Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Cairo Communications, resoconto intermedio di gestione a fine 2013

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
venerdì, 14 febbraio 2014 | Ore: 23:20

Cairo Communications, resoconto intermedio di gestione a fine 2013Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 dicembre 2013. Nel 2013, il Gruppo Cairo Communication, pur operando in un contesto economico generale e dei mercati di riferimento (pubblicità ed editoria) caratterizzato da forte incertezza, ha:

  • proseguito la strategia di crescita con il lancio di "Settimanale Giallo", diretto da Andrea Biavardi, in edicola dall'11 aprile con buoni risultati diffusionali,
  • consolidato i risultati di "Settimanale Nuovo" e "F" lanciati nel corso del 2012;
  • perseguito il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi di produzione, editoriali e di distribuzione;
  • conseguito nei suoi settori tradizionali risultati comunque fortemente positivi, nonostante la contrazione dei ricavi pubblicitari per effetto dell'andamento del mercato di riferimento;
  • concluso l'acquisizione di La7 e iniziato ad operare anche quale editore televisivo (La7, La7d) e internet (La7.it, La7.tv, TG.La7.it).

Il 30 aprile 2013 si è perfezionata l'acquisizione di La7. La situazione economica della società comportava la necessità di dar corso ad un piano di ristrutturazione volto alla riorganizzazione e semplificazione della struttura aziendale e alla riduzione dei costi, preservando l'alto livello qualitativo del palinsesto. Gli accordi con il venditore hanno previsto un supporto di quest'ultimo alla realizzazione di questo progetto con l'impegno di Telecom Italia Media a far sì che, alla data di perfezionamento della operazione, la posizione finanziaria netta, il capitale circolante netto ed il patrimonio netto fossero almeno pari a determinate soglie concordate.

Nel 2013, a perimetro omogeneo con il 2012 (editoria periodici, concessionaria di pubblicità e Il  Trovatore), i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 276,8 milioni (Euro 313,5 milioni nel 2012), in calo principalmente per effetto dell'andamento del mercato pubblicitario (-10% e -23,9% i mercati pubblicitari televisivo e dei periodici nel 2013 secondo i dati ACNilesen). Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente Euro 23,1 milioni ed Euro 19,1 milioni, in flessione rispetto a quelli del 2012 (rispettivamente Euro 31,3 milioni ed Euro 28,6 milioni), anche per effetto dell'assenza nel 2013 del "contributo carta" di Euro 0,9 milioni previsto nella legge di stabilità 2011 e rilevato nel 2012. Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa Euro 13,3 milioni (Euro 18,8 milioni nel 2012).

Considerando l'intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati degli otto mesi maggio-dicembre del settore editoriale televisivo (La7), nel 2013, i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 284,7 milioni (Euro 313,5 milioni nel 2012), di poco superiori ai 276,8 milioni di Euro a perimetro omogeneo in quanto oltre il 90% dei ricavi di La7 è riconducibile al contratto di concessione pubblicitaria già in essere con Cairo Communication. Con riferimento alla sola gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente Euro 26,6 milioni ed Euro 21 milioni, in flessione rispetto a quelli 2012 (rispettivamente Euro 31,3 milioni ed Euro 28,6 milioni). Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa Euro 18,9 milioni (Euro 18,8 milioni nel 2012).

In particolare:

  • con riferimento al settore editoriale televisivo, a partire dal mese di maggio il Gruppo ha iniziato ad implementare il proprio piano di ristrutturazione della società con l’obiettivo di contenerne già nel 2013 le perdite e di perseguirne il turnaround. Negli otto mesi maggio-dicembre 2013, per la gestione corrente, il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) del settore editoriale televisivo (La7), sono stati rispettivamente circa Euro 3,6 milioni e Euro 1,8 milioni. Il risultato operativo (EBIT) ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per Euro 16,5 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione e senza considerare tali effetti sarebbe stato negativo per circa Euro 14,7 milioni. Nei nove mesi aprile-dicembre del 2012, senza considerare la svalutazione di avviamenti e di attività non correnti, la perdita a livello di margine operativo lordo e risultato operativo era stata pari a rispettivamente circa Euro 50,5 milioni e circa Euro 73,3 milioni. Nel 2013 gli ascolti di La7 hanno registrato una forte crescita dell’11,3% nel giorno (07,00-02,00) e del 23,2% in prime time (3,85% lo share medio nel giorno e 4,83% lo share medio in prime time, ovvero la fascia oraria 20,30-23,30), con un target altamente qualitativo di ascolti. Gli ascolti di La7d sono cresciuti del 24,4% allo 0,51%.con riferimento al settore editoriale periodici, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari ad Euro 12,4 milioni ed Euro 11,1 milioni (rispettivamente Euro 15,96 milioni ed Euro 14,6 milioni nel 2012, in cui era stato rilevato il “contributo carta” di Euro 0,9 milioni). Nei dodici mesi, i risultati diffusionali sono stati sostanzialmente in linea con quelli realizzati nel periodo analogo dell’esercizio precedente.
  • Con riferimento ai settimanali, il Gruppo con oltre 1,8 milioni di copie medie vendute a settimana nel 2013 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di circa il 25%. “Settimanale Giallo” nel 2013 ha registrato un venduto medio di circa 143 mila copie. Per il lancio - che è stato supportato da una campagna pubblicitaria e sul punto vendita - sono stati sostenuti costi complessivi per circa Euro 1 milione;
  • con riferimento al settore concessionarie, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente Euro 10,6 milioni ed Euro 8 milioni (rispettivamente Euro 15,4 milioni ed Euro 14 milioni nel 2012), in calo principalmente per effetto dell’andamento del mercato pubblicitario. A partire dal mese di giugno 2013, l’andamento dei ricavi pubblicitari ha cominciato a registrare un miglioramento. In particolare nel quarto trimestre 2013 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a complessivi Euro 48,4 milioni, è stata in crescita di circa il 6,5% rispetto a quella del trimestre analogo del 2012 (Euro 45,5 milioni), proseguendo nel trend iniziato dal mese di giugno, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. La raccolta *pubblicitaria sui canali La7 e La7d del mese di gennaio 2014, pari a Euro 12,6 milioni e in crescita di circa il 3% rispetto a quella del medesimo mese del 2013, ha confermato questo trend.

Includendo i “proventi e oneri non ricorrenti associati alla acquisizione di La7”, il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) del Gruppo sono stati pari a rispettivamente Euro 24,7 milioni ed Euro 19,1 milioni. Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato pari a circa Euro 74,1 milioni, per effetto principalmente del “provento non ricorrente associato alla acquisizione di La7”, rilevato ai sensi dell’IFRS 3 applicando il c.d. acqusition method, che si riferisce alla differenza tra il “fair value” delle attività acquisite e delle passività assunte alla data di acquisizione ed il prezzo di acquisizione corrisposto e trova la sua ragione economica principale nelle perdite operative future che potrebbero consuntivarsi prima che il piano di ristrutturazione sia completato. Nel trimestre in esame, alla luce delle maggiori informazioni disponibili, il “provento non ricorrente associato alla acquisizione di La7” è stato rettificato retroattivamente in aumento per effetto di una riduzione (dell’importo di Euro 7,2 milioni) dei fondi inizialmente rilevati per effetto della valutazione del fair value delle attività e passività acquisite.

L’aggiustamento ha rettificato i valori rilevati provvisoriamente nella situazione semestrale al 30 giugno 2013 e nel resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2013 e non è pertanto riflesso nei risultati del quarto trimestre 2013 di seguito riportati. Si ricorda che l’IFRS 3 prevede un periodo di dodici mesi dalla data di acquisizione per il completamento della valutazione del fair value delle attività e passività acquisite. Nel caso in cui, nel corso del periodo di valutazione così definito, si apprendano nuove informazioni su fatti e circostanze in essere alla data di acquisizione o si identifichino attività e passività aggiuntive, i valori assegnati provvisoriamente sono rettificati con effetto retroattivo.

Nel quarto trimestre 2013 considerando l’intero perimetro del Gruppo, e quindi anche i risultati del trimestre del settore editoriale televisivo (La7), i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 83,7 milioni (Euro 80,5 milioni nel quarto trimestre del 2012) in crescita del 4% grazie soprattutto al positivo andamento della raccolta pubblicitaria televisiva che ha proseguito nel trend iniziato dal mese di giugno, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato ed il risultato operativo (EBIT) consolidato, sono stati pari a circa Euro 8,9 milioni ed Euro 6,1 milioni (rispettivamente Euro 7,5 milioni ed Euro 7 milioni nel periodo analogo del 2012).

Il risultato netto consolidato nei tre mesi è stato pari a circa Euro 5,9 milioni (Euro 5,3 milioni nel periodo analogo del 2012).

Il margine operativo lordo (EBITDA) ed il risultato operativo (EBIT) riconducibili al settore editoriale televisivo (La7) sono stati rispettivamente pari a circa Euro 3 milioni ed Euro 2,1 milioni. Il risultato operativo (EBIT) del quarto trimestre 2013 ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per Euro 5,7 milioni per effetto delle rettifiche di valutazione effettuate nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione e senza considerare tali effetti sarebbe stato pari a negativi Euro 3,6 milioni. Nello stesso trimestre del 2012, senza considerare la svalutazione di avviamenti e di attività non correnti, la perdita a livello di margine operativo lordo (EBITDA) e risultato operativo (EBIT) era stata pari a rispettivamente Euro 17,9 ed Euro 26,5 milioni(2).

La posizione finanziaria netta
consolidata al 31 dicembre 2013 risulta positiva per circa Euro 172,9 milioni (circa Euro 61,2 milioni al 31 dicembre 2012). L’acquisizione di La7 S.r.l. ha generato, alla data del 30 aprile 2013, un incremento delle disponibilità liquide consolidate di Euro 114 milioni. Successivamente, nel mese di ottobre, Telecom Italia Media e Cairo Communication hanno convenuto un aggiustamento prezzo a favore di Telecom Italia Media di Euro 4,8 milioni. Al 31 dicembre 2013 la posizione finanziaria netta di La7 è pari a Euro 115,8 milioni.

Si ricorda che con stacco cedola in data 13 maggio 2013 è avvenuta la distribuzione del saldo del dividendo, pari a Euro 0,14 per azione per complessivi Euro 10,9 milioni, deliberato dalla Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2013.

Alla luce dei risultati conseguiti, il Consiglio di Amministrazione proporrà alla Assemblea la distribuzione di un dividendo di Euro 0,27 per azione al lordo delle ritenute di legge, con stacco cedola (cedola numero 8) il 12 maggio 2014 e valuta il 15 maggio 2014 (record date il 14 maggio 2014).

Nel 2014, il Gruppo Cairo Communication
continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria) per i quali, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi. Con riferimento al settore editoriale televisivo (La7), a partire dal mese di maggio 2013 il Gruppo ha iniziato ad implementare il proprio piano di ristrutturazione, riuscendo a conseguire già nel corso degli otto mesi maggio-dicembre 2013 un margine operativo lordo (EBITDA) positivo. Nel 2014 il Gruppo continuerà ad impegnarsi nel piano di ristrutturazione della società, con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nei primi otto mesi di attività e di continuare a perseguirne il turnaround. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Marco Pompignoli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • NBA su Prime Video: il primo calendario delle partite in esclusiva, Emirates NBA Cup e Finals 2026

    Prime Video ha annunciato 67 partite di regular season per la stagione inaugurale di NBA su Prime, in concomitanza con la pubblicazione da parte della NBA del calendario completo della regular season 2025-26. L’esordio della NBA su Prime Video avverrà con un doppio incontro sabato 25 ottobre all’1:30, quando i New York Knicks ospiteranno i Boston Celtics, seguito alle 4:00 dalla sfida tra i Minnesota Timberwolves e i Los Angeles Lakers. Oltre alle 67 partite...
    S
    Sport
    lunedì, 18 agosto 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Diletta Leotta, nuove Legend e show inediti per una stagione di calcio spettacolare

     DAZN ACCENDE LO SPETTACOLO DEL WEEKEND DI SERIE A ENILIVE:   NUOVI SHOW, NUOVE LEGEND E LA CONDUZIONE IN STUDIO DI DILETTA LEOTTA.  La nuova stagione è un mix di intrattenimento, analisi e grandi nomi.  DAZN rivoluziona la domenica sera con il lancio del nuovo show: Fuoriclasse – Serie A Show sarà l’appuntamento imperdibile che andrà a chiudere il weekend di grande...
    D
    DAZN
    lunedì, 18 agosto 2025
  • Livorno - Ternana opening day della Serie C SkyWiFi 2025-2026 in diretta su Sky Sport e NOW

    La Serie C Sky Wifi 2025-26 prenderà il via il prossimo 22 agosto alle 21:15. L’opening day vedrà protagonista lo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove gli amaranto neopromossi affronteranno la Ternana, finalista dell’ultimo playoff, aprendo il nuovo campionato con un cerimoniale dedicato e una produzione televisiva a dieci camere da vivere su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport 251 e in streaming su NOW. A dar voce alla partita sarà...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 18 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨