. Le stesse che accompagneranno la nomina del nuovo Ministero per lo Sviluppo Economico che il Presidente del Consiglio Berlusconi ha garantito avverà entro la fine della settimana: per il successore di Scajola - che i beninformati dicono sarà lo stesso Romani - una nuova gatta da pelare, insieme alla gara per le nuove frequenze tramite beauty contest che vedrà, salvo ulteriori colpi di scena, la presenza di Sky.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"