» sempre piý web la nuova televisione

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 ore Nova

I
Internet e Tv
  gioved√¨, 26 aprile 2007
 00:00

Come ogni anno, la scorsa settimana si √ɬ® svolto a Cannes il Miptv sui contenuti audiovisivi per la Tv che negli ultimi anni si √ɬ® trasformata molto, cos√ɬ¨ come ha fatto la televisione. Non si parla pi√ɬĻ di Tv via internet, perch√ɬ© √ɬ® ormai acquisito che internet comprenda gi√ɬ† "tutto" e tutto passi attraverso internet.

Le Tv di tutto il mondo hanno ormai definitivamente adottato internet come piattaforma principale per la distribuzione dei contenuti affiancando, a volte in misura minore, la trasmissione via etere.

L'anno scorso i pi√ɬĻ importanti operatori mondiali avevano annunciato grandi investimenti sul digitale e quest'anno hanno presentato i risultati che ne confermano la centralit√ɬ†. Web, Iptv e canali mobile hanno relegato tra le varie nicchie la vecchia regina, la televisione di flusso via etere. La Rete, quella con la R maiuscola ha inglobato tutto il resto, ecco perch√ɬ© non si aggiunge pi√ɬĻ il "via internet" malo si da per scontato.

Tra i panel pi√ɬĻ interessanti sono emersi: √ā¬ęOn-Demand Tv & Digital Distribution√ā¬Ľ, √ā¬ęBranding &Marketing 2.0√ā¬Ľ e √ā¬ęFuture of On-Demand Tv & Mult√ɬ¨-platform Content Distribution√ā¬Ľ con Silvio Scaglia, che ha presentato la sua Babelgum, che insieme a Joost sono state le due interpretazioni pi√ɬĻ interessanti della nuova Tv e rappresentano il "nuovo".

La cessione del controllo all'utente, la frammentazione delle audience e la progettazione per la long tail sono stati i due temi principali all'interno di tutta la manifestazione e in particolare nei convegni √ā¬ęInternet Tv: How to Build, Market & Syridicate Tv & Long-Tail Content over the Internet√ā¬Ľ e √ā¬ęIPTV Telco-Style vs. Internet Tv√ā¬Ľ, sino al SuperPanel √ā¬ęTv 2.0 Meets Web 2.0√ā¬Ľ.

Tra gli italiani presenti e emersa Rti per la scarsa innovazione e Buongiorno per gli interessanti contenuti muftipiattaforma. Tra i produttori tradizionali si è distinta Polivideo che sta innovando tutta la filiera, a partire dalla parte aurorale che oggi è alla testa della catena produttiva, ma spesso impreparata al cambiamento. Alessandra Zingales, Ceo dell'azienda sottolinea quanto sia diffìcile trovare autori capaci di "scrivere" per le nuove piattaforme e modalità di fruizione.

Quest'anno Cannes √ɬ® stata anche la sede degli Interactive emmy awards, dove ho incontrato a cena Philip Rosedale, founder e Ceo di Second Life. Secondo lui il web 3.0 √ɬ® gi√ɬ† il presente grazie al suo mondo virtuale. Tra i visionari pi√ɬĻ concreti' si √ɬ® distinto Marc Canter, Ceo di Broadband Mechanics, nel SuperPanel: √ā¬ęFuture of lifestyle Media: What Will Come Next?√ā¬Ľ.

Il viaggio in quello che in Italia si chiama futuro ma in altri Paesi √ɬ® gi√ɬ† il presente, si √ɬ® concluso con un ritorno al passato: al rientro in Italia un noto manager milanese, riferendosi al Miptv ha chiesto √ā¬ęMa non √ɬ® la fiera della Tv? Cosa c'entra con internet?√ā¬Ľ.

Nell'innovazione digitale, il confronto tra il nostro Paese e il resto del mondo fa emergere il grande divario culturale e l'impreparazione di buona parte della nostra classe dirigente.

Marco Camisani Calzolari
per "Il Sole 24 Ore Nòva"

Ultimi Video

Palinsesti TV