Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mediaset e il digitale dei poveri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: L'Opinione

D
Digitale Terrestre
venerdì, 23 marzo 2007 | Ore: 00:00

L'argomento è ormai di pubblico dominio, anche se non si capisce se le informazioni fatte finora filtrare ad arte, servano ad incuriosire gli investitori o a spaventare i concorrenti.

In ogni modo, quella che dovrebbe essere la futura televisione a pagamento targata Mediaset, è ormai al centro di ogni discussione riguardante i futuri assetti del mercato nazionale, i cui equilibri stanno per subire discreti scossoni, da qui a pochi mesi.

È impensabile infatti che De Agostini, ad esempio, abbia comprato Magnolia solo per i buoni rapporti tra Pelliccioli e Gori.

Nel loro futuro c'è sicuramente, uno sbocco sul mercato televisivo, approfittando magari dell'imminente riassetto di Telecom, che porterà quasi certamente alla cessione della divisione Tv, rappresentata da La7 e da MTV.

Così com'è impensabile appunto che Mediaset non faccia qualcosa di fronte alla crisi della Tv generalista, e che nello stesso tempo assista inerme all'erosione di pubblico pregiato da parte di Sky, il cui appeal su alcune fasce rilevanti per gli inserzionisti è in continua crescita.

Già, perché al di là del numero degli abbonamenti e dei dati di share dei singoli canali - la cui pubblicazione è boicottata con tutti i mezzi leciti da via Piranesi, per il timore di deludere i centri media che pianificano con lo spannometro - il miracolo riuscito a Sky in questi anni è duplice.

Da una parte ha riportato davanti alla Tv un sacco di gente - specialmente tra i 18 e i 44 anni - che del piccolo schermo ormai se ne fregava, considerandolo una forma di intrattenimento da minus habens, ed usufruendone solo per l'informazione e per lo sport.

Dall'altra - cosa molto più importante -la pay tv di Murdoch è riuscita a creare una vera e propria Way of Life, indipendentemente dai minuti che i propri spettatori passano sintonizzati sui propri canali. Sky è ormai una sorta di status symbol, un modo per ricevere in casa gli amici, un'affermazione d'indipendenza.

E tante altre cose, che qui sarebbe troppo lungo spiegare. Una volta compreso il fenomeno, si capisce anche quali e quante difficoltà incontrerà Mediaset a varare prima e a portare al successo poi, la propria piattaforma i cui otto/dieci canali previsti, difficilmente avranno connotazioni rivoluzionarie. Ma c'è di più.

Storicamente, l'azienda di Cotogno Monzese non è abituata alle "incursioni" in mercati dinamici, dove bisogna fare a spallate, avere quotidianamente un sacco di idee e combattere un centimetro alla volta per conquistarsi un posto al sole.

Il gruppo è abituato a conquistare praterie, a fortificarsi e a mantenere le posizioni. Finché non si presentano altre praterie da conquistare. L'affermazione della Tv commerciale negli anni '80 e il digitale terrestre qualche anno fa, sono figlie di questa logica.

L'insuccesso delle Pagine Utili versus Pagine Gialle, anche. Sbarcare in un territorio come quello della Tv a pagamento richiede oggi uno sforzo creativo impressionante- Servono squadre di giovani manager al lavoro 24 ore al giorno, con litri di Red Bull in corpo, con mentì e membra instancabili. Servono gruppi di lavoro che reinventino la Tv, che offrano davvero qualcosa di nuovo, di accattivante, di irrinunciabile.

Dovrebbero reclutare fior di pensatori e chiuderli in una factory per sei mesi, dalla quale far uscire qualche notizia ogni tanto, per creare curiosità, aspettative. Invece, proprio per il dna dell'azienda, il rischio è quello di sfornare un prodotto il più classico possibile, con un canale per lo sport, uno per il cinema, uno per la divulgazione scientifica, uno per le soap, uno per i telefilm americani e via dicendo. Il risultato - probabilmente proposto a condizioni economiche vantaggiosissime per gli abbonati - rischia di essere una versione cheap di Sky.

Insomma una pay tv per ceti meno abbienti. Ma l'operazione - simile - è già fallita un paio di anni fa, con il tentativo di trasformare il Digitale terrestre in un cuscinetto che impedisse a Sky di sfondare sugli amanti del calcio, ai quali il Dtt offre le singole partite a pochi euro senza bisogno di installare una parabola da qualche parte. Ora, può essere così minimalista l'obiettivo di un progetto i cui costi non si annunciano certo irrisori?

Crediamo di no. Ma come insegnano i più famosi case history studiati nelle università di tutto il mondo, cambiare pelle ad un'azienda, rivoluzionarne i modi di lavoro ed i metodi di approccio ai problemi, è un'impresa quasi impossibile. Certo, sotto la spinta del mercato e con la Gentiloni come spada di Damocle, Mediaset è costretta ad inventarsi nuove aree di businnes. Ma mentre il ventilato acquisto di Endemol non richiede particolari sforzi creativi, la creazione di una piattaforma lo impone.

Ma riuscire a coinvolgere le varie strutture, a far appassionare l'azienda, a mettere sotto contratto le menti più brillanti, e a non lesinare risorse, appare un compito improbo. Che mal si concilia con il traccheggio al quale Mediaset si è abituata in questi anni.

Shrek
per "L'Opinione"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨