Digital News | Palinsesti | Video - 20 maggio 2025, 11:10 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di La fine di un decennio di Streaming senza pubblicità, le nuove tendenze emergenti - Scopri di più su Internet e Tv

La fine di un decennio di Streaming senza pubblicità, le nuove tendenze emergenti

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

I
Internet e Tv
venerdì, 22 marzo 2024 | Ore: 11:00

Un decennio di streaming senza pubblicità sta giungendo al termine. A confermarlo anche “The Anatomy of a Streamer”, l’ultima edizione della serie di insight “Behind The Screens” di Samsung Ads, la divisione advertising di Samsung Electronics, che svela come la semplicità di scoperta di contenuti e la “navigazione” da app stiano portando allo sviluppo di nuovi comportamenti sulle Smart TV.

Il successo delle app: le abitudini d’uso - La popolarità dello streaming è indiscussa e non mostra segni di rallentamento. È sufficiente pensare che sulle Smart TV Samsung presenti nel nostro Paese nel primo semestre dello scorso anno sono state registrate 767 milioni di sessioni streaming, sia in esclusiva che in combinazione con la televisione lineare, e che nel solo mese di settembre del 2023 gli spettatori che hanno fruito unicamente di contenuti in streaming hanno totalizzato una media di 67 ore per dispositivo televisivo.

In termini di fruizione, però, dallo studio emerge un’adozione sempre più frequente dalle applicazioni: il numero di aperture di app sulle Smart TV Samsung ha raggiunto nell’EU5 quota 7,1 miliardi nel primo semestre del 2023. E nel loro utilizzo gli spettatori italiani mostrano una certa abitudinarietà: sul 18% delle televisioni del brand, infatti, viene scelta la stessa applicazione ogni giorno o ad ogni accensione.

Con il rapido sviluppo delle applicazioni per lo streaming gli spettatori hanno, inoltre, iniziato a diversificare le piattaforme per combattere la paralisi decisionale legata al vasto catalogo disponibile. In Italia, per esempio, il dispositivo medio usa regolarmente un servizio in abbonamento (SVOD), uno sostenuto dalla pubblicità (AVOD) e uno BVOD (broadcaster video-on-demand). Gli spettatori presi in analisi dimostrano, poi, una certa propensione alla scoperta di nuovi prodotti televisivi, tanto che il 27% degli italiani consulta in una sola seduta tre diverse app. L’istinto, tuttavia, sembra prevalere: il 66% ritorna sempre alla prima app individuata.

Lo SVOD resta il favorito, ma accelerano le alternative con ads Analizzando le differenti proposte disponibili sul mercato, lo SVOD resta la categoria più apprezzata: lo sceglie l’84% dei fruitori italiani. Sua anche la posizione più alta nella classifica basata sul tempo complessivo trascorso dai telespettatori sul servizio, anche se la crescita è più lenta (2%) rispetto agli altri modelli.

Si riduce, però, notevolmente il distacco dello streaming supportato dalla pubblicità (AVOD e FAST). Registrando una crescita del 19% del tempo di visione nel Q3 del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il report evidenzia come i servizi ad-supported siano apprezzati dal 79% degli streamer, un dato di appena pochi punti percentuali inferiore a quello SVOD.

Dall’analisi delle abitudini degli spettatori si delineano, infine, chiare differenze di consumo a livello anagrafico: se da un lato la Generazione Z guarda in media 1 ora e 17 minuti di contenuti streaming al giorno, i cosiddetti “Boomer” si fermano a 51 minuti quotidiani.

Ad ogni momento la sua piattaforma streaming La scelta dell’app utilizzata è strettamente legata all’orario e alla giornata in cui il telespettatore accede ai contenuti. La fascia di picco per i servizi Linear, SVOD e BVOD si conferma quella tra le 19 e le 22, mentre l’AVOD è costante durante tutta la giornata. Dal venerdì alla domenica si rileva un incremento dello SVOD del 40% rispetto ai giorni infrasettimanali.

Particolarmente popolari nei weekend sono le proposte SVOD; diversamente, i servizi AVOD sono più costanti durante tutta la settimana.

La pubblicità a supporto di piattaforme e spettatori La diffusione, sempre maggiore, degli annunci pubblicitari all’interno delle piattaforme streaming rappresenta uno dei cambiamenti più radicali che ha colpito recentemente il settore. Un’evoluzione strategica volta, però, ad attirare anche gli spettatori più attenti alle spese come dimostrano i numeri di Netflix: lo scorso novembre, il colosso americano dichiarò che il piano ad-supported, a un anno dal debutto, contava già 15 milioni di abbonati, ossia il 30% degli iscritti complessivi. E come lui, anche altri servizi hanno affermato che le opzioni con pubblicità si stavano mostrando più redditizie rispetto al classico abbonamento.

L’attrattiva di queste soluzioni continua, così, a crescere, come confermato anche da una recente indagine di The Trade Desk e YouGov secondo cui il 59% dei consumatori italiani sarebbe disposto a guardare annunci pubblicitari in cambio di contenuti gratuiti: tariffe ulteriormente ridotte ne aumenterebbero, quindi, sicuramente l’interesse.

"La TV resta sempre la TV: gli spettatori continuano ad amare i grandi prodotti televisivi, ma ciò che è cambiato drasticamente è il modo in cui li trovano," commenta Matt Bryan, Director of Analytics & Insights di Samsung Ads Europe. Ora che lo SVOD ha raggiunto la propria maturità e AVOD e FAST vivono un momento di significativa evoluzione, è l’utilizzo delle app a determinare le modalità con cui si scelgono i contenuti da guardare. La sfida per i servizi streaming via app, in questo momento, consiste nell’attrarre nuovi spettatori ed evitarne la dispersione. Fare leva su insight chiave di questo genere sarà ciò che permetterà loro di distinguersi e ne rafforzerà le capacità in un mercato così affollato e competitivo."

"In questa (ri)emergente era finanziata dalla pubblicità, è chiaro che costi e contenuti prevalgono," aggiunge Alex Hole, Vicepresidente e General Manager di Samsung Electronics Europe. Dopo un decennio di streaming senza pubblicità, è incoraggiante vedere le piattaforme spostare la propria attenzione verso le esigenze di un’audience più ampia, rispondendo a necessità e desideri di ogni tipo. L’aumento dell’utilizzo delle app nella fruizione televisiva rende ancora più complesso il comportamento degli spettatori all’interno dell’ambiente TV, ecco perché è più importante che mai tenere in considerazione questo pubblico in streaming in crescita.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Ascolti 37a Giornata Serie A 2024/25 DAZN: domenica di fuoco in contemporanea con Napoli e Inter

    La 37esima giornata ha superato su DAZN 2,3 milioni di ascoltatori (2.372.907). Un turno eccezionale che ha visto scendere in campo 18 squadre su 20 nella serata di domenica alle 20.45, in modo tale che tutte le formazioni in lotta per il medesimo obiettivo possano giocare in contemporanea. Era da 15 anni che la Serie A non mandava in onda 9 partite in contemporanea; solamente la sfida tra Genoa e Atalanta è stata anticipata a sabato sera. Il match più visto è...
    D
    DAZN
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Nuovo Regolamento AGCOM: più tutele per gli utenti e stop alle chiamate spoofing

    Nella seduta del 30 aprile scorso, con delibera n. 106/25/CONS, l’Autorità ha adottato il nuovo Regolamento recante disposizioni a tutela degli utenti, che abroga e sostituisce il precedente regolamento del 2016 (delibera n. 252/16/CONS). Il Regolamento giunge al termine dei lavori di un tavolo tecnico dedicato ad approfondire misure per rafforzare la trasparenza delle condizioni dell’offerta dei servizi di comunicazione elettronica e per contrastare la pratica...
    E
    Economia
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Una domenica da incorniciare per Sky Sport con ascolti eccezionali per F1, Tennis e Serie A

    Super ascolti* per la domenica di grande sport su Sky e in streaming su NOW con il tennis, i motori e il calcio. Sono stati 1 milione 129 mila gli spettatori medi perla finale degli Internazionali d’Italia a Roma tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz -dalle 17.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis - con 1 milione 987 mila contatti unici e l’8,7% di share TV. Il match vinto dallo spagnolo – miglior ascolto stagionale e quinto di sempre per una partita di tennis su...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 19 maggio 2025
  • EMILIA PÉREZ prima TV Sky e NOW con il suo carico di emozioni, musica e premi internazionali

    Arriva in prima TV su Sky Cinema l’attesissimo film musicale vincitore di due premi Oscar® EMILIA PÉREZ, in onda lunedì 19 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso al Festival di Cannes 2024, EMILIA PÉREZ ha conquistato il Premio della Giuria e il Premio per la Migliore Interpretazione...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾 diretta ATP 250 Amburgo, Ginevra, WTA 500 Strasburgo e 250 Rabat

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta da domenica 18 a sabato 24 maggio: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 500 Bitpanda Hamburg Open, Amburgo (Germania) ATP 250 Gonet Geneva Open, Ginevra (Svizzera) In ambito femminile: WTA 500 Internationaux de Strasbourg, Strasburgo (Francia) WTA 250 Grand Prix Sar La Princesse Lalla Meryem,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Serie A 2024/2025, 38a Giornata - Venerdì 23 la serata Scudetto! Ecco il calendario dirette tv Sky e DAZN

    La Lega ha pubblicato gli orari dell'ultima giornata di campionato, in diretta su Sky e DAZNdecisiva per la vittoria del campionato, per la qualificazione all'Europa e per la salvezza. Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co − esclusiva a giornata. Attiva ora.   SERIE A ENILIVE 2024/2025 PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA DELLE GARE      La 38a giornata della Serie A...
    S
    Sport
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Dopo le emozioni del Tennis a Roma, sport senza sosta nell'estate 2025 di Sky e NOW

    Al via su Sky e in streaming su NOW un momento unico per la stagione sportiva in corso, con una lunga successione di eventi live nella Casa dello Sport, sempre più punto di riferimento per quantità e qualità dell’offerta sportiva, con il tratto distintivo delle grandi Produzioni Originali, marchio di fabbrica editoriale di Sky Sport. In arrivo su Sky più di 90 competizioni di ogni tipo per oltre 6.000 ore di diretta. Tennis...
    S
    Sky Italia
     domenica, 18 maggio 2025
  • Tennis, Internazionali Roma FINALE 2025 🎾Sinner - Alcaraz (diretta Sky Sport, NOW e Rai 1)

    Riflettori sul Foro Italico per l'attesa finale maschile tra Sinner e AlcarazJannik potrebbe riportare in Italia un titolo atteso dal 1976, quando vinse Adriano Panatta. Il match Sinner - Alcaraz dalle 17 su Sky Sport Uno e in chiaro su Rai 1 Agli Internazionali d'Italia sarà la domenica di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Per la prima volta uno di fronte all'altro in una finale di un Masters 1000, l'azzurro e lo spagnolo daranno vita alla sfida...
    S
    Sport
     domenica, 18 maggio 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Scudetto in gioco su DAZN: la lotta è più accesa che mai!A 2 giornate dal termine Napoli e Inter sono separate da un solo punto DAZN Serie A Show dalle 19 per seguire tutte le 9 partite della serata in contemporanea! La Serie A Enilive entra nel vivo su DAZN e il rush finale promette grande spettacolo dentro e fuori dal campo, tutto da vivere in diretta streaming e on demand su DAZN. Inter e Napoli si stanno giocando lo scudetto e ogni giornata mette in palio...
    D
    DAZN
     domenica, 18 maggio 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 18 Maggio alle 20:45 | INTER - LAZIO Domenica 18 Maggio alle 20:45 |  FIORENTINA - BOLOGNA  Domenica 18 Maggio alle 20:45 | LECCE - TORINO Domenica 18 Maggio ore 20:45 | DIRETTA GOL SERIE APRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky...
    S
    Sky Italia
     domenica, 18 maggio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Equalizer 3 - Senza tregua, Martedi 20 Maggio 2025

    Martedi 20 Maggio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda The Equalizer 3 - Senza tregua, l’ultimo capitolo della saga action diretta da Antoine Fuqua, con Denzel Washington nei panni di Robert McCall, ex sicario del governo che, tra i ...
     martedì, 20 maggio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 18 - 24 Maggio: Emilia Perez, Vigil 2a Stagione, Real Madrid, Vermeer

    GUIDA TV SKY / NOW | 18 - 24 MAGGIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 18 maggio l’appuntamento &...
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Emilia Perez, Lunedi 19 Maggio 2025

    Lunedì 19 Maggio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Emilia Perez, film diretto da Jacques Audiard e interpretato da Karla Sofia Gascon, che si è aggiudicato Oscar e Golden Globe 2025 per miglior canzone e miglior attric...
     lunedì, 19 maggio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 18 Maggio 2025: Giro d’Italia, Finale Tennis Roma Sinner e Calcio Serie C

    In vista del weekend, Domenica 18 maggio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un ra...
     domenica, 18 maggio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Diabolik - Chi sei?, Domenica 18 Maggio 2025

    Domenica 18 Maggio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno (canale 301, ore 21.15) va in onda Diabolik - Chi sei?, nuovo capitolo firmato Manetti bros. con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, che riporta in scena il celebre ladro mascherato tra colpi di scena, tensione...
     domenica, 18 maggio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨