Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!
Dg Rai: «Stiamo parlando con Amazon per grande accordo internazionale».

Dg Rai: «Stiamo parlando con Amazon per grande accordo internazionale».

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia
  martedì, 04 aprile 2017

Dg Rai: «Stiamo parlando con Amazon per grande accordo internazionale».«Stiamo anche parlando con Amazon. Credo che a breve saremo in grado di annunciare un altro grande accordo internazionale. Voglio portare Rai nel mondo: non credo che cinque anni fa sarebbe stato possibile immaginarci inseriti in partnership come queste. Oggi siamo un player di questo livello e c'è la possibilità di aprire un ciclo virtuoso». Il Dg Rai Antonio Campo Dall'Orto, nel suo intervento al Mip Tv di Cannes si sofferma su obiettivi e traguardi dell'Azienda di Viale Mazzini.

«Nel settore delle fiction tv Rai è il servizio pubblico europeo che produce più contenuti e da questo punto di vista oggi abbiamo un ruolo internazionale che prima non avevamo, anche utilizzando innovative forme di linguaggio», dice il direttore generale Rai in un'intervista pubblicata oggi da Variety, evidenziando con soddisfazione le partnership siglate con grandi aziende internazionali.

Campo Dall'Orto racconta anche l'ultimo di questi accordi, la produzione con Hbo (e con Wildside e Fandango) di una serie tratta dai libri di Elena Ferrante che andrà in onda su Rai1:

«Il progetto de 'L'amica geniale' con Hbo e la regia di Saverio Costanzo - spiega il Dg - è particolarmente importante perché racchiude alcune delle nostre più grandi ambizioni. Io penso che uno degli elementi che caratterizzano la tv pubblica siano le produzioni originali e per un operatore pubblico non ci sono molti modi di diventare più internazionale: devi essere capace di esportare i tuoi contenuti. La chiave di volta in questo senso è senza dubbio la fiction tv». 

Campo Dall'Orto sottolinea a Variety il grande successo internazionale de 'I Medici' e il valore dell'accordo con Netflix per la serie 'Suburrs' che andrà in onda su Rai2.

«Con Wild Bunch Tv - continua il dg - stiamo sviluppando una serie basata su 'Il Nome della Rosa' di Umberto Eco».

Il Dg Rai ha anche annunciato l'arrivo di un'altra serie 'Sirene', ambientata a Napoli, co-prodotta con Beta. Altro esempio di questa nuova tendenza internazionale della fiction Rai, aggiunge il Dg, è la serie 'Non uccidere' che sarà presto trasmessa in Francia e in Germania da Arte'.

Il nostro obiettivo, spiega Campo Dall'Orto a Variety,

«è quello di trasformare la Rai sia dal punto di vista manageriale che dei contenuti, forse più nei contenuti perché è quello che il servizio pubblico deve fare. Uno dei miei principi portanti è creare una Rai 'inclusiva', capace cioè di catturare diverse sensibilità nel Paese.»

Il direttore generale Rai parla anche di RaiPlay:

«Avevamo bisogno di una piattaforma sulla quale far vedere i nostri contenuti dove e quando si vuole. Può sembrare un'ovvietà ma non è così perché non sapevo quanto fosse indietro Rai in questo campo. Per questo sono molto felice che oggi, a soli 6 mesi dal suo lancio, RaiPlay sia il sito tv che genera più traffico in Italia».  

Ultimi Palinsesti