Digital-News.it Logo

Uk: Bt sfida Murdoch e Branson la posta in gioco è la pubblicità online

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: repubblica.it

I
Internet e Tv

Subito prima di Natale in Gran Bretagna Bt ha lanciato Vision, un servizio di tv via Internet ma non solo. E? una notizia molto importante. Ma non tanto perché il management delle telecom britannica guidata da Ben Verwaayen si aspetti da subito una folla di abbonati al nuovo servizio. Le stime annunciate parlano di 23 milioni di utenti nel medio periodo, il che significa, ad essere ottimisti, tra due o tre anni. Nel frattempo il servizio assorbirà 150 milioni di euro di investimenti l?anno. Il fatto è che questa notizia è il segnale di una partita complessa che si è avviata sul mercato inglese che, per quanto riguarda banda larga e servizi video avanzati è quello più all?avanguardia in Europa e forse nel mondo. Più della Francia, che è oggi il mercato con il maggior numero di utenti Iptv; più dell?Italia, di cui si dice sempre che ha una infrastruttura di rete (il sistema di cavi ottici e in rame e di centrali) migliore di quella britannica e forse anche francese.

Questa vicenda vede Bt incrociare le armi con due concorrenti non tradizionali per una telecom, come Rupert Murdoch e Richard Branson. Ma come tutte le storie che di questi tempi toccano Internet non si può non partire, anche stavolta, da Google.

Il perché il mercato britannico dell?Iptv sia oggi il più dinamico è nei numeri non degli abbonati agli accessi superveloci, ma di quelli del mercato della pubblicità online.
«Le ultime stime dicono che sul solo mercato britannico Google ha raccolto nel 2006 pubblicità online per 900 milioni di sterline, oltre 1,4 miliardi di euro - enumera Augusto Preta, direttore generale del centro studi ItMedia Consulting - Vuol dire che raccoglie più pubblicità di un canale tv tradizionale, come Channel 4, e che il suo fatturato pubblicitario in Gran Bretagna è comparabile da solo al fatturato della pubblicità online in tutto il resto d?Europa».
Questo vuol dire insomma che qui c?è un mercato vero, non più solo potenziale. Con questi numeri gli investitori pubblicitari perderanno rapidamente le residue diffidenze verso il nuovo mezzo di comunicazione e l?attacco alle quote di mercato della tv entrerà nel vivo.

Finora ci sono state mosse preparatorie. Un anno fa la BskyB di Murdoch ha comprato Easynet, un Isp con una sua infrastruttura di rete non molto estesa, con una copertura inferiore al 30%. Dopo pochi mesi, lo scorso luglio, BskyB ha rivelato i contorni della sua iniziativa: offrire gratis connessioni base a banda larga base (fino a 2 mega e con un tetto di 2 giga di download, oppure pagando 5 sterline al mese per un tetto più ampio o 10 per un uso illimitato). Finora BSkyB ha raccolto in questo modo, tra i suoi 8 e passa milioni di utenti satellitari, 204 mila abbonati e dichiarazioni di interesse da un totale di un milione di potenziali nuovi utenti. Parallelamente ha portato la copertura della rete ex EasyNet al 51% della popolazione britannica, con l?obiettivo di arrivare al 70% tra un anno. Murdoch sta investendo 250 milioni di sterline (poco meno di 400 milioni di euro) di qui ai prossimi due anni su questa iniziativa denominata Sky Broadband. Agli utenti viene consegnato un router gratuito per la connessione, la possibilità di fare telefonate Voip e l?accesso a programmi on demand.

Ma non si è mosso solo Murdoch. Anche il piccolo ma dinamico Channel 4 (canale pubblico ma interamente finanziato dal mercato), ha deciso di mettere tutti i suoi canali in Rete. E soprattutto l?altro grande gruppo tv, la Ntl, ormai guidata nelle sue strategie di fondo dal nuovo maggior azionista, Richard Branson, cerca di farsi largo. Branson ha provato a lanciare un?opa nelle scorse settimane sull?altro network tv privato, Itv, ma è stato stoppato dallo stesso Rupert Murdoch.

Per Ntl la partita è essenziale: ha poco più di 2 milioni di abbonati alla sua tv via cavo, ha digitalizzato ormai al 90% la sua rete e iniziato a vendere anche accessi al Web. In più ora, con i telefonini di Virgin portati da Branson, è l?unico operatore che possa formulare offerte «quadruple play», ossia voce, Internet, tv e mobile. Ma ha bisogno di incrementare le sue potenzialiltà. Poteva farlo sul versante dei contenuti, e ci ha provato con il tentativo di acquisire Itv. Ora dovrà muoversi di più sul versante Internet e sul campo d?azione proprio delle telecom. Qui incontrerà una concorrenza agguerrita.

C?è anche Tiscali Uk, che ha da poco acquisito una società specializzata in Iptv, HomeChoice, che le ha portato in dote i suoi primi 45 mila utenti di tv via Internet. Ma troverà soprattutto Bt e la sua Vision.

Vision, nei fatti, è un sistema ibrido. Digitale terrestre più banda larga. Agli utenti di Bt che si abboneranno al nuovo servizio verrà chiesto un contributo una tantum di 90 sterline (135 euro), ma riceveranno un decoder del valore di 190 sterline. Questo verrà collegato da una parte alla vecchia antenna tv terrestre, dall?altra alla linea telefonica. Con questo sistema gli utenti potranno vedere gratis i 40 canali in digitale terrestre già messi in onda da Bbc, Sky, Itv. E, attraverso la linea telefonica a banda larga, potranno invece accedere ad una serie di contenuti a pagamento. E qui Bt ha fatto le cose in grande. Ha stretto accordi diretti con molte major hollywoodiane (Disney, Viacom, Paramount), per portare contenuti delle più diverse tipologie, dai film alle fiction tv, dalle news alla musica di Emi e Mtv. Ma ci sono anche nuovi servizi, legati alle potenzialità del decoder, che è per ora prodotto in esclusiva dalla Philips.

Il decoder è infatti dotato di una memoria con una capacità di 80 ore di trasmissione e può fungere quindi da videoregistratore, sia per i contenuti trasmessi in digitale terrestre, sia per quelli che possono essere scaricati on demand attraverso la banda larga.
La partenza di Vision è stata in qualche modo affrettata. I primi abbonati vedranno arrivarsi in casa un addetto di Bt ad installare il tutto perché la versione «plug and play», autoinstallante, arriverà solo nel corso del 2007. In compenso dalla prossima estate arriveranno su Vision anche gran parte delle partite del campionato di calcio inglese.

La vera sfida, in sintesi, è oggi a piazzare settopbox nel maggior numero possibile case dei sudditi di sua Maestà. I britannici sono grandi consumatori di media di tutti i generi. Guardano anche più tv degli italiani, leggono di più, vanno di più su Internet. E il boom di pubblicità online raccolta da Google ne è una prova. Ma adesso, per fare il salto definitivo nell?era dell?Iptv, per far decollare il video on demand e per far nascere un vero mercato dai cosiddetti contenuti autoprodotti, i videoblog, bisogna superare il collo di bottiglia della rete fisica.

Oggi la Gran Bretagna è coperta al 90% da una rete con una capacità media di 2 mega. E così non si va lontano. Occorre passare al cosiddetto Next Generation Network, le reti di nuova generazione. Che comportano forti immobilizzazione di risorse per portare la fibra ottica almeno fino alla base degli edifici ma possibilmente fino alle abitazioni. E per fare questo la Gran Bretagna ha abbandonato il modello che ha seguito per venti anni, quello «facility based», basato cioè sulla concorrenza tra reti diverse. Da due anni sono passati al modello adottato nel resto dell?Europa continentale: quello della rete unica con la concorrenza spostata sui servizi. E? da qui che è nata l?operazione OpenReach, la rete di accesso scorporata da Bt.

Servirà ancora un po? di tempo a fare le nuove reti, ma adesso che non c?è più il rischio di disperdere risorse sull?infrastruttura tutti si possono concentrare esclusivamente sui servizi. E quelli di queste settimane sono i primi risultati.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Parigi 2024: Copertura Completa dei Giochi Olimpici su Discovery+ in Italia

    Warner Bros. Discovery è la Casa dei Giochi Olimpici in Europa e con discovery+ è pronta a offrire agli appassionati italiani la più ampia copertura possibile dell’evento: oltre 3800 ore live arricchite da una programmazione di speciali, approfondimenti e magazine, da Parigi e dall’Italia. discovery+ sarà l’unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale di Parigi 2024 per seguire in tempo reale tutto ciò che accade in ogni...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (18 - 21 Luglio) | F1 Ungheria, Superbike R. Ceca, WRC, Indycar, GTWC

    In arrivo su Sky e in streaming su NOW.un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con le gare di Formula 1, Superbike, WRC, Indycar e GTWC. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio di Ungheria. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda alle 17. Sabato pomeriggio...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Shay Segev (DAZN): «Rivoluzione nello Streaming Sportivo e Futuro Brillante»

    «Negli ultimi 15-20 anni, l'evoluzione tecnologica ha profondamente trasformato il modo in cui consumiamo contenuti multimediali, rendendoli accessibili con un solo clic da qualsiasi dispositivo. Questo ha permesso a un marchio globale di abbattere molte delle barriere tradizionali, rivoluzionando il modo in cui fruiamo di film, serie TV, musica e, soprattutto, sport. Tuttavia, il mondo dello sport rimane frammentato, con esperienze spesso disgiunte e difficili da unificare in...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • DAZN, immersività e innovazione dal 2024 al 2029 con il Nuovo Ciclo della Serie A Enilive

    Tante le novità entusiasmanti in arrivo su DAZN che inaugura il nuovo ciclo 24-29 di Serie A Enilive all’insegna della trasformazione grazie al nuovo approccio strategico sviluppato con un unico obiettivo: far vivere il calcio ai tifosi italiani attraverso un racconto ancora più immersivo, emozionante, interattivo ed innovativo. Il commento, l’analisi e l’emozione saranno infatti gli ingredienti principali che trasporteranno virtualmente gli appassionati di...
    D
    DAZN
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Argentina-Colombia, finale Copa America 2024 su Sportitalia raggiunge share del 10,13%

    La finale tra Argentina e Colombia che ha sugellato la vittoria dell’Albiceleste nella Copa America 2024 ha fatto registrare un boom di ascolti per Sportitalia, emittente che ha trasmesso in diretta ed esclusiva tutta la manifestazione fino all’atto conclusivo che si è giocato all’Hard Rock Stadium di Miami. L’ascolto medio per Argentina-Colombia, terminata con la vittoria per 1-0 dei campioni del mondo grazie a una rete di Lautaro Martinez nei tempi...
    S
    Sport
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Paramount+ arriva sulle console PlayStation5

    Paramount+, il servizio SVOD di Paramount (NASDAQ: PARA, PARAA), annuncia il lancio della propria app sulle console PlayStation 5. A partire da martedì 16 luglio, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare l'app Paramount+ e abbonarsi per accedere al vasto catalogo della piattaforma streaming. Tra questi, la nuova serie in otto episodi A GENTLEMAN IN MOSCOW, la serie original EVIL, amata dai fan e acclamata dalla critica, e il film original LITTLE WING. A questi si...
    I
    Internet e Tv
      mercoledì, 17 luglio 2024
  • Mediaset Svela il Palinsesto 2024-2025 - Novità e Conferme per una stagione ricca di qualità e varietà

    Sorprese e conferme nella presentazione dei palinsesti Mediaset 2024-2025. Nel corso di una serata dedicata alla stampa, l’ad Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il futuro delle reti, insieme a Federico Di Chio, direttore Marketing Strategico del gruppo, e Mauro Crippa, direttore generale dell’informazione RTI. “È un palinsesto ricco, con tante produzioni nuove su Canale 5 e Italia 1 e Rete 4 accesa 7 giorni su 7”, spiega Pier Silvio Berlusconi. Il...
    T
    Televisione
      mercoledì, 17 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨