Digital-News.it Logo
Foto - Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranza

Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranza

News inserita da:

Fonte: Ansa

H
HiTech

Intesa UE, switch frequenze tv DTT / 5G nel 2020 ma con 2 anni di tolleranzaIntesa tra gli stati membri Ue sullo 'switch' delle frequenze tv del digitale terrestre a favore del 5G. Come chiesto dalla Commissione, la scadenza entro cui dovrà essere effettuato e' fine giugno 2020, ma i 28 hanno inserito una clausola che prevede fino a due anni di 'tolleranza', ossia sino al 2022 come preferiva l'Italia, per uno slittamento «per ragioni giustificate», ovvero in casi specifici come per esempio problemi di interferenze o questioni di coordinamento transfrontaliero.

Resta l'obbligo di presentare una «roadmap nazionale» Paese per Paese entro fine giugno 2018 per indicare come verrà messa in atto la transizione per il riassegnamento della banda da 700 megahertz. Questa oggi e' utilizzata dalla tv digitale terrestre e dai microfoni, mentre ora dovrà essere riallocata alla banda larga mobile per la diffusione del 4G e poi lo sviluppo del 5G con i servizi dell'internet delle cose. Vengono inserite ulteriori tutele per le tv, le cui frequenze cosi' riassegnate nella fascia inferiore 470-694 MHz dovranno restare disponibili «almeno sino al 2030».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Il neodirettore Orfeo: Tradizione Tg1 fatta di rigore, obiettivita e indipendenza

    «Dirigere il Tg1 che da sempre è il telegiornale degli italiani è per me un grande onore e una grande responsabilità, soprattutto in una fase come questa della vita del nostro paese, una fase delicata di cambiamento e di transizione». Lo ha detto il neodirettore del Tg1, Mario Orfeo, che nel primo giorno da direttore della testata ammiraglia della Rai, è intervenuto nel corso del telegiornale delle 20, salutando i telespettatori e assicurando che il suo Tg, che farà insieme con &laqu...
    T
    Televisione
      martedì, 11 dicembre 2012