Rai Junior sul web: dalla tv ai corti di animazione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

I
Internet e Tv
  sabato, 12 aprile 2008
 00:00
Cresce l’offerta Junior sul web Rai: a Cartoons on the Bay – organizzato da Rai Trade a Salerno - RaiNet ha annunciato importanti novità sul fronte della programmazione per i ragazzi. All’inizio del nuovo anno scolastico infatti partirà il nuovo portale Junior con tre aree dedicate: da Tric&Trac per i più piccoli, a Zap per i ragazzi fino a Gang per il club e la community.
Ampio spazio anche alla creatività con Tagliacorto, il primo concorso di animazione per i nuovi media promosso da RaiFiction e RaiNet, che da settembre raccoglierà nuovi corti unici di animazione per i ragazzi e per i giovani. I video più belli, selezionati dalla giuria, saranno premiati nell’edizione 2009 di Cartoons e verranno trasmessi sul portale Rai, su Rai Gulp, Rai Due e Rai Tre all’interno delle fasce di programmazione.  
E sul sito di Trebisonda (www.trebisonda.rai.it) i bambini e i ragazzi potranno anche trovare un'area dove imparare a fare i cartoni animati con diverse tecniche.
 
Un’offerta, quella Junior sul web dell’azienda di servizio pubblico, che continua a crescere, studiando contenuti specifici per le singole età. Si comincia con Tric&Trac, che presenta ora una programmazione tutta dedicata ai più piccoli, fino a Zap, la nuova web tv pensata per i ragazzi più grandi, on line dal 1 aprile.  
 
Su Zap cartoni per tutti i gusti, grazie ad una playlist di 16 video in onda dal lunedì al sabato e alla "Maratona cartoon" della domenica con tutti i cartoni trasmessi durante la settimana. Cartoni, ma non solo. In primo piano su Zap anche i servizi del Gt ragazzi, video dedicati all'arte e alla scienza, trailer dei film in uscita al cinema, documentari, brani musicali e le pillole più divertenti tratte dai diversi programmi della Rai per i giovani.
 
Cartoons on the Bay è anche il momento per fare un bilancio della programmazione Rai sul web per il pubblico dei bambini e ragazzi. “Dal 2000 al 2007 – afferma Alberto Contri, amministratore delegato uscente di RaiNet - Rai Junior sul web è passata da 5 a 30 siti dedicati, con un’audience cresciuta da 3,5 milioni di pagine viste annualmente con 25mila utenti unici mensili nel 2000 a 40 milioni di pagine viste con 200mila utenti unici medi mensili nel 2007. E il trend del primo trimestre del 2008 mostra un ulteriore incremento del 50% sull’analogo periodo del 2007. La vera novità degli ultimi 2 anni è data dalla crescita dell’offerta video.
Sono oltre 25 le serie di cartoni on line (con una media di 2/3 nuove serie al mese) coprodotte da Rai Fiction e visibili sul portale Rai.tv - oltre ai podcast della Melevisione e dell’Albero Azzurro - per un totale di più 3 milioni di video visti e più di 2 milioni di video scaricati nel 2007, con un incremento di un ulteriore 65% nei primi mesi del 2008”.

Ultimi Video

Palinsesti TV