Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Telecom Italia Media: ricavi stabili nel 2014 e forte taglio alle perdite

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
giovedì, 19 febbraio 2015 | Ore: 22:07

Telecom Italia Media: ricavi stabili nel 2014 e forte taglio alle perditeIl Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2014.

I ricavi consolidati del Gruppo dell’esercizio 2014 sono pari a 70,5 milioni di euro, in riduzione di 1,7 milioni di euro rispetto all’esercizio 2013 (72,2 milioni di euro). Tale andamento è integralmente attribuibile all’Operatore di Rete ed è dovuto alla scadenza, a fine 2013, dei contratti con alcuni clienti, solo parzialmente compensati da ricavi da nuovi clienti e dal consolidamento dei ricavi del secondo semestre di Rete A S.p.A. (9,4 milioni di euro) non presenti nel 2013.

L’EBITDA  è pari a 25,4 milioni di euro; si riduce di 4,8 milioni di euro rispetto all’esercizio 2013 (30,2 milioni di euro) e riflette prevalentemente la riduzione dei ricavi solo parzialmente compensata da una riduzione dei costi operativi di Persidera S.p.A. Escludendo le attività di Rete A, l’EBITDA del Gruppo risulta in riduzione di 7,0 milioni di euro. L’EBITDA di Telecom Italia Media S.p.A. risulta anch’esso in riduzione di 1,0 milioni di euro.

L’EBIT è pari a 5,9 milioni di euro rispetto a 1,8 milioni di euro dell’esercizio 2013 e sconta minori ammortamenti per 8,8 milioni di euro integralmente attribuibili all’Operatore di Rete. Tale variazione è principalmente imputabile agli ammortamenti di Rete A per 2,2 milioni di euro, non presenti nel 2013, e alla ridefinizione in sede di revisione annuale delle vite utili delle frequenze dell’Operatore di Rete - allungate dal 31 dicembre 2028 al 31 dicembre 2032 a seguito dell’assegnazione definitiva delle licenze per l’esercizio delle attività televisive - e degli impianti di ricetrasmissione, realizzata in coerenza con le evoluzioni tecnologiche di tali impianti.

Il risultato netto è pari a -5,3 milioni di euro rispetto a -132,0 milioni di euro nell’esercizio 2013, periodo che includeva un valore complessivo di Discontinued Operations, legate alla cessione di La7 e di MTV Italia, pari a -133,6 milioni di euro.

L’indebitamento finanziario netto è pari a 269,4 milioni di euro, in aumento di 9,5 milioni di euro rispetto a fine 2013 (259,9 milioni di euro). L’andamento è principalmente attribuibile al fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo per 6,4 milioni di euro (relativi all’implementazione della Rete di Trasporto e Backup e alla nuova infrastruttura di emissione per canali televisivi “Playout” dell’Operatore di Rete, inclusivi di 0,7 milioni di euro di investimenti di Rete A), al risultato della gestione operativa positiva del periodo (EBITDA -25,4 milioni di euro e D Working Capital +10,1 milioni di euro), all’effetto netto derivante dal consolidamento del debito di Rete A al 30 giugno 2014 (+21,1 milioni) e all’incasso netto del consolidato fiscale per 15,2 milioni di euro. Vanno inoltre aggiunti altri esborsi netti per 12,5 milioni di euro che includono principalmente gli oneri finanziari netti del periodo per 9,0 milioni di euro.    

Operatore di Rete – Persidera S.p.A. (ex Telecom Italia Media Broadcasting – TIMB)

I ricavi e proventi dell’Operatore di Rete nell’esercizio 2014 sono pari a 70,5 milioni di euro e diminuiscono di 1,7 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (72,2 milioni di euro). Tale risultato, come evidenziato sopra, è attribuibile sia alla scadenza di alcuni contratti sia al decremento di altri proventi, parzialmente compensati da maggiori ricavi nei confronti degli altri clienti e dall’incremento dei ricavi ed altri proventi attinenti al consolidamento delle attività di Rete A a partire dal secondo semestre 2014.

L’EBITDA  è pari a 32,1 milioni di euro e si riduce di 3,9 milioni di euro rispetto all’esercizio 2013 (36,0 milioni di euro). Su tale andamento hanno principalmente influito i minori ricavi precedentemente descritti, solo parzialmente compensati da una riduzione degli acquisti di beni e servizi e da minori costi operativi connessi alla gestione dei crediti e agli accantonamenti per rischi ed oneri, oltre ai costi attinenti al consolidamento delle attività di Rete A relativamente al secondo semestre 2014.

L’EBIT è pari a 12,6 milioni di euro ed aumenta di 5,0 milioni di euro rispetto all’esercizio 2013 (7,6 milioni di euro) a causa sia della variazione dell’EBITDA sia dei minori ammortamenti. Tale partita, che sconta l'incremento degli ammortamenti relativi a Rete A (non presenti nel 2013), diminuisce anche a seguito della citata ridefinizione in sede di revisione annuale delle vite utili delle frequenze dell’Operatore di Rete e degli impianti di ricetrasmissione.

Gli investimenti dell’esercizio 2014 sono pari a 6,4 milioni di euro e si riferiscono principalmente al completamento della rete di trasporto e backup, all’implementazione dell’infrastruttura di emissione per canali televisivi (Playout) e agli investimenti effettuati da Rete A.

Dal secondo semestre 2014, per effetto del conferimento di Rete A S.p.A. in Persidera S.p.A., l’attività di gestione tecnica e commerciale dei Multiplex digitali si è ampliata ricomprendendo oltre ai 3 MUX già in possesso di Persidera (ex TIMB) i 2 MUX di proprietà di Rete A. Al 31 dicembre 2014 i tre multiplex digitali di Persidera ante fusione coprono il 95,6% della popolazione italiana. I relativi segnali vengono trasmessi da 814 siti di diffusione, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La capacità trasmissiva allocata è pari a circa 102 Mbps che rappresentano circa il 91% della capacità disponibile. Sempre al 31 dicembre 2014 la copertura dei 2 Multiplex Digitali ex Rete A è pari a oltre il 93%. I relativi segnali vengono trasmessi da 400 siti di diffusione, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

INTEGRAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI OPERATORE DI RETE DIGITALE TERRESTRE

In data 30 giugno 2014 Telecom Italia Media e il Gruppo Editoriale L’Espresso hanno perfezionato l’integrazione delle attività di operatore di rete digitale terrestre facenti capo rispettivamente a Persidera S.p.A. (ex TIMB) e Rete A S.p.A. (Rete A).

L’integrazione è stata realizzata mediante conferimento da parte del GRUPPO ESPRESSO del 100% delle azioni di Rete A in Persidera. Ad esito del conferimento, TI Media ed il GRUPPO ESPRESSO detengono rispettivamente il 70% ed il 30% delle azioni di Persidera, a cui fa capo l’intero capitale di Rete A. In data 1° dicembre 2014 Rete A viene fusa per incorporazione in Persidera, con effetti contabili e fiscali aventi validità retroattiva a partire dal 1° gennaio 2014.

Con questa operazione è nato il principale operatore di rete indipendente in Italia, dotato di cinque multiplex digitali con un’infrastruttura a copertura nazionale, di grande capillarità e capace di erogare servizi ad elevato standard qualitativo. Il gruppo risultante dall’operazione rappresenta il fornitore di riferimento dei principali editori televisivi non integrati, nazionali ed esteri, operanti sul mercato italiano.

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media del 15 gennaio 2015 ha preso atto degli sviluppi del processo di valorizzazione di Persidera e ha deciso che i risultati del processo stesso ad oggi ottenuti non sono in linea con le attese; pertanto non sono prevedibili in questa fase operazioni di cessione della partecipazione detenuta.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo Telecom Italia Media, a seguito della cessione delle attività televisive di LA7 e MTV, ha concentrato la propria strategia di sviluppo sull’attuazione di iniziative che riportino il Gruppo all’efficienza e alla redditività. Tenuto conto dell’attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare, e considerando gli effetti dell’integrazione di Persidera (ex TIMB) e Rete A, nel 2015 si prevede di mantenere l’attuale livello di occupazione di banda anche attraverso nuovi clienti, di incrementare l’offerta di servizi aggiuntivi e, mantenendo un attento controllo dei costi, consentire così una generazione di cassa positiva delle attività operative.

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l’Assemblea degli azionisti della Società il giorno 30 aprile 2015 in Rozzano (Milano) per deliberare nella parte ordinaria in merito al Bilancio al 31 dicembre 2014 e alla Relazione sulla remunerazione e, nella parte straordinaria, sulla proposta di fusione per incorporazione della Società in Telecom Italia (l’avviso di convocazione è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.telecomitaliamedia.it/assemblea).

                                    ***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 22 - 28 Agosto 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea), una se...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport MotoGP HD - Canale TV

    MotoGP 2025, diretta esclusiva Gp Ungheria Sky Sport, NOW. Sprint LIVE anche TV8

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16. Ven...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Venerdi 22 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda Cinquanta sbavature di nero, parodia irriverente del celebre film campione di incassi, in cui una timida studentessa si trova catapultata nel mondo eccentrico e seducente del milionario Christian Black, tra situazioni grottesche e comiche ...
     venerdì, 22 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨