Zona DAZN

Focus - RaiWay, Ei Towers tira diritto, attesa per la prova Antitrust

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia
  lunedì, 09 marzo 2015
 06:00

Focus - RaiWay, Ei Towers tira diritto, attesa per la prova AntitrustSarà una nuova settimana sotto i riflettori per Rai Way. E' attesa la risposta di Ei Towers all'Antitrust per chiarire gli aspetti dell'offerta lanciata dalla controllata di Mediaset sulla società delle torri su cui viaggia il segnale della tv pubblica. L'autorità garante della concorrenza (che poi avvierà l'istruttoria e avrà 45 giorni per valutare nel merito) la scorsa settimana ha inviato una lettera all'indirizzo di Cologno Monzese, ritenendo le informazioni sull'Opas «gravemente incomplete» «e non idonee a consentire una compiuta valutazione dell'operazione».

Ei Towers sembra comunque tirare dritto. Giovedì al termine dell'audizione in Consob dell'a.d Guido Barbieri, convocato per chiarimenti, ha confermato il deposito del prospetto «nei tempi di legge» senza prevedere «modifiche dei termini e condizioni dell'offerta». Quel che è certo, e anche il Governo è stato chiaro, è che Viale Mazzini non può cedere il 51% di Rai Way.

La controllata di Mediaset tuttavia non esclude modifiche e potrebbe virare verso una quota di minoranza (modificando quindi l'offerta per il 66,7% del capitale) qualora restassero inalterati la valenza industriale e i ritorni finanziari del progetto. Una formula, che potrebbe tradursi in qualcosa di concreto nel caso in cui Rai Way e Rai, in sede di valutazione della proposta, offrissero qualche spiraglio di trattativa.

In considerazione del no della Rai e del Governo alla cessione del 51% di Rai Way in mano a Viale Mazzini, l'ipotesi su cui ragiona il mercato e su cui si registrano aperture dalla politica, è quella della creazione di un polo unico (con una partecipazione paritaria di Mediaset e Rai e destinato, in prospettiva, a diventare indipendente, con l'uscita dei due broadcaster e l'ingresso di fondi (o magari della Cdp), in linea con quello che avviene nei principali Paesi europei. Sulla creazione di un polo delle torri continua a scommettere la Borsa, confidando che la razionalità industriale del progetto faccia breccia nel mondo politico.

Così a Piazza Affari venerdì Ei Towers ha ritoccato i massimi da fine 2007, e nuovi record sono stati segnati anche da Rai Way. Su titoli coinvolti nell'operazioni e sui movimenti anomali in seguito all'opas è al lavoro la Consob e c'è anche il faro della Procura di Roma che, su un'esposto dell'Adusbef che ipotizza una «manipolazione dei mercati e insider trading», ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato ne indagati.

Ultimi Palinsesti