Digital-News.it Logo

3 Italia: il gruppo in trattative per cedere la divisione italiana

News inserita da:

Fonte: Apcom

E
Economia

Le attività di 3 Italia, visti anche i risultati positivi, potrebbero essere oggetto di vendita. Lo ha annunciato Li Ka-shing, presidente di Hutchison Whampoa: la sua società è in trattative preliminari con diversi soggetti per vendere la divisione. Nel corso di una conferenza stampa per presentare i dati mondiali, Li Ka-shing si è detto convinto che le attività 3G abbiano le potenzialità per essere un segmento redditizio.

Il gruppo 3 (Hutchison Wampoa) ha chiuso il 2007 con ricavi totali in rialzo del 18% a 59,909 miliardi di dollari di Hong Kong, un ebitda positivo su base annuale, al netto dei costi di acquisizione clienti, a 1,195 miliardi (+116% rispetto al 2006).
Il gruppo ha superato quota 17,6 milioni di clienti Umts nel mondo, con una base clienti in crescita del 20%. Le perdite operative nette si attestano a 17,938 miliardi di dollari di Hong Kong, in calo del 10%.

Nell'Umts 3 Italia ha una base clienti in Europa in crescita del 16% a quota 8,1 milioni e 830 mila clienti Dvb-H, cioè della tv digitale mobile. Nel 2007 la percentuale dei clienti postpagati è salita al 26% risultando la più elevata del mercato italiano. Il churn-rate (tasso di abbandono) mensile ha registrato un leggero aumento, attestandosi al 2,4% rispetto al 2,2% del 2006.

Nonostante gli effetti del Decreto Bersani e l'aumento di competitività del mercato abbiano causato una leggera flessione dei ricavi (-3%) arrivati a 2,018 miliardi di euro, 3 Italia ha realizzato gli obiettivi fissati dal management raggiungendo un ebitda al netto dei CACs positivo nell'ultimo semestre dell'esercizio appena concluso e, di conseguenza, l'ebitda breakeven su base annuale, prima dei benefici straordinari legati ai tassi di cambio.

Intanto continua l'implementazione della rete di 3 Italia: ad oggi circa l'86% della rete ha già beneficiato del potenziamento delle prestazioni offerte dalla tecnologia Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access), che permette di raggiungere velocità fino a 7,2 Mbps. Il traffico dati transitato sulla rete di 3 Italia è raddoppiato negli ultimi sei mesi, passando dai 2,5 Terabyte/giorno del giugno 2007 ai 5 Terabyte/giorno raggiunti a gennaio 2008. Un cliente 3 ogni mese consuma più di 1,2 gigabyte di traffico dati in mobilità.

3 Italia nei giorni scorsi ha annunciato un piano di investimenti triennale da 300 milioni di euro per ridurre il digital divide nel Mezzogiorno e nelle aree che non dispongono dell'Adsl(4 milioni di persone su circa il 40% del territorio italiano) o dispongono solo di connessioni in banda stretta (circa 20 milioni di italiani).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Serie A Road Show 2018 | Il video di presentazione del calcio italiano

    È cominciato dalla capitale britannica il Roadshow organizzato da Infront, per la presentazione, su un palcoscenico internazionale, dei diritti televisivi della Serie A. Nella capitale della finanza mondiale, si sono dati appuntamento buyers e istituzioni, ospiti della società di consulenza della Lega Calcio, per discutere dell'assegnazione dei diritti sia tv che online delle partite del massimo campionato italiano per il triennio 2018-2021. Primo appuntamento di un tour che proseguirà settimana prossim...
    S
    Sport
      giovedì, 20 luglio 2017
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la prima donna che si affaccia nel mondo delle quattro ruote, ma è una realtà in cui le presenze femminili sono nettamente minoritarie. «Come mi trovo tra tutti questi masc...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019
  • Eutelsat, in Vaticano un primato tecnologico mondiale per il Giubileo di Papa Francesco

    "Un momento di piena sintonia con lo spirito della riforma dei mezzi di comunicazione vaticani chiesto da Papa Francesco”. Così Mons. Dario Edorado Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano e Prefetto della Segreteria per la Comunicazione, in merito all’innovativa copertura mediatica realizzata in occasione della cerimonia di apertura della Porta Santa presieduta dal Santo Padre, che costituisce la prima diretta mondiale via satellite in Ultra HD 4K della storia.
    S
    Satellite
      mercoledì, 16 dicembre 2015