Per il sesto anno consecutivo il network Altratv.tv lancia la sfida con il contest che premia le migliori web tv italiane. Fino a lunedì 15 ottobre sarà possibile iscriversi al contest.
Quest'anno la giuria - composta da otto giornalisti, esperti di nuovi media e critici del mondo della carta stampata, tv e web - si arricchisce di firme prestigiose: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Mirella Poggialini (Avvenire), Antonio Sofi (Rai3), Francesco Soro (Next-tv.it), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Maria Volpe (Corriere della Sera). La giuria è presieduta per il terzo anno consecutivo da Carmen Lasorella, attualmente a capo di SMtv SAN MARINO.
Le web tv partecipanti a Teletopi 2012 sono suddivise in 13 categorie: informativa, di denuncia, turistica, amarcord, giovane, sportiva, da community, universitaria, realizzata dalla Pubblica Amministrazione, realizzata dalla tv locale, aziendale esterna o detta anche brand tv, aziendale interna o detta anche business tv e infine piattaforma digitale green. Teletopi 2012 assegnerà anche quattro menzioni speciali (per il miglior format, per il miglior modello di business, per il miglior modello di social tv e per il miglior modello di mobile tv) e un premio speciale espressione del voto della Rete con il quale, dal 16 ottobre al 12 novembre, anche i navigatori potranno esprimere la loro preferenza.
Dopo Bologna anche quest'anno la premiazione rimane in terra emiliana, precisamente a Reggio Emilia, con un evento promosso in collaborazione con Thedotcompany e Energee3 e previsto venerdì 30 novembre. Oltre alla cerimonia si terranno anche workshop, plenarie e il barcamp con i media digitali emiliani impegnati in prima linea per informare sul post-terremoto.
Teletopi ha avuto negli anni come presidenti di giuria Carlo Freccero (2007), Silvia Tortora (2008), Irene Pivetti (2009) e Carmen Lasorella (2010 e 2011). Tutta la gallery con i vincitori è su www.teletopi.tv