Telefilm e calcio, l'alleanza Murdoch-Berlusconi Jr Ť servita

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Sky Italia
  sabato, 02 febbraio 2008
 00:00
James MurdochAppuntamento intorno alle 14.00. James Murdoch, il figlio designato da Rupert Murdoch alla successione dell'impero, lascia il quartier generale di Sky Italia a Milano e si dirige verso Cologno Monzese. Nello stesso momento, Pier Silvio Berlusconi, il figlio di Silvio Berlusconi, il giovane manager sempre pi√ɬĻ al comando di Mediaset, esce dal suo ufficio sotto la torre del Biscione di Cologno. Il pranzo di lavoro tra i due vede sul tavolo numerose questioni aperte tra NewsCorp e il gruppo televisivo italiano: la possibilit√ɬ† che la nuova offerta pay di Mediaset (cinema e telefilm sul digitale terrestre) trovi spazio anche sul satellite di Sky; la necessit√ɬ† di rinnovare gli accordi sui diritti del calcio dei grandi club. Ma anche temi di maggiore respiro: l'evoluzione delle diverse piattaforme tecnologiche, compresi IpTv e videofonini; il passaggio politico del Paese con le ripercussioni sul sistema dei media; e l'azione della Ue, tra richiami e limiti con i quali entrambi i gruppi devono fare i conti.

Pier Silvio BerlusconiQuello avvenuto ieri √ɬ® il primo incontro tra Pier Silvio e James da quando quest'ultimo, gi√ɬ† amministratore delegato di BskyB, √ɬ® stato incaricato all'inizio di dicembre di guidare tutte le attivit√ɬ† del gruppo in Europa e Asia. Pier Silvio, da maggio del 2000 vicepresidente di Mediaset, ha organizzato con cura il vertice invitando il collega-rivale nella villa di Arcore: quella dei grandi patti (non solo tra tycoon). I due si sono incontrati da soli, faccia a faccia, e pare √ā¬ęanche in amicizia√ā¬Ľ sancendo il passaggio generazionale che li vede protagonisti.

James Murdoch, 34 anni, √ɬ® √ā¬ęun giovane manager pieno di talento, che sa combinare prospettiva internazionale e risultati√ā¬Ľ, secondo la definizione del padre. E forse per questo √ɬ® sopravvissuto alla selezione di famiglia per la successione ai vertici di un business che fattura 30 miliardi di dollari all'anno: i fratelli Elisabeth e Lachlan hanno infatti lasciato uno dopo l'altro le cariche operative sbattendo la porta, cercando fortuna altrove. Pier Silvio Berlusconi, 38 anni, √ɬ® entrato in Mediaset, un gruppo che fattura pi√ɬĻ di 4 miliardi di euro all'anno, in punta di piedi e si √ɬ® sempre mosso con massimo rispetto nei confronti del presidente Fedele Confalonieri e dell'amministratore delegato, Giuliano Adreani. Conquistando negli anni piena autonomia decisionale, grazie ai risultati ottenuti e ad alcune operazioni innovative: prima fra tutte quella sul calcio in pay per view con scheda ricaricabile. Per lui nessuna concorrenza con la sorella Marina, presidente di Fininvest e di Mondadori.

Firme durante il pranzo non ce ne sono state, e nemmeno dopo il caff√ɬ®. Ma l'incontro √ɬ® stato √ā¬ęmolto cordiale√ā¬Ľ e ha sbloccato la trattativa sui contenuti: √ā¬ęMancano solo alcuni dettagli√ā¬Ľ, fanno sapere fonti vicine a entrambe le parti. Mediaset e Sky da mesi discutono sulla possibilit√ɬ† che i film e i telefilm acquistati dal Biscione dalle major Universal e Warner (titoli come Doctor House, Friends, E.R. e grandi pellicole per contratti di tre anni e 450 milioni di euro) possano andare anche sul satellite di Sky oltre che sulla pay tv light appena lanciata da Mediaset sul digitale terrestre. Per Mediaset non √ɬ® solo una questione di prezzo ma anche di visibilit√ɬ† del pacchetto che √ā¬ęnon deve mescolarsi con le altre offerte commerciali del satellite√ā¬Ľ. Allo stesso tempo un'intesa di massima (che replica quella oggi in vigore) √ɬ® stata trovata sul calcio: Sky acquister√ɬ† da Mediaset i diritti sui grandi club per i quali la stessa Mediaset ha cominciato (dalla Juve) a esercitare le opzioni fino al campionato 2009-2010.
√ā¬†
Una stretta di mano tra nuove generazioni di manager che avvia nei fatti una fase di non belligeranza tra Sky e Mediaset: Mediaset rinuncia ai progetti (che aveva con Rai) per una piattaforma satellitare alternativa a Sky. Murdoch ospita i contenuti di Mediaset, avrà il grande calcio, e dal 2011 potrà (a termine di legge) operare anche sulle frequenze terrestri. Per un po' nessuno dei due pesterà i piedi all'altro.
√ā¬†
Luca Veronese
per "Il Sole 24 Ore"

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      gioved√¨, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoled√¨, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      marted√¨, 28 aprile 2020

Palinsesti TV