La nuova tv digitale IPTV per gli alberghi da Vda Multimedia

News inserita da:

Fonte: Vda Multimedia

I
Internet e Tv
  venerdì, 04 maggio 2007
 00:00
La nuova Tv digitale di VDA Multimedia entra negli hotel di Italia e del Mondo. Si muove attraverso la rete comunemente utilizzata per internet, la nuova tecnologia proposta da VDA Multimedia, la multinazionale italiana diretta dal pordenonese Alberto Vuan, leader nella produzione di sistemi di tv interattiva per alberghi, cliniche e navi da crociera. Il gruppo di Ricerca e Sviluppo dell’azienda, infatti, ha messo a punto un sistema che permetterà all’hotel di godere dei vantaggi offerti dalla Tv digitale, in particolare una qualità e una pluralità superiore, sfruttando la rete di distribuzione che solitamente viene utilizzata per trasmettere dati.

Si chiama Internet Protocol Television, più comunemente nota come IPTV, e definisce una piattaforma tecnologica per la distribuzione di contenuti televisivi in formato digitale utilizzando una rete dati IP (reti LAN, MAN e WAN) e l'insieme degli standard e protocolli utilizzati per internet.

I vantaggi per l’hotel sono immediati:

- Migliore qualità del segnale video/audio: la trasmissione digitale, rispetto a quella analogica, è particolarmente robusta rispetto ad interferenze elettromagnetiche, echi, ecc. Utilizzando tecniche di modulazione e compressione digitale (DVB), i segnali televisivi vengono codificati in formato digitale (mpeg2) e trasmessi sul territorio utilizzando sistemi diversi: DVB-S per per le trasmissioni satellitari, DVB-T per la diffusione televisiva terrestre e DVB-C per le reti tv via cavo.

La centrale d'antenna digitale installata in hotel è in grado di ricevere questo tipo di segnali, di decomprimerli e trasmetterli sulla rete LAN sotto forma di stream mpeg2.

In questo modo la qualità originale del segnale audio/video (e quindi la qualità dell'immagine sullo schermo del tv) viene mantenuta perfettamente, evitando i tipici decadimenti qualitativi (disturbi, interferenze, effetto "neve") che contraddistinguono i sistemi di distribuzione analogica basati su coax. Si può affermare che la qualità media dei canali televisivi trasmessi su IP è assolutamente paragonabile a quella dei film dell'attuale sistema VOD Plus.

- Quantità dei canali disponibili: per mezzo di un sistema IPTV è possibile ricevere e distribuire nell'hotel un numero di canali televisivi/radio molto superiore rispetto al numero massimo disponibile su un impianto analogico basato su cavo coassiale, fisicamente limitato dall'ampiezza della banda trasmissiva totale.

- Funzionalità aggiuntive: le tecniche di trasmissione digitale supportano l'abilitazione di alcune funzionalità utili per l'utente finale, come i sottotitoli, le tracce audio diverse (gestione film multilingua) e l'EPG, Electronic Programming Guide (una guida elettronica ai programmi con un’interfaccia grafica, es. Sky)

Il sistema di IPTV adottato da VDA è perfettamente integrato con la piattaforma di tv interattiva PowerTV Active3. In questo modo, la Tv digitale di VDA fornisce all'ospite sul televisore della camera dell’hotel un'interfaccia grafica intuitiva e perfettamente coerente con il look&feel delle diverse sezioni del PowerTV Magazine, ovvero dei contenuti informativi sull’albergo e sulla città offerti dal sistema PowerTv.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV