Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Mediaset - Resoconto intermedio di gestione del primo trimestre 2014

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
martedì, 13 maggio 2014 | Ore: 17:51

Mediaset - Resoconto intermedio di gestione del primo trimestre 2014Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione del primo trimestre 2014. Nel quadro di persistente crisi economica, il Gruppo Mediaset chiude un trimestre che evidenzia costi operativi in ulteriore flessione, ricavi pubblicitari in progressiva ripresa e indebitamento in continua riduzione grazie alla generazione di cassa. L'andamento nei primi tre mesi del 2014 è sintetizzato nei seguenti risultati:

RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET

  • I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 820,8 milioni di euro rispetto agli 831,6 milioni di euro del primo trimestre 2013.
     
  • L'Ebit è stato pari a 29,6 milioni di euro rispetto ai 53,4 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente, pur in presenza di maggiori ammortamenti dei diritti televisivi sportivi pay.
     
  • Il risultato netto di competenza del Gruppo è pari a -12,5 milioni di euro a fronte dell'utile di 9,3 milioni di euro dei primi tre mesi dell'anno precedente.
     
  • L'indebitamento finanziario netto di Gruppo si è ridotto passando dai 1.459,0 milioni di euro del 31 dicembre 2013 ai 1.378,7 milioni di euro del 31 marzo 2014 per effetto della generazione di cassa caratteristica (free cash flow) pari a 87,7 milioni di euro. Il dato non tiene conto degli effetti della cessione di una quota di partecipazione di Ei Towers avvenuta nel secondo trimestre dell'esercizio.

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia

Nel primo trimestre 2014 i ricavi netti consolidati sono stati pari a 620,9 milioni di euro rispetto ai 635,4 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. Più in particolare:

  • L'andamento dei ricavi pubblicitari ha risentito nei primi tre mesi dell'esercizio di un andamento del mercato pubblicitario ancora leggermente negativo. Nel trimestre la raccolta pubblicitaria complessiva di Publitalia '80 e Digitalia '08 si è attestata a 492,5 milioni di euro, rispetto ai 501,8 del primo trimestre dell'anno precedente, con una flessione pari al -1,8%. Sulla base degli ultimi dati diffusi da Nielsen, nei primi due mesi dell'esercizio 2014 il mercato pubblicitario complessivo ha registrato invece un calo pari al -3,2%. Da segnalare tuttavia che nel primo trimestre 2013 la flessione dei ricavi pubblicitari Mediaset era stata molto più marcata (-19,4%) e quella dell'ultimo trimestre del 2013 già indicava una tendenza al miglioramento ampiamente confermata nel trimestre in esame.
     
  • Ricavi Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica Premium - vendita di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay - sono stati pari a 142,8 milioni di euro rispetto ai 144,5 milioni di euro del primo trimestre 2013, in presenza di un numero di abbonati sostanzialmente invariato rispetto al 31 dicembre 2013.
     
  • Ricavi EI Towers: si assestano a 57,9 milioni di euro (stabili rispetto ai 57,7 milioni del primo trimestre 2013).

I costi operativi calano a 376,1 milioni di euro rispetto ai 379,3 milioni di euro dei primi tre mesi 2013 (-0,8%), consolidando gli obiettivi di efficienza raggiunti nell'ultimo biennio. • L'Ebit è stato pari a 7,0 milioni di euro rispetto ai 34,6 milioni di euro del primo trimestre 2013. Sull'andamento del risultato operativo ha inciso l'incremento degli ammortamenti dei diritti televisivi pay della Serie A dovuto a un numero di partite disputate e trasmesse superiore a quello del primo trimestre 2013.

Il risultato netto è negativo per 17,7 milioni di euro a fronte di un utile pari a 4,2 milioni di euro del primo trimestre 2013.

Ascolti televisivi: pur nella moltiplicazione dei canali disponibili rispetto al recente passato, le reti Mediaset incrementano la propria quota d'ascolto sul totale pubblico nelle 24 ore, raggiungendo il 33,3% di share complessivo rispetto al 32,9% del primo trimestre 2013. Sempre salda la leadership Mediaset sul target commerciale in tutte le principali fasce orarie: 36,4% in prima serata, 35,9% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (17,4%) sia nelle 24 ore (17,3%).

Spagna: Nei primi tre mesi del 2014 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Mediaset España hanno raggiunto i 200,4 milioni di euro rispetto ai 196,6 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente. • I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono attestati a 194,6 milioni di euro rispetto ai 191,2 milioni del primo trimestre 2013.  L'Ebit è pari a 22,6 milioni di euro rispetto ai 18,8 milioni del primo trimestre 2013. • L'utile netto ammonta a 12,8 milioni di euro rispetto ai 12,5 milioni dei primi tre mesi 2013. Ascolti televisivi: nel primo trimestre 2014 le reti televisive del Gruppo Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore sul target commerciale con il 31,5% di share. Telecinco si conferma la rete spagnola più vista nel totale giornata (14,2%).

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

In Italia, l'andamento del mercato pubblicitario risulta altalenante anche nella parte iniziale del secondo trimestre. Il settore non sta ancora beneficiando di chiari segnali riferibili all'avvio di una fase di ripresa della domanda e dei consumi. In tale contesto, la strategia commerciale della concessionaria Publitalia rimane concentrata sulla sostenibilità di lungo periodo del mercato pubblicitario, attraverso la difesa della redditività. Ed evitando di inseguire comportamenti ribassisti sui prezzi praticati da alcuni concorrenti.

Tale strategia consentirà al Gruppo di consolidare la propria quota nel mercato totale della pubblicità - sebbene nel breve si potrebbero verificare riduzioni temporanee della quota nel mercato televisivo - assicurando una più rapida e solida ripresa non appena si dovesse materializzare l'attesa crescita del settore.

In Spagna, dove invece la ripresa economica è maggiormente delineata e avviata, i ricavi pubblicitari dovrebbero mostrare una crescita moderata anche nel corso del secondo trimestre. Periodo al termine del quale Mediaset España disporrà anche dell'esclusiva delle partite della nazionale spagnola ai Mondiali di Calcio che si terranno in Brasile. La scarsa visibilità circa l'andamento del mercato per la restante parte dell'anno, rende ancora difficile produrre stime attendibili sul risultato economico consolidato dell'esercizio in corso.

Nei prossimi mesi, il Gruppo rimarrà concentrato sullo sviluppo multipiattaforma dei propri contenuti, sull'evoluzione strategica delle attività pay, oltre che sull'efficienza operativa, sulla generazione di cassa e sulla profittabilità nel medio periodo. Facendo leva sulla riduzione strutturale dei costi di funzionamento perseguita negli ultimi due anni.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A., Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta questa settimana ATP / WTA e il torneo di doppio misto US Open 2025

    Prosegue la stagione del grande tennis con una settimana da non perdere su Sky e in streaming su NOW con tre tornei ATP e WTA e il torneo di doppio misto degli US Open. TRE TORNEI IN DIRETTA - Sarà una settimana ricca di tennis nella Casa dello Sport di Sky: fino a sabato 23 agosto, si potranno seguire in diretta gli incontri degli italiani impegnati in tre importanti tornei: uno del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Il torneo maschile: ATP...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨