Digital-News.it Logo

Fox International Channels Italy - Bilancio Fiscal Year 2013 #Sky10anni

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia

Fox International Channels Italy - Bilancio Fiscal Year 2013 #Sky10anniNel 2003 Fox International Channels Italy sbarcava in Italia assieme a Sky. Sono passati 10 anni e Fox con i suoi canali rimane uno degli editori televisivi italiani di maggior successo.

I dati dell'anno fiscale 2013 (luglio '12 - giugno '13) parlano chiaro. La share tv del gruppo è stata del1,7%, quella Sky al 21% per un totale di 3,6 milioni di contatti: numeri che fanno di Fox il secondo gruppo televisivo satellitare dopo Sky.  Gli spettatori hanno guardato i canali Fox mediamente per 1 ora e 10 minuti (+4% rispetto l'anno precedente).

Se si guarda al target extra-ordinario dei canali Fox, quello più appetibile commercialmente (15-54 anni, classe socio-economica alta-medio alta), la share tv sale al 3,6% pari a 1,6 milioni di contatti al giorno con un  tempo di permanenza media di 1 ora e 13 minuti al giorno.

Proprio su questo gruppo, definito di "innovator e early adopter", in total day il gruppo Fox è risultato il primo editore televisivo nazionale in termini di penetrazione (49%). Insomma, uno spettatore Fox su due appartiene a questo target, la più alta concentrazione nel panorama televisivo italiano.

All'interno del pacchetto entertainment di Sky, i canali del gruppo hanno ottenuto l'1,3% di share tv e il 17% di share Sky nel total day, costituendo il 64% degli ascolti sia nell'intera giornata che in prima serata.

I canali factual targati Fox (National Geographic; NatGeo Wild, NatGeo Adventure e History) chiudono  l'anno fiscale con l'0,4% di share tv e il 4,3% di share Sky (+7% rispetto al fiscal year ‘12) nel total day  All'interno del pacchetto documentari di Sky, i canali factual di Fox rappresentano il 43% degli ascolti nell'intera giornata e il 49% nella prima serata.

FOXCRIME ANCORA PRIMO, FOX IL PIU' AMATO DAI GIOVANI E FOXLIFE DALLE DONNE

In cima alle classifiche come canale più seguito è ancora FoxCrime: al primo posto sul target individui e donne e  terzo canale per tempo medio di visione (1 ora e 12 minuti) sul ranking totale dei canali tv dopo Rai 1 e Canale 5.

Anche per questo anno fiscale FOX si conferma leader della piattaforma sui giovani (15/24 anni), mentre FoxLife è al secondo posto relativamente al pubblico femminile 15-54 e 25-44 anni

Da segnalare che Fox Retro è il secondo canale dell'area entertainment come tempo medio di visione con 43 minuti, preceduto solo da FoxCrime.

RECORD DI ASCOLTI PER HISTORY E NAT GEO WILD

Anche i canali documentari di Fox ricoprono un ruolo sempre più importante all'interno dell'area factual di Sky: History chiude il fiscal year ‘13 con una crescita dell'11% in total day e del 9% in prime time, posizionandosi al primo posto dell'area factual della piattaforma sul target 35+.

Su questo target e su quello totale individui al terzo posto troviamo National  Geographic Channel. Al quarto posto sul target individui troviamo invece NatGeo Wild, che registra un incremento negli ascolti pari al +18% in total day e + 19% in prime time.

GREY'S ANATOMY LA SERIE TV PIU' VISTA SUL SATELLITE 

L'anno fiscale appena concluso è stato costellato da numerosi successi che hanno contraddistinto i diversi programmi del gruppo Fox.

Su FOX si sono distinti la terza stagione di The Walking Dead con 428 mila spettatori e Da Vinci's Demons con 606 mila spettatori.

Su FoxLife si segnalano: la nona stagione di Grey's Anatomy, la serie più vista di sempre sul satellite con 839 mila spettatori e Cucine da Incubo, la produzione italiana di Fox più seguita con 716 mila spettatori.

Su FoxCrime l'ottava stagione di Criminal Minds  è la serie più vista in assoluto del canale con 624 mila spettatori. Va inoltre evidenziato il risultato della quarta  stagione della serie francese Profiling  con 694 mila spettatori e Jo con 639 mila spettatori.

Anche sul fronte factual non mancano risultati eccellenti. Su History Mankind è stata la serie più vista in assoluto del canale con 236 mila spettatori, mentre Mafia Bunker ha avuto 264 mila spettatori.

Molto bene su National Geographic Channel Linate - Una tragedia italiana  con 400 mila spettatori e Gli anni '80 con 347 mila spettatori.

Buoni risultati anche per Assassini insuperabili (107 mila spettatori) su Nat Geo Wild e per Le case più verdi d'Italia (84 mila spettatori) su Nat Geo Adventure 

IL GRUPPO FOX LEADER SUI SOCIAL NETWORK

Il rapporto, costruito negli anni tra i canali Fox e i loro spettatori si consolida su Facebook dove  i profili dei canali vantano complessivamente  4 milioni di fan. Tra tutti i canali televisivi italiani FOX è il quarto in termini di fan, National Geographic Channel il sesto e FoxCrime il settimo.

E ancora. In base al page engagement index (che misura il livello di interazione medio giornaliero per 1000 fan sviluppato da una pagina Facebook), FoxLife, FoxCrime e Nat Geo Wild sono i più seguiti tra tutti i canali della tv italiana. (Fonte: Blogmeter). Considerando l' ascolto medio giornaliero il tasso di engagement giornaliero è circa del 10%: 10 persone su 100, che guardano i canali del gruppo Fox, interagiscono anche sulle pagine dedicate ai canali.  

IN CRESCITA LE INIZIATIVE SPECIALI: + 59%

Anche da un punto di vista economico l'andamento del gruppo è stato positivo. La crisi economica ha inevitabilmente inciso, ma in misura minore rispetto al resto del mercato. In questo contesto, le iniziative speciali ed i progetti di Brand Integration invece stanno assumendo sempre maggiore importanza riscuotendo le preferenze degli investitori, che prediligono progetti "taylor made" ed integrati con il contenuto televisivo proposto dai canali.

Durante l'anno fiscale 2013 il team Ad Sales&Brand Integration, guidato da Emanuele Landi, insieme alla struttura creativa interna, Fox Factory, diretta da Michele Ferrarese, ha dato vita a quasi 190 nuovi progetti con un incremento del 59% rispetto allo scorso anno, superando quota di 12 milioni di euro.

"Anche le attività di Brand Integration - spiega Alessandro Militi , Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy - hanno festeggiato i dieci anni. Fin dal suo esordio il gruppo Fox ha creduto fortemente in questo tipo di attività di comunicazione che oggi vantano numerosi tentativi di imitazione. Il lancio di nuovi canali e la maggiore integrazione con la piattaforma digital interna saranno la chiave di volta per essere ancora più innovativi nei prossimi mesi".

UN ANNO BRILLANTE ANCHE SU DIGITAL CON .FOX

Anche la concessionaria digital .FOX Networks (Punto Fox) cresce: +13% di utenti unici sui siti in concessione esclusiva (6.452.000 nel mese di giugno 2013, Audiweb) e aumento della raccolta pubblicitaria del +27%.

Va ricordato che nel corso dell'anno fiscale sono state siglate importanti partnership per diffondere i contenuti dei canali Fox International Channels Italy sui nuovi touchpoint: è stato siglato l'accordo con Microsoft che ha permesso la presenza delle applicazioni Fox Fan e Nat Geo Fan all'interno di Windows 8. Entrambe le applicazioni sono poi ospiti del mondo Blackberry 10. Inoltre il mondo dei canali Fox, National Geographic ed History è presente anche su LG SMART TV ed infine da pochissimi giorni l'applicazione Fox Fan si trova anche sui sistemi IOS di Apple.

"È stato un anno particolarmente importante per la divisione digital, infatti  oltre ad una presenza dei nostri prodotti sui nuovi touchpoint, che ha consolidato la nostra strategia transmediale, abbiamo ottenuto anche dei buoni risultati commerciali con un incremento di fatturato significativo legato alla crescita del Network e a un'offerta qualitativa in continua evoluzione" - afferma Francesco Barbarani, Head of .FOX Networks & Digital di Fox International Channels Italy.


Diego Londono (Fox International Channels) durante #Sky10anni - Foto realizzata da Simone Rossi

Articoli correlati:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨