Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Rai Way: sbarca in Borsa il 19, per investitori dividendo 'consistente'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

E
Economia
lunedì, 03 novembre 2014 | Ore: 17:49

Rai Way: sbarca in Borsa il 19, per investitori dividendo 'consistente'Rai Way e le sue 2.300 torri di trasmissione arrivano in Borsa il 19 novembre, con un dividendo che si annuncia "consistente" per gli investitori, e nuove "potenzialità di sviluppo" come player indipendente dalla Rai.

Tutto questo, unito alla "effervescenza del settore" delle torri, rendono lo sbarco di Rai Way a Piazza Affari particolarmente "interessante" per gli investitori, sia istituzionali, a cui è diretto il 90% delle azioni, che retail, a cui andrà il 10% dell'offerta. "E' un'operazione diversa dalle altre, con margini di incertezza contenuti: la prudenza è d'obbligo ma all'apertura dei libri i segnali sono positivi", sostiene Andrea Mayr, capo dell'investment banking di Banca Imi, coordinatore dell'offerta globale.

Il ceo Stefano Ciccotti e il presidente Camillo Rossotto sono convinti del buon esito dell'operazione di collocamento del 30,5% (34,9% in caso di adesione totale all'offerta e esercizio greenshoe) del capitale della società che gestisce le infrastrutture di trasmissione della Rai. E questo nonostante la recente rinuncia alla quotazione di più matricole per l'andamento 'avverso' dei mercati.

"Non è un momento facile per le matricole, ma abbiamo ritenuto che Rai Way avesse le caratteristiche di solidità e di forza nei ricavi tali da dare certezza agli investitori" dice Rossotto durante la presentazione del collocamento, che parte oggi: "Per la sua storia di crescita ci attendiamo - continua - che l'interesse dell'estero sia molto alto, in particolare negli Stati Uniti e nel Regno Unito". Questa "non è una svendita ma - aggiunge - un progetto di crescita, non è un'operazione finanziaria random, ma un progetto industriale".

La forchetta di prezzo è compresa tra i 2,95 e 3,5 euro per azione ("escludiamo di abbassare il range") fino a una valorizzazione complessiva di 952 milioni di euro. I ricavi dalla quotazione serviranno a nuovi "potenziali investimenti sul prodotto". Dal 2011 al primo semestre 2014, gli investimenti cumulativi sono stati di 198 milioni circa e rivolti all'innovazione e alla rivoluzione tecnologica. La forza di Rai Way, sostiene il Ceo Ciccotti, è quella di avere "il miglior network broadcasting in Italia" e una capillarità tale da raggiungere il 99% della popolazione italiana.

Una volta quotati, l'immagine di player 'indipendente' dalla tv di Stato potrebbe dunque favorire "nuove opportunità sul broadcasting nazionale" insieme alla possibilità di "fornire servizi" agli operatori mobili: tra i clienti di Rai Way ci sono Telecom, Wind, Vodafone e 3 Italia. "Tutti - sottolinea Ciccotti - ci considerano strategici". Uno degli obiettivi della società è quella, appunto, di consolidare i ricavi che derivano da operatori diversi dalla Rai, che finora rappresentano il 17% del totale.

Sullo sfondo, il processo di consolidamento delle torri dei vari player italiani, tra cui Ei Towers e Wind. Consolidamento che "non sarebbe cannibalizzante per noi, che invece - afferma Rossotto - avremmo spazio come operatori industriali". Nel caso di Ei Towers, un'integrazione "sarebbe uno scenario che in un Paese razionale avrebbe senso, è un discorso futuribile".


RaiWay, approvata dalla Consob prospetto e quotazione delle azioniRai Way S.p.A. (''Rai Way'' o la ''Società''), la società del Gruppo Rai proprietaria della rete di trasmissione e diffusione dei segnali televisivi e radiofonici, comunica di aver ottenuto da CONSOB, in data 31 ottobre 2014, l'approvazione alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all'Offerta Pubblica di Vendita e ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario (MTA), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.L'approvazione del Prospetto Informativo da parte di CONSOB fa seguito al provvedimento di ammissione a quotazione sul MTA delle azioni ordinarie Rai Way rilasciato lo scorso 30 ottobre da Borsa Italiana.

L'Offerta Globale ha per oggetto massime n. 83.000.000 Azioni, corrispondenti a circa il 30,51% del capitale sociale di Rai Way, poste in vendita dalla Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. (l'"Azionista Venditore") e si compone di:

  •  un'Offerta Pubblica di un minimo di n. 8.300.000 Azioni, pari al 10% delle Azioni oggetto dell'Offerta Globale, rivolta al pubblico indistinto in Italia e ai Dipendenti;
    e
  • un contestuale Collocamento Istituzionale di massime n. 74.700.000 Azioni, pari al 90% delle Azioni oggetto dell'Offerta Globale, riservato ad Investitori Istituzionali, ai sensi del Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e negli Stati Uniti d'America, limitatamente ai "Qualified Institutional Buyers" ai sensi della Rule 144A dello United States Securities Act del 1933.

In particolare, l'Offerta Pubblica si compone di:

  • una tranche rivolta al pubblico indistinto in Italia; e
  • una tranche riservata ai Dipendenti del Gruppo Rai, inclusa Rai Way, residenti in Italia e in servizio alla data del 30 settembre 2014, di massime n. 4.150.000 Azioni .

L'Offerta Pubblica, inclusa l'Offerta ai Dipendenti, avrà inizio alle ore 9:00 del 3 novembre 2014 e terminerà alle ore 12:00 del 13 novembre 2014, salvo proroga o chiusura anticipata. Il Collocamento Istituzionale avrà inizio il 3 novembre 2014 e terminerà il giorno 13 novembre 2014.

Le domande di adesione all'Offerta Pubblica da parte del pubblico indistinto dovranno essere presentate esclusivamente presso i Collocatori per quantitativi minimi di n. 1.000 Azioni (il "Lotto Minimo") o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di n. 10.000 Azioni (il "Lotto Minimo di Adesione Maggiorato") o suoi multipli, fatti salvi i criteri di riparto. Le domande di adesione all'Offerta Pubblica da parte dei Dipendenti dovranno essere presentate esclusivamente presso i Collocatori per quantitativi minimi di n. 500 Azioni ("Lotto Minimo per i Dipendenti") o relativi multipli, fatti salvi i criteri di riparto.

Agli assegnatari delle Azioni nell'ambito dell'Offerta Pubblica che manterranno, senza soluzione di continuità, la piena proprietà di tali Azioni per dodici mesi dalla Data di Pagamento, e sempre che le stesse Azioni siano rimaste depositate presso un Collocatore ovvero presso altre istituzioni aderenti a Monte Titoli, spetterà l'attribuzione gratuita di n. 1 Azione ogni n. 20 Azioni assegnate nell'ambito dell'Offerta Pubblica. Il calcolo di Azioni gratuite, da assegnare senza ulteriori esborsi, sarà effettuato mediante arrotondamento per difetto all'unità intera. Le Azioni gratuite saranno messe a disposizione dall'Azionista Venditore.

Ai Dipendenti assegnatari delle Azioni nell'ambito dell'Offerta Pubblica che manterranno, senza soluzione di continuità, la piena proprietà di tali Azioni per dodici mesi dalla Data di Pagamento, e sempre che le stesse Azioni siano rimaste depositate presso un Collocatore ovvero presso altre istituzioni aderenti a Monte Titoli, spetterà l'attribuzione gratuita di n. 1 Azione della Società ogni n. 10 Azioni assegnate nell'ambito dell'Offerta Pubblica. Il calcolo di Azioni gratuite, da assegnare senza ulteriori esborsi, sarà effettuato mediante arrotondamento per difetto all'unità intera. Le Azioni gratuite verranno messe a disposizione dall'Azionista Venditore.

Nell'ambito degli accordi che saranno stipulati per l'Offerta Globale è prevista la concessione da parte dell'Azionista Venditore ai Coordinatori dell'Offerta Globale di un'opzione di chiedere in prestito ulteriori massime n. 12.000.000 Azioni, corrispondenti ad una quota pari al 14,46% del numero di Azioni oggetto dell'Offerta Globale ai fini di una sovrallocazione (over allotment) nell'ambito del Collocamento Istituzionale. In caso di over allotment, i Coordinatori dell'Offerta Globale potranno esercitare tale opzione, in tutto o in parte, e collocare le Azioni così prese a prestito nell'ambito del Collocamento Istituzionale.

È inoltre prevista la concessione, da parte dell'Azionista Venditore ai Coordinatori dell'Offerta Globale, anche in nome e per conto dei membri del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, di un'opzione per l'acquisto (c.d. "Opzione Greenshoe"), al Prezzo d'Offerta, di massime n. 12.000.000 Azioni, corrispondenti ad una quota pari al 14,46% del numero di Azioni oggetto dell'Offerta Globale. Le opzioni sopra menzionate potranno essere esercitate, in tutto o in parte, fino ai 30 giorni successivi alla Data di Avvio delle Negoziazioni.

La percentuale del capitale sociale di Rai Way detenuta dal mercato a seguito dell'Offerta Globale e dell'eventuale integrale esercizio dell'Opzione Greenshoe sarà pertanto pari a circa il 34,93%.

L'Azionista Venditore, anche sulla base di analisi svolte dai Coordinatori dell'Offerta Globale, al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli Investitori Istituzionali nell'ambito del Collocamento Istituzionale, ha individuato, sentiti i Coordinatori dell'Offerta Globale, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società compreso tra un minimo, non vincolante ai fini della determinazione del Prezzo di Offerta, di Euro 802,4 milioni, e un massimo vincolante di Euro 952,0 milioni, pari ad un minimo non vincolante di Euro 2,95 per Azione (il "Prezzo Minimo") ed un massimo vincolante di Euro 3,50 per Azione (il "Prezzo Massimo").

La determinazione del Prezzo di Offerta delle Azioni avverrà secondo il meccanismo dell'open price.

Il Prezzo di Offerta verrà reso noto mediante pubblicazione di apposito avviso pubblicato su Il Sole 24 ORE e/o su MF/Milano Finanza e sul sito internet della Società www.raiway.it entro due giorni lavorativi dal termine del Periodo di Offerta.

Il pagamento delle Azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 19 novembre 2014, presso il Collocatore che ha ricevuto l'adesione, senza aggravio di commissioni o spese a carico dell'aderente.

La Società comunicherà entro i cinque giorni lavorativi successivi alla chiusura dell'Offerta Pubblica i risultati della stessa ed i risultati riepilogativi dell'Offerta Globale mediante apposito avviso da pubblicarsi su Il Sole 24 ORE e/o su MF/Milano Finanza, oltre che sul sito internet della Società.

Per completezza, si segnala che nell'ambito dei medesimi accordi che saranno stipulati per l'Offerta Globale, conformemente alla prassi in questo genere di operazioni, Rai Way e Rai assumeranno rispettivamente taluni impegni di lock-up nei confronti dei Coordinatori dell'Offerta Globale (come sotto identificati), nel periodo intercorrente tra la data di sottoscrizione dei suddetti accordi e fino a 180 giorni decorrenti dalla data di avvio delle negoziazioni delle azioni Rai Way sul MTA.

Copia cartacea del Prospetto sarà gratuitamente a disposizione di chiunque ne faccia richiesta a partire dalla data di inizio dell'Offerta Pubblica presso i Collocatori e presso la sede legale della Società in Roma, Via Teulada n. 66. La Società pubblicherà il Prospetto anche sul proprio sito internet (www.raiway.it) successivamente al deposito presso CONSOB ed alla sua pubblicazione ai sensi di legge. Il Prospetto sarà disponibile anche sul sito internet di Borsa Italiana.

L'avviso di avvenuta pubblicazione del Prospetto Informativo verrà pubblicato mediante apposito avviso su Il Sole 24 Ore e MF/Milano Finanza, in data 1 novembre 2014.

I Coordinatori dell'Offerta globale sono Banca IMI S.p.A., Credit Suisse e Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., che agiscono altresì in qualità di Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale insieme a BNP Paribas e Citigroup. Banca IMI svolge, inoltre, il ruolo di Responsabile del Collocamento per l'Offerta Pubblica e di Sponsor. Leonardo & Co. S.p.A. agisce in qualità di Advisor Finanziario della Società e dell'Azionista Venditore. Gli Advisors legali incaricati dalla Società sono Bonelli Erede Pappalardo e Squire Patton Boggs, mentre Clifford Chance agisce in qualità di Advisor legale per i Coordinatori dell'Offerta Globale e Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale. La società incaricata della revisione legale dei conti di Rai Way è PricewaterhouseCoopers S.p.A..

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨