ORF HD iniziera' le sue trasmissioni a partire dal primo maggio e sara' la prima televisione pubblica in lingua Tedesca a trasmettere in alta definizione i suoi programmi. Il nuovo canale trasmettera' in symulcrypt i programmi del canale ORF 1.
Nei prossimi mesi il canale trasmettera' anche i campionati Europei di calcio. L'accordo con Astra prevede la fornitura della banda necessaria per poter trasmettere questo canale e prevede di utilizzare un intero trasponder entro il 2010 con canali HD aggiuntivi.L'accordo con la ORF consente l'utilizzo di capacitàsupplementari per il canale HD.
Come parte dell'accordo, ORF e SES ASTRA collaboreranno anche per promuovere la nuova offerta HD. La cooperazione prevede in comune le attivitàcommerciali e di marketing per i dettaglianti e avràinizio questo mese.
Stati Wolfgang Elsäßer, Managing Director di ASTRA Deutschland ha dichiarato: "Con una quota di mercato del 55 per cento e la ricezione via satellite, l'Austria è giàil numero uno in Europa e mostra tassi di crescita eccellente. L'anno scorso, la ricezione digitale via satellite è aumentato di quasi il 50 per cento in Austria. ASTRA oggi offre 374 canali televisivi digitali per il mercato austriaco. Il lancio di HD ORF rafforzeràulteriormente l'offerta su ASTRA e guidare la crescita del satellite in questo mercato dinamico ".
Con questo canale i satelliti SES Astra e  SES Sirius mettono a disposizione degli utenti 31 canali in alta definizione (tra cui BSkyB, la BBC, Discovery, National Geographic, CANAL +, M6, TF1 e Premiere). Per il 2010 la societa' SES ha previsto che attraverso i suoi satelliti saranno trasmessi ben 100 canali in alta definizione.ÂÂ