Partite le trasmissioni di France 24 sul Digitale Terrestre

Partite le trasmissioni di France 24 sul Digitale Terrestre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat.it (original)

D
Digitale Terrestre
  giovedì, 07 giugno 2007
 00:00
Come vi abbiamo anticipato nella giornata di ieri, questa notte a mezzanotte esatta sono partite le trasmissioni del canale in lingua francese France 24 sul mux digitale terrestre del gruppo L'Espresso.

Termina dunque l'avventura del ritorno del canale pubblico France 2 in Italia iniziata lo scorso 11 Dicembre, e che oggi lascia spazio al segnale di France 24, emittente in forte espansione e dove è possibile trovare un giornale completo ogni mezz'ora, sport, economia, reportage ma anche rubriche,programmi speciali, dirette e tanto altro per essere informati in un modo nuovo, tempestivo, veloce ed immediato.
 
L'unica condizione per vedere il canale è quella di ricevere correttamente con il proprio decoder Digitale Terrestre,  il multiplex targato L'Espresso, che comprende tra gli altri: All Music, Repubblica Radio Tv, Radio Deejay, Radio M2O, Radio Capital e da oggi anche France 24.

Studio France 24All'evento di lancio a Roma, era presente il direttore finanziario della rete Jean-Yves Bonsergent che ha dichiarato: «c'è la ferma volontà di inserire la versione in inglese nella piattaforma di Murdoch, e spero che ce la faremo entro la fine dell'anno. Per la Cnn le news sono Bush e gli scudi del G8, Bbc World vede Gordon Brown in prima linea. France 24 parla dell'attualità internazionale con occhio francese», spiega Bonsergent, «perché l'obiettività è impossibile, c'è sempre un punto di vista. Quello che bisogna garantire allo spettatore è l'imparzialità».

«Abbiamo 2-3 milioni di proventi assicurati per il 2007. Il prossimo anno dovremmo poter realizzare cinque volte tanto», conclude il direttore finanziario.

«Il lancio di France24 sul digitale terrestre, in Italia, ci permetterà di servire un 50 per cento di famiglie in più rispetto a Sky che va sul satellite e che già ci trasmette - ha spiegato durante la cerimonia che si tenuta ieri sera a Roma, Alain de Pouzilhac, presidente del direttorio dell'emittente - così, oltre a quel 22 % di opinion leader italiani che ci guardano sul satellite riusciremo a fare dell'Italia il primo mercato europeo di France24.»

«Il futuro di questa tecnologia è immenso - continua Pouzilhac - siamo soltanto all'inizio e avremo grandissima evoluzione quando si completerà il passaggio dall'analogico, il numero degli utenti sarà quadruplicato.

Clicca per ingrandire La specificità italiana è sugli operatori, non sulla tecnologia, da voi esiste un gruppo come quello di Berlusconi, che ha una quota di mercato rilevante: ci sono poche situazioni comparabili. Ha cambiato tutto il panorama televisivo italiano».

Da segnalare, inoltra, la curiosa iniziativa promozionale per pubblicizzare l'arrivo del canale transalpino nel nostro paese: il giocatore dell'Inter e della Nazionale campione del mondo, Marco Materazzi, con un telecomando in mano con la didascalia che recita "La rete francese di cui c'era bisogno", con un ovvio riferimento alla vittoriosa finale Berlino lo scorso 9 luglio.

Da parte nostra, pertanto, non può che partire un augurio alla nuova testata!


Ecco, infine, la lista completa dove poter ricevere France24 attraverso il decoder digitale terrestre:

EMILIA ROMAGNA
Bologna ch. 36 -  Forli' ch. H 1
Ravenna ch. H 1  - Reggio Emilia ch. 64

FRIULI
Pordenone ch. 35 -  Trieste ch. 45 

LIGURIA
Genova ch. 23 - Imperia ch. 67 
La Spezia ch. 34

LOMBARDIA
Brescia ch. 51 -  Cremona ch. 51 -   Lodi ch. 51
Mantova ch. 58  -  Milano ch. 51 - Varese ch. 51 

PIEMONTE
Alessandria ch. H  - Asti ch. 33 -  Cuneo ch. 47
Torino ch. 47 - Verbania ch. E

VENETO
Padova ch. 35 - Treviso ch. 35 -  Venezia ch. 35 
Verona ch. 58 - Vicenza ch. 35

LAZIO
Roma CH 51

MARCHE
Ancona ch. 39 -  Ascoli Piceno ch. 63

TOSCANA
Firenze ch. 26 -  Livorno ch. 40 -  Massa ch. 38-48
Pisa ch. 40 -  Pistoia ch. 26 -  Prato ch. 26

CALABRIA
Vibo Valentia ch. 58

CAMPANIA
Caserta ch. 69 - Napoli ch. 47

PUGLIA
Bari ch. 69

Per tutti gli utenti  rimane comunque la possibilità di sintonizzare il canale France 24 attraverso il segnale in chiaro del satellite Hotbird 13°Est alla frequenza 11240 Mhz in polarizzazione verticale, symbol rate 27500 oppure sul canale 538 per i possessori del decoder Sky.

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

France 24

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV