L'Osservatorio dttCOM, promosso dalla Fondazione IULM e dal CSP di Torino,ha realizzato il primo rapporto âdtt people Italiaâ evidenziando luci e ombre negli scenari futuri di sviluppo della Dtt. E' emerso che la Televisione Digitale Terrestre (DTT) ha raggiunto una diffusione a livello nazionale del 26,1% tra gli italiani di fascia socioeconomica medio-alta, la popolazione quindi più attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie e con buone capacità di spesa, che in pratica rappresenta il principale mercato di riferimento per la Tv digitale, e risulta quindi in crescita rispetto al 17,2% fatto registrare nel 2004 da una precedente analisi di mercato. Ma, allo stesso tempo, oltre il 25% degli italiani intervistati dichiara di non sapere ancora cosa sia esattamente la Tv Digitale Terrestre, il 9,5% appare incerto su una definizione precisa, a fronte di un 60% che conferma di conoscere questa tecnologia.
Non solo. Secondo il 54% del totale la Comunicazione istituzionale realizzata sul tema della DTT risulta insufficiente (il livello è giudicato âbuonoâ solo dal 7,6%), e il 43,5% assegna lo stesso giudizio negativo anche allâinformazione fornita dalla pubblicità messa in campo dagli operatori commerciali, che comunque sembra prevalere ed essere più significativa rispetto a quella istituzionale, ed è giudicata âbuonaâ dal 9,7%.
Lâindagine ha coinvolto oltre 2.000 persone, dai 18 agli oltre 60 anni, appartenenti a segmenti di popolazione di fascia socioeconomica medio-alta, proprio per conoscere e mettere a fuoco attese, giudizi e prospettive allâinterno del principale bacino di utenza e di mercato per le tecnologie digitali.
Per quanto riguarda la diffusione delle differenti tecnologie in grado di trasmettere contenuti audio-video in formato digitale, e quindi programmi televisivi, se la Tv Digitale Terrestre tra i consumatori di fascia più evoluta ha raggiunto una presenza del 26,1% (con una crescita di circa il 9% in due anni, rispetto a unâanaloga indagine del 2004 realizzata dallâUniversità IULM, e intitolata âBroadBand Peopleâ), Internet a banda larga (43,8%) e Tv satellitare (39,8%) si affermano come le tecnologie maggiormente presenti allâinterno del campione analizzato, mentre la diffusione dei telefonini di terza generazione, Umts, arriva al 21,6% del totale, in netta crescita rispetto al 3,6% del 2004, sempre secondo il raffronto con la precedente indagine âBroadBand Peopleâ della IULM.
In generale, per quanto riguarda le opinioni e le attese degli utenti e dei consumatori italiani più evoluti, il 63% a livello nazionale ritiene che la Televisione Digitale Terrestre sia âuna tecnologia ancora immatura ma ad alto potenzialeâ, e il 52% pensa che essa rappresenti âil futuro della televisioneâ. Allo stesso tempo il 51% non crede che possa costituire un inutile duplicato di tecnologie già esistenti.
Sul versante invece dei contenuti e servizi futuri attesi dalla DTT, e che gli utenti vorrebbero vedere sviluppati su questa piattaforma tecnologica, la massima priorità viene data ai contenuti sportivi e ai film, seguiti da servizi interattivi e canali tematici: secondo i risultati dellâindagine, lo Sport ha âpriorità altaâ per il 38,3% del totale e âpriorità mediaâ per il 42,5%, i film hanno una priorità alta per il 13,5% (e media per il 48,5%), i servizi interattivi sono invece giudicati molto interessanti dallâ11% del campione totale, e i canali tematici dal 9,4%. Di rilievo, al contrario, la priorità bassa assegnata dal 57,6% dei consumatori allo sviluppo di servizi al cittadino, come i collegamenti con la pubblica amministrazione e le informazioni di servizio e di pubblica utilità . âIn generale, dai risultati della nostra ricerca âdtt people Italiaâ, emerge una ancora scarsa comunicazione istituzionale e commerciale su questi temiâ rileva Andrea Carignani, docente di Information and Communication Technology allâUniversità IULM e direttore dellâOsservatorio dttCOM, âe al riguardo sembra prevalere comunque una forte influenza degli operatori commerciali. Nelle percezioni e nelle attese dei consumatori, invece, si ritiene che la Tv Digitale Terrestre sia una tecnologia ancora immatura ma ad alto potenziale, e che essa rappresenti il futuro della televisione, ma non sono note le sue potenzialità . In particolare, risulta poco conosciuto lâambito di applicazione per i servizi al cittadinoâ. La scarsa conoscenza, osserva inoltre Carignani, âdipende anche dal fatto che non è evidente e chiaro cosa la tecnologia possa fare. I mercati stessi non hanno prospettive certe di cosa potrà essere sviluppatoâ.
E sugli scenari futuri di sviluppo del settore Roberto Borri, direttore tecnologie di CSP, centro di ricerca di cui fa parte DTTLab (Digital Terrestrial Television Laboratory) osserva: âDopo gli entusiasmi e le aspettative generate dalle prime esperienze sul fronte DTT, il CSP continua a credere che si tratti di un argomento di grande importanza. Parliamo infatti di una componente parte di una convergenza complessiva che CSP sostiene da sempre, ritenendo che, al di là della formazione del mercato, sia un percorso ineluttabile su cui continuare a sviluppare e investire per avere nuovi servizi e applicazioni per i cittadiniâ.
In parallelo alla ricerca a livello nazionale su utenti e consumatori, lâindagine âdtt people Italiaâ ha interessato anche un campione di 550 studenti universitari, per raccogliere e analizzare gli orientamenti e le aspettative anche dei giovani di livello socioculturale elevato. Tra la popolazione universitaria interpellata emerge che solo meno del 10% del totale afferma di non sapere che cosa sia la Tv Digitale Terrestre, mentre il 47% dichiara di conoscerla e il 43% è incerto. La DTT è già diffusa tra il 20% degli studenti universitari coinvolti nellâindagine (il 16% la utilizza effettivamente), mentre Internet a banda larga è presente nel 59,5% dei casi, la Tv satellitare nel 48% e i cellulari di terza generazione Umts nel 30,7% del totale. Resta bassa, invece, la diffusione della tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol), posseduta dal 4% e utilizzata dal 5,1% dei casi.
Proprio per favorire una maggiore conoscenza e diffusione della tecnologia della Tv Digitale Terrestre e delle sue potenzialità , soprattutto allâinterno del mondo economico e professionale e delle imprese, lâOsservatorio dttCOM della Fondazione Università IULM avvia lâiniziativa dei âPomeriggi dttCOMâ, come occasioni e momenti di approfondimento sulle tematiche del DTT rivolti a professionisti, manager e aziende. âCon i âPomeriggi dttCOMâ il nostro Osservatorio organizza incontri âone-to-oneâ con imprese e società che siano interessate ad approfondire il tema della Televisione Digitaleâ spiega il direttore dellâOsservatorio dttCOM, Andrea Carignani: âgli incontri, della durata di un pomeriggio, sono organizzati nella prospettiva di avvicinare il mondo delle imprese a questa tecnologia, e di indagarne le potenzialità in specifici contesti e mercatiâ.
Il Digitale Terrestre nelle aspettative dei consumatori
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: lastampa.it
D
Digitale Terrestre
venerdì, 12 gennaio 2007
-
Premiazione Scudetto Serie A a Napoli con la visuale personalizzata TIM CAM 5G
HHiTechsabato, 03 giugno 2023 -
Lancia, la leggenda del rally, su Sky e NOW docu-serie sul marchio mito del rally italiano
-
Finale Champions, l'Inter contro il Manchester City vestirà Paramount+
-
DAZN, Serie A 2022/23 38a Giornata, Palinsesto Telecronisti Zona DAZN (2 - 3 - 4 Giugno 2023)
-
Sky Sport, Serie A 2022/23 38a Giornata, Palinsesto Telecronisti NOW (2 - 3 - 4 Giugno 2023)
-
Sky Sport Motori Weekend | F1 Spagna, SuperBike, Formula E Jakarta, Rally Sardegna
-
NBA Finals 2023, Denver Nuggets vs Miami Heat in diretta Sky Sport e streaming NOW
-
Sky Sport, torna «CalcioMercato-L'Originale» con format itinerante che attraverserà l’Italia
-
Sky Sport Serie B 2022/23 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti NOW (1, 2, 3 Giugno 2023)
-
DAZN Serie B 2022/23 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (1, 2, 3 Giugno 2023)
-
Helbiz Live Serie B 2022/23 Playoff Semifinali Ritorno, Palinsesto Telecronisti (1, 2, 3 Giugno 2023)
-
20 Forum Europeo Digitale Lucca con Calcio, Streaming, Produzione, Fast e Tecnologia
-
XF2023, in giuria Fedez, Ambra, Dargen D'Amico, Morgan. Da settembre su Sky e streaming NOW
-
Apre a Milano il primo Sky Up Digital Hub italiano
-
Ministro Abodi firma dichiarazione congiunta sui diritti TV Coppa del Mondo femminile 2023
-
Uefa Europa League Finale 2023, Siviglia - ROMA (diretta tv Sky Sport, Rai 1, DAZN)
-
Dal 2 giugno sulle TV collegate ad internet in diretta ovunque il TGR preferito
-
#Sky20Anni, annunciati nuovi grandi ospiti per la due giorni a Palazzo Reale - Milano
-
«A Good Person» in prima tv Sky Cinema e streaming NOW
-
Volley Femminile, Nations League 2023 in diretta su Sky e in streaming su NOW
Ultimi Palinsesti
-
Venerdi 2 Giugno 2023 Sky Cinema, The Twin - L'altro volto del male
-
Giugno 2023 sui canali Sky e in streaming su NOW
-
Giovedi 1 Giugno 2023 Sky Cinema, Sex and the City
-
Eleven Sports - Palinsesto Telecronisti Serie C Playoff Nazionale 2 Turno Ritorno e Basket (anche DAZN)
-
Sky Sport Serie C 2022/23 2 Turno Nazionale Ritorno, Palinsesto Telecronisti Lega Pro (anche streaming NOW)
-
Mercoledi 31 Maggio 2023 Sky Cinema, Tu mi nascondi qualcosa