Si chiama Internet Protocol Television, più comunemente nota come IPTV, e definisce una piattaforma tecnologica per la distribuzione di contenuti televisivi in formato digitale utilizzando una rete dati IP (reti LAN, MAN e WAN) e l'insieme degli standard e protocolli utilizzati per internet.
I vantaggi per l’hotel sono immediati:
- Migliore qualità del segnale video/audio: la trasmissione digitale, rispetto a quella analogica, è particolarmente robusta rispetto ad interferenze elettromagnetiche, echi, ecc. Utilizzando tecniche di modulazione e compressione digitale (DVB), i segnali televisivi vengono codificati in formato digitale (mpeg2) e trasmessi sul territorio utilizzando sistemi diversi: DVB-S per per le trasmissioni satellitari, DVB-T per la diffusione televisiva terrestre e DVB-C per le reti tv via cavo.
La centrale d'antenna digitale installata in hotel è in grado di ricevere questo tipo di segnali, di decomprimerli e trasmetterli sulla rete LAN sotto forma di stream mpeg2.
In questo modo la qualità originale del segnale audio/video (e quindi la qualità dell'immagine sullo schermo del tv) viene mantenuta perfettamente, evitando i tipici decadimenti qualitativi (disturbi, interferenze, effetto "neve") che contraddistinguono i sistemi di distribuzione analogica basati su coax. Si può affermare che la qualità media dei canali televisivi trasmessi su IP è assolutamente paragonabile a quella dei film dell'attuale sistema VOD Plus.
- Quantità dei canali disponibili: per mezzo di un sistema IPTV è possibile ricevere e distribuire nell'hotel un numero di canali televisivi/radio molto superiore rispetto al numero massimo disponibile su un impianto analogico basato su cavo coassiale, fisicamente limitato dall'ampiezza della banda trasmissiva totale.
- Funzionalità aggiuntive: le tecniche di trasmissione digitale supportano l'abilitazione di alcune funzionalità utili per l'utente finale, come i sottotitoli, le tracce audio diverse (gestione film multilingua) e l'EPG, Electronic Programming Guide (una guida elettronica ai programmi con un’interfaccia grafica, es. Sky)
Il sistema di IPTV adottato da VDA è perfettamente integrato con la piattaforma di tv interattiva PowerTV Active3. In questo modo, la Tv digitale di VDA fornisce all'ospite sul televisore della camera dell’hotel un'interfaccia grafica intuitiva e perfettamente coerente con il look&feel delle diverse sezioni del PowerTV Magazine, ovvero dei contenuti informativi sull’albergo e sulla città offerti dal sistema PowerTv.