Nel Regno Unito ultimamente quando si parla di alta definizione si parla di un vero e proprio boom. Non solo infatti sia Sky che la BBC hanno da tempo lanciato i loro canali in alta definizione via satellite ma ora anche per il digitale terrestre (Freeview) la campagna per l'alta definzione si fa pressante. Giàda tempo opera la "HDforAll campaign", una alleanza di produttori tv, rivenditori e emittenti pubbliche che domanda spazio per servizi in alta definizione via digitale terrestre. Il problema risiede nel piano di assegnazione delle frequenze che l'autoritàbritannica competente, l'Ofcom, sta preparando per lo switch-off analogico, giàin corso e che terminerànel 2012.
Proprio a una consultazione di Ofcom ha risposto la BBC affermando che se non saràpossibile sviluppare servizi in alta definizione sulla piattaforma Freeview la perdita sotto il profilo commerciale e sociale saràstimabile tra i 4,1 e i 15,6 miliardi di UK£. Si tratta di una stima basata sulla probabile perdita di audience che privilegeràaltre piattaforme e sulla perdita di valore sociale del servizio se, come assai verosimile, in pochi anni la hdtv diverràil modo di trasmissione standard. "L'alta definizione è giàuna realtàper il consumatore ed è un reale valore aggiunto per l'audience" ha dichiarato il direttore generale della BBC Mark Thompson "si tratta di un progresso tecnologico e riteniamo debba essere reso disponibile in breve tempo per gli utenti di qualsiasi piattaforma, che sia cavo, satellite o terrestre, a pagamento o in chiaro. Freeview DTT deve essere in grado di competere con le altre piattaforme anche offrendo un numero consistente di canali HD".

Proprio a una consultazione di Ofcom ha risposto la BBC affermando che se non saràpossibile sviluppare servizi in alta definizione sulla piattaforma Freeview la perdita sotto il profilo commerciale e sociale saràstimabile tra i 4,1 e i 15,6 miliardi di UK£. Si tratta di una stima basata sulla probabile perdita di audience che privilegeràaltre piattaforme e sulla perdita di valore sociale del servizio se, come assai verosimile, in pochi anni la hdtv diverràil modo di trasmissione standard. "L'alta definizione è giàuna realtàper il consumatore ed è un reale valore aggiunto per l'audience" ha dichiarato il direttore generale della BBC Mark Thompson "si tratta di un progresso tecnologico e riteniamo debba essere reso disponibile in breve tempo per gli utenti di qualsiasi piattaforma, che sia cavo, satellite o terrestre, a pagamento o in chiaro. Freeview DTT deve essere in grado di competere con le altre piattaforme anche offrendo un numero consistente di canali HD".
