Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Rai 3 regionale in HD, in Toscana, Lazio e Umbria test sul canale 102 DTT

Rai 3 regionale in HD, in Toscana, Lazio e Umbria test sul canale 102 DTT

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 23 febbraio 2023
16:27

 Rai 3 regionale in HD, in Toscana, Lazio e Umbria test sul canale 102 DTTIn Toscana, Lazio, Umbria, a partire dal 12 Aprile nel percorso di progressivo passaggio al sistema DVB-T2, RAI attiverà una nuova funzionalità di trasmissione che permetterà di migliorare il proprio servizio, consentendo di trovare Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere contestualmente in HD ANCHE IL CANALE REGIONALE 812 (Rai 3 TGR Toscana), 814 (Rai 3 TGR Umbria), 815 (Rai 3 TGR Lazio)

Per permettere agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità, da oggi e sino alla data del completamento delle operazioni sarà attivo un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi.

Se si vedranno quindi alternarsi i due cartelli e si sentiranno i due toni audio, l’apparecchio sarà in grado di ricevere, a partire dal 12 Aprile, sia Rai 3 nazionale sia il canale regionale 812/814/815 entrambi in formato HD.  In alcuni casi potrebbe essere necessario fare un reset dell’apparecchio, avviando una nuova ricerca canali automatica o manuale. Ogni eventuale anomalia potrà essere segnalata con una mail all’indirizzo helpdtt@rai.it, indicando anche il modello dell’apparecchio utilizzato.

Vi invitiamo perciò ad effettuare sin da oggi il test sintonizzandovi sul canale 102 del digitale terrestre. Nelle prossime settimane/mesi il servizio verrà esteso anche alle altre regioni italiane secondo il seguente calendario:

  • Sicilia e Calabria: dal 14 al 27 febbraio
  • Campania: dal 21 febbraio al 6 marzo
  • Puglia e Basilicata: dal 28 febbraio al 13 marzo   
  • Abruzzo e Molise: dal 7 al 20 marzo
  • Marche: dal 14 al 27 marzo
  • Liguria e Sardegna: dal 21 marzo al 3 aprile
  • Lazio, Toscana e Umbria: dal 23 febbraio all’11 aprile (comunicazione TGR dal 28 marzo)
  • Veneto e Emilia-Romagna: dal 4 al 17 aprile    
  • Lombardia e Piemonte: dal 12 al 26 aprile
  • Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia: dal 18 aprile al 2 maggio

La disponibilità di Rai3 HD sul numero 3 del telecomando avverrà a partire dal giorno successivo alla indicata di termine dei test con il cartello.

Per rimanere aggiornati vi suggeriamo la consultazione di questa discussione all'interno di Digital-Forum.it

 Rai 3 regionale in HD, in Toscana, Lazio e Umbria test sul canale 102 DTT

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 4 Novembre 2011: Auguri Rai 2! Il secondo canale compie 50 anni

    Il 4 novembre 1961 nasce il Secondo Canale della RAI, denominato allora Secondo Programma, e destinato a diventare Rete 2 con la riforma del 1975 (poi l’attuale Rai2) con l’augurio di un testimonial d’eccezione, Mina: “Questa sera per noi, cittadini del monoscopio, sudditi delle antenne, inscritti nei ruoli del teleschermo, questo e’ un...
    T
    Televisione
      venerdì, 04 novembre 2011
  • LIVE 🔴 TECH TALK - Speciale AI & Media | Diretta Streaming @digitalnews_it

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Tema: "Speciale AI & Media"🎙️ Ospiti: Chiara BOCCHI (Dentons), Luigi TROIANO (Kebula), Filippo DEVITA (Ey), Francesco SACCO (Bocconi), Marco FERRANDO (Var Group) ⌚ Live il 12 Mar...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 12 marzo 2024
  • Sky 2024-2027 - Champions, Europa e Conference League

    Per il triennio 2024/2027 Sky ha acquisito i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 185 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Europa Conference League. Su Sky continua così il sogno europeo dei grandi club continentali. Con l’introduzione del nu...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 maggio 2023