
Â
Sport, Fiction, Cinema, Edizioni Musicali, Home Video, Licensing e Footage hanno visto sviluppare e consolidare le loro posizioni nel mercati di riferimento sia nazionali sia internazionali:
âDal Luglio del 2007 â spiega Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade â abbiamo focalizzato il nostro sforzo su un processo di sviluppo delle diverse linee di business mettendo in cantiere importanti iniziative ben recepite dai diversi mercati di riferimento. Su queste basi - anche per lâesercizio 2007 - Rai Trade distribuirà un dividendo alla Capogruppo pari a 1.7 milioni di euro. Lâanalisi delle principali voci economiche evidenzia un valore della produzione di 82 milioni di euro a fronte di costi operativi di 77 milioni di euro con un margine ante imposte pari a 3,8 milioni di euro. Si conferma così la continuità di risultati sempre in attivo sin dalla costituzione della consociata Raiâ.
Â
La posizione finanziaria netta di Rai Trade risulta anchâessa positiva per 3,8 milioni di euro scontando anche la distribuzione dellâutile - erogato nel corso dellâesercizio 2007 - allâAzionista Rai a valere sul risultato dellâesercizio precedente.
Â
La Società che nel corso del 2007 ha anche proceduto al rinnovo dei Vertici aziendali, ha saputo confermare un efficace presidio nelle diverse aree di business avviando nel contempo un processo di rafforzamento del proprio posizionamento allâinterno degli specifici segmenti di mercato e di razionalizzazione della struttura dei costi.
Â
Lâevoluzione delle singole aree di attività è stata caratterizzata principalmente da:
Sport - commercializzazione dei diritti del Campionato di calcio stagione 2006/2007 e 2007/2008, delle partite della Nazionale di calcio e delle più importanti Gare di ciclismo svolte nel territorio italiano;
Â
Edizioni musicali -Â promozione della Library di sonorizzazione per la radio e la televisione ed alla produzione di colonne sonore per la fiction tv, per il cinema e documentari
Â
Canali Tematici e Produzioni Home Video - gestione e valorizzazione dei canali tematici sportivi con i club calcistici Inter, Roma e Juventus unitamente allo sviluppo delle iniziative Home Video attraverso il canale edicola;
Â
Commercializzazione Diritti - piena valorizzazione ed ampio sfruttamento del prodotto Rai nel mondo.