Digital-News.it Logo

Troppi video non autorizzati: Premier League denucia Youtube

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

I
Internet e Tv

Internet è stata una grande invenzione anche per i fan incalliti del pallone: nella rete si possono trovare migliaia di video, magari da sbirciare in orario d'ufficio, con i gol e gli high lights delle partite più belle.

Ma il divertimento per gli sportivi forse sta per terminare: la Premier League inglese, l'equivalente della Lega di Serie A del nostro campionato, ha citato in giudizio il popolare sito di condivisione video, You Tube, per violazione del copyright, chiedendo un non quantificato risarcimento danni.

Secondo i club inglesi, il portale americano (acquistato lo scorso autunno da Google) non farebbe nulla per impedire la continua violazione della proprietà intellettuale, e anzi incoraggerebbe la diffusione di questi filmati, i cui diritti sono detenuti dalle tv d'oltremanica che assicurano la prosperità del campionato più visto al mondo.

La causa, avviata presso la corte di Manhattan nello stato di New York, segna un punto importante nel rapporto tra You Tube e il mondo del calcio: dopo che nello scorso novembre il Bayern di Monaco aveva preteso la rimozione di migliaia di video dal portale, ultimamente il sito di file sharing sembrava aver voluto cercare l'intesa con le società calcistiche per evitare grane giudiziarie. Negli scorsi mesi Chelsea e Milan avevano infatti annunciato la nascita di sezioni appositamente dedicate su You Tube.

La denuncia di oggi della Premier League segna uno stop deciso verso questa politica di riconciliazione, anche perché capita in un momento in cui sia You Tube che Google sono sotto pressione giudiziaria: il motore di ricerca più famoso del mondo è impegnato proprio in questi giorni a difendersi in tribunale dalle medesime accuse di violazione del copyright avviata dal gigante dell'intrattenimento americano Viacom, che pretende un risarcimento di svariati miliardi di dollari.

Ma non solo: Microsoft in questi mesi ha cercato di soffiare sul fuoco del malcontento dell'editoria mondiale, preoccupata del successo dell'aggregatore di notizie Google News e del motore di ricerca per libri Google Books.

Ecco perché la risposta di Kent Walzer, consigliere di Google, non è stata per niente conciliante nei confronti dei vertici del calcio inglese:

«Questa causa interpreta in maniera erronea il Digital Millenium Act (la legge americana sul copyright del 1998, ndr), che invece bilancia i diritti di copyright con la necessità di proteggere la comunicazione su Internet».

Gli argomenti usati da Walzer sono gli stessi usati nella causa Viacom: secondo l'interpretazione di Google, il Digital Millenium Act, esclude la responsabilità degli amministratori dei siti per i contenuti immessi dagli utenti comuni. Ma il difensore di Google è andato oltre e non ha rinunciato a una puntata di orgoglio:

«Con cause come queste si minaccia il modo con cui le persone si scambiano legittimante informazioni, espressioni artistiche e politiche su Internet ».

Gianluigi Torchiani
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Tutto pronto per la X Revolution! La anticipa Fedez nello spot di Sky Uno

    Manca poco a settembre ma tutto è gia pronto. O meglio siamo davanti a un puzzle che si sta formando e che ogni giorno appare sempre più vicino al suo completamento. Inizia la X Revolution che ci accompagnerà a X Factor 2015 e questo video con Fedez, che insieme a Mika, Elio e Skin compone il quartetto di giudici, ne mostra la sua anima più profonda...
    S
    Sky
      venerdì, 19 giugno 2015
  • Guzzanti imita Venditti nella sigla di ''Aniene'', venerdì su SKY Uno

    In anteprima nazionale a "Chiamate Roma TriUno TriUno", programma radio del Trio Medusa in onda dal lunedì al venerdì tra le 7:00 e le 9:00 su radio DeeJay, la sigla cantata da Corrado Guzzanti in versione Venditti dello show tv "Aniene" in onda venerdì 10 su SkyUNO
    S
    Sky
      lunedì, 06 giugno 2011
  • Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approfondimento, otto relatori, professionisti del settore connessi in live chat e oltre 2000 spettatori connessi alla piattaforma Media OTT per il tema...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 28 aprile 2020