Digital-News.it Logo
Foto - Agcom: «La situazione costruita da Vivendi è illegale, la decisione spetta a noi»

Agcom: «La situazione costruita da Vivendi è illegale, la decisione spetta a noi»

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Agcom: «La situazione costruita da Vivendi è illegale, la decisione spetta a noi»«Abbiamo detto che Vivendì entro un anno deve tornare indietro rispetto alla situazione che ha costruito e che a nostro parere è illegale». Così il presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, in audizione in Senato. «C'è il Tar e tutta una serie di sede di appello, ma al momento la decisione spetta a noi. Chiaro che Vivendì può fare qualcosa: o tenere le azioni Mediaset e vendere o svendere quelle Telecom, oppure può fare il contrario».

Continuando a commentare la decisione presa ieri dall'Agcom sulla posizione di Vivendì nei confronti di Mediaset e Telecom, il presidente dell'Agcom, Marcello Cardani, ha aggiunto «alcuni obiettano che la specializzazione culturale di Vivendì' sia sempre stata più la gestione dell'audivisivo che quella delle telecomunicazioni e che quindi la direzione naturale sarebbe quella di mantenere la propria presenza in Mediaset e di disfarsi di Telecom Italia».

Questa alternativa però - secondo Cardani - si somma allo sviluppo del mercato audiovisivo e tlc negli ultimi anni: «se Telecom finisse per aver una rete in fibra ottica super veloce niente le impedirebbe, padrona di uno strumento di trasmissione estremamente moderno, di acquistare contenuti da qualcun altro e cominciare a veicolari sulla propria rete in fibra, riacquisendo così - grazie alla convergenza di due settori - quella che secondo alcuni è la propria inclinazione professionale o culturale da tempo», ha concluso Cardani.

La Commissione Europea «considererà con attenzione le implicazioni della decisione» dell'AgCom che ha chiesto a Vivendi di ridurre, entro un anno, le proprie quote in Mediaset o in Telecom Italia, «qualora ce ne fossero, per la revisione in corso dell'acquisizione proposta da parte di Vivendi del controllo di Telecom Italia, alla luce delle regole Ue sulle fusioni». Lo afferma una portavoce della Commissione Europea. «La Commissione prende atto - continua la portavoce - della decisione da parte del regolatore italiano delle tlc AgCom che chiede a Vivendi di ridurre la propria quota o in Mediaset o in Telecom Italia, sulla base delle regole vigenti in Italia sulla pluralità dei media», ambito che non fa parte delle competenze della Commissione. «L'indagine della Commissione Europea in base alle regole Ue sulle fusioni è limitata alla valutazione dell'impatto della transazione sulla concorrenza», conclude la portavoce.

Non cambia la strategia di Vivendi in Italia dopo la delibera dell'Agcom che ha intimato al gruppo di scendere in Telecom o nel capitale di Cologno entro un anno. E comunque «Mediaset non è la sola opzione strategica in Italia» precisano all'Adnkronos fonti vicine al gruppo francese, che conferma la volontà di fare ricorso al Tar e a Bruxelles.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Russia, Spalletti infuriato in tv durante l'intervista nel post-partita

    Si gioca Dinamo Mosca-Zenit San Pietroburgo, partita valida per il campionato russo, la Russian Premier League. Gli ospiti, allenati appunto da Spalletti, passano in vantaggio al minuto 82 con Lazovic. Si arriva a 94 minuti e 49 secondi quando il giocatore della Dinamo Samedov pareggia con un tiro di piatto destro dal limite. E' l'1-1 finale: Spalletti si infuria e abbandona l'intervista tv del post-partita.
    S
    Sport
      sabato, 11 giugno 2011
  • La Borsa di Milano diventa una grande slot machine, un altro colpo di Paddy Power

    Piazza Affari chiude la sua giornata in modo del tutto inaspettato facendo parlare questa volta non tanto per i segni negativi o positivi dei titoli azionari che in modo convulso hanno agitato una "tranquilla" giornata di borsa. Palazzo Mezzanotte, il palazzo simbolo di tutti gli affari, alle ore 18.30 di ieri è diventato in pochi istanti per la prima volta nella sua storia il protagonista di un'azione che sicuramente farà discutere. Un "commando" di giovani comunicatori agendo in incognito ha infatti trasformato la facciata del palazzo, attraverso un sistema d...
    C
    Curiosità
      giovedì, 24 gennaio 2013
  • Corrado Guzzanti torna in tv: dal 9 giugno su Sky Uno

    Dopo una lunga latitanza televisiva durata circa 8 anni, torna il 9 giugno alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno (canale 109 di Sky) la satira di Corrado Guzzanti. Lo speciale della durata di 75' riproporrà i suoi personaggi più divertenti come la biondissima Vulvia, le pungenti caricature dei politici come il Massone, il personaggio che "gestisce i poteri occulti del Paese" e nuove ed inedite parodie. Per questo nuovo show sarà accompagnato dal fe...
    S
    Sky
      mercoledì, 25 maggio 2011