Adiconsum: 'Il decoder IPTV Fastweb riceve solo la pay La7'

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  lunedì, 11 febbraio 2008
 00:00

"Il decoder di Fastweb impedisce la libera scelta degli utenti", così parla l'Adiconsum in un comunicato stampa che vi proponiamo qui sotto:

Fastweb offre ai propri clienti di IPTV (la televisione attraverso internet) un decoder che, collegato alla normale antenna televisiva, permette anche la ricezione della tv digitale terrestre.

FastwebTale decoder a seguito di un recente accordo siglato tra Fastweb e l’emittente LA7, permette la visione, oltre che dei canali gratuiti, dei soli programmi offerti a pagamento dalla smart card La7Cartapiù.

È bene precisare che i servizi del digitale terrestre sono completamente svincolati dall’offerta Fastweb e che esiste una delibera dell’AGCOM n° 216/00/CONS, che stabilisce la fruibilità, da parte degli utenti, attraverso qualsiasi decoder, di tutte le offerte di programmi trasmessi dalle pay tv sul digitale terrestre.

A seguito di tale pronunciamento, tutti i decoder per il digitale terrestre, attualmente distribuiti in Italia, abilitati alla ricezione delle pay tv, devono permetterne la ricezione, indipendentemente dall’accesso condizionato utilizzato.

Con l’accordo siglato con La7, Fastweb distribuisce, invece, un decoder che permette la ricezione della sola LA7Cartapiù, contravvenendo a tali disposizioni e limitando di fatto la libera scelta degli utenti. Tale comportamento non è accettabile.

Adiconsum chiede, pertanto, l’immediato intervento dell’Autorità per le Comunicazioni, affinché faccia rispettare la delibera emanata e l’intervento dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato, perchè verifichi che non esiste turbativa del mercato.

Ultimi Video

Palinsesti TV