Su Boing i giochi divertono anche gli inserzionisti

News inserita da:

Fonte: Pubblicit Italia

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 11 maggio 2007
 00:00

Sul dtt e sulle opportunità di business col legate, ci hanno scommesso appieno, tanto da creare un canale ad hoc. Parliamo di Boing, lanciato a fine 2004; gratuito e dedicato ai bambini, è il risultato dì una joint venture tra Rti e Turner Broadcasting System Europe. A fare il punto della situazione è il presidente di Boing, Silvio Carini.

"Riscontriamo un grande interesse da parte di clienti e centri media verso le potenzialità che la piattaforma digitale terrestre può offrire in termini di adv interattivo. Noi, visto il target di riferimento, per il momento abbiamo preferito proporre alle aziende un'attività di branding e sponsorizzazione dei nostri giochi interattivi gratuiti. I risultati in termini di contatti sono stati molto interessanti. Dal punto di vista editoriale lo sforzo, pur nell'ambito di una dinamicità un po' limitata dai parametri tecnici del MHP e dalle caratteristiche dei vari decoder, è di interessare varie fasce di pubblico".

Dopo il clamore iniziale sul dtt i riflettori dei media si sono smorzati. Ma quali sono i trend di sviluppo?
"Boing ha assunto su di sé fin dalla nascita una doppia responsabilità -spiega Carini -: un modello di business originale nell'ambito dei canali dedicati ai kids (proventi derivanti da un moderato contenuto pubblicitario e non da abbonamento), e una funzione di apripista dell'intera offerta free digitale. Le ricerche continuano a dirci che siamo di gran lunga il nuovo canale digitale più visto e apprezzato del dtt, ma scontiamo il pregiudizio secondo cui il dtt sarebbe in una fase poco più che embrionale. Osserviamo con interesse il dibattito che si sta sviluppando sul mercato, dopo la pubblicazione dei primi dati disaggregati Sky, perché riteniamo che alla fine i numeri qualche cosa dovranno tornare a contare".

BoingAgli inserzionisti, continua, "cerchiamo di offrire un vasto ventaglio di opportunità attraverso livelli progressivi di personalizzazione: dalla vendita di spazio tabellare, allo sviluppo congiunto di iniziative di comunicazione ad hoc (attraverso l'uso di carather, la realizzazione di commercial oltre alla presenza trasversale in tutte le declinazioni del 'mondo' Boing). Sempre sfruttando le possibilità di interazione del digitale, possiamo ideare o adattare le nostre applicazioni in modo molto personalizzato alle esigenze del cliente.

Tra gli esempi significativi, ricorderei - per il cliente Mulino Bianco - tre giochi interattivi basati sulle caratteristiche dei tre personaggi 'I Flauti". Questo ha permesso di abbinare la componente ludica ad aspetti informativi sul prodotto e sull'approccio nutrizionale consapevole della marca.

Quanto ai nostri risultati - termina il manager -, il 2006 si è chiuso con ricavi pubblicitari significativi: le aspettative di crescita per il futuro sono ambiziose, ma siamo supportati in questo sia dalla costante crescita complessiva della piattaforma dtt sia dall'intraprendenza della nostra concessionaria. Confidiamo inoltre che a breve siano disponibili, e quindi comunicabili a clienti e centri media, i dati auditel relativi agli ascolti del canale".

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV